bafet

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
mio padre ha un terreno di 800m2, io e la mia ragazza abbiamo deciso di far costruire una bifamiliare e tenerne una delle 2. Come conviene muoversi con il costruttore? vendere tutto il terreno al costruttore e acquistare noi la casa terminata, tenere il terreno mio padre e arrivati con la costruzione al valore del terreno acquistare la casa e pagare il restante, acquistare o farsi donare subito la parte di terreno...
in termini di tasse il mio acquisto sarebbe per la prima casa quindi con tassazione agevolata..

cosa mi consigliate? grazie
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
operazioni di questo tipo si pongono in essere mediante permute o accordi preliminari tra il diretto proprietario e il costruttore che si impegna a realizzare le opere divenendone alla fine proprietario di quelle aliquote come dai patti stabiliti prima.

questa opzione ovviamente prevede accordi, appunto tra il proprietario (tuo padre) e costruttore, ne consegue che per l'intestazione a te si dovrà procedere con donazione.
mi sembra l'opzione più lineare.

ma prima di ragionare in questi termini hai già vagliato l'idea / intenzione di qualche costruttore, ed in particolare che deve costruire 2 unità, rimanendone solo con una......per lui è conveniente al punto tale da rientrarne nei costi.....
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno,
mio padre ha un terreno di 800m2, io e la mia ragazza abbiamo deciso di far costruire una bifamiliare e tenerne una delle 2. Come conviene muoversi con il costruttore? vendere tutto il terreno al costruttore e acquistare noi la casa terminata, tenere il terreno mio padre e arrivati con la costruzione al valore del terreno acquistare la casa e pagare il restante, acquistare o farsi donare subito la parte di terreno...
in termini di tasse il mio acquisto sarebbe per la prima casa quindi con tassazione agevolata..

cosa mi consigliate? grazie
Io ti sconsiglio innanzitutto la donazione del terreno, per quanto riguarda la permuta chiaramente i parametri cambiano a seconda del valore del terreno (dato dalla mera posizione). Nelle mia zona comunque le permute vanno considerate al massimo fino al 30% del valore sul costruito, il che significa che un'impresa ha convenienza solo se su 3 o 4 unità costruite una venga data in permuta. Al 50% ovvero una casa a me e una all'impresa non conviene, a meno che non ci sia da parte tua un conguaglio in denaro...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto