Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ciao, mi sa che sorprese ne avrai, mettile in conto !! non conosco nessuno che sia riuscito a pagare la costruzione della casa come da preventivo/capitolato. chiedi in giro. ;)
 

zuzzurro

Nuovo Iscritto
ciao, mi sa che sorprese ne avrai, mettile in conto !! non conosco nessuno che sia riuscito a pagare la costruzione della casa come da preventivo/capitolato. chiedi in giro. ;)

Credo che in caso di preventivo possa capitare di andare fuori anche di molto, nel mio caso il mio amico architetto seguirà la direzione dei lavori e fa da garante nei confronti dell'impresa costruttrice e degli impiantisti che lui stesso ha scelto.
Mi ha detto che mi farà avere un capitolato molto molto dettagliato con spedcificati tutti i materiali, la tipologia e i costi riga per riga. Non trattandosi di una ristrutturazione ma di una costruzione da zero su di un terreno già lottizzato e urbanizzato, eventuali costi aggiuntivi non previsti saranno a carico dell'impresa (che ovviamente dovrà tenerne conto con i dovuti margini nel costo complessivo).
Secondo l'architetto gli unici costi aggiuntivi saranno le modifiche che eventualmente io chiederò in corso d'opera come varianti rispetto a quanto definito nel capitolato.

Comunque è ovvio che devo prevedere almeno un margine del 5-10% di possibili sorprese o anche di spese non previste nel capitolato che potrebbero verificarsi.
 

zuzzurro

Nuovo Iscritto
Si, nel caso in cui tu, al rogito non dovessi possedere i requisiti, ti fatturerà la differenza dal 4% al 10%.

Silvana

Ciao Silvana,
ho parlato con un notaio, mi ha detto che siccome all'atto della prima fattura di avanzamento dei lavori io dovrò fare una auto dichiarazione in cui deo specificare se in quel momento sono ancora possessore della prima casa... tutte le fatture di acconto devono essere emesse con IVA al 10% altrimenti farei una falsa dichiarazione.
Successivamente all'atto del rogito, quando avrò già venduto l'attuale appartamento e finalmente sarò nullatenente, potro pagare l'ultima fattura al 4% come prima casa e chiedere all'impresa lo storno dell'IVA pagata precedentemente al 10%.

Ti risulta?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto