gorotman

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In attesa di risposta ufficiale all’ interpello che ho presentato, AdE ha risposto così ad una mia richiesta inviata anche tramite il servizio webmail:

DOMANDA:
Salve, acquisterò unità immobiliare con beneficio Super Sismabonus Acquisti (deriva da demolizione e ricostruzione antisismica realizzato da costruttore), permettendo detrazione 110% su massimale di 96.000 Euro.
Se acquisterò, CON DIVERSO ATTO separato, anche un box auto di nuova costituzione (realizzato da costruttore che ne documenta i costi di costruzione), esplicitando nell'atto il VINCOLO PERTINENZIALE all'abitazione, potrò detrarre anche il 50% dei costi di costruzione del box (art 16bis TUIR) sull'ulteriore massimale di 96.000 Euro:triste:riferito al box auto)?
Chiedo cioè se i due acquisti (unità immobiliare e box auto pertinenziale) effettuati con atto di rogito diversi e separati permettano di accedere ad entrambi i massimali, sommandoli.


RISPOSTA
Gentile contribuente,
trattandosi di due interventi separati per i quali sono previste due diverse agevolazioni, si ritiene possa usufruire del superbonus 110% (con un limite di spesa pari a 96.000 euro) per l’acquisto di una casa antisismica, vale a dire di un’unità immobiliare facente parte di edificio ubicato in zona classificata a rischio sismico 1, 2 e 3 oggetto di interventi antisismici effettuati mediante demolizione e ricostruzione da parte di imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare che entro 18 mesi dal termine dei lavori provvedano alla successiva rivendita, e della detrazione del 50% della spesa sostenuta per l'acquisto del box pertinenziale dal costruttore (limitatamente ai costi di costruzione documentati dall’impresa costruttrice e con un limite di spesa pari a 96.000 euro), sempre che siano rispettate tutte le condizioni previste dalla normativa.
Cordiali saluti
ciao @apusoft , ti chiedo cortesemente come è poi andata su questo chiarimento. Se poi hai avuto altre info o hai altri riferimenti.
grazie
 

apusoft

Membro Junior
Privato Cittadino
ciao @apusoft , ti chiedo cortesemente come è poi andata su questo chiarimento. Se poi hai avuto altre info o hai altri riferimenti.
grazie
Ciao.
Nella risposta all'interpello mi è stato confermato che nello scenario di 2 atti d'acquisto distinti è possibile potenzialmente accedere ai 2 diversi bonus.
Nelle conclusioni, l'Agenzia ha però richiamato la possibilità che si riservano di effettuare controlli successivi, per verificare la motivazione che avrebbe portato a compiere atti distinti.
Se il comportamento fosse giudicato a scopo di frode, ci sarebbero le relative conseguenze.
 

gorotman

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ok grazie, però che in soldoni significa poco, nel momento in cui considerino scopo di frode l'aver fatto appositamente atto separato per usufruire di entrambi bouns?
In effetti trovo (poche) domande di questo tipo su vari, ma ancora nessun chiarimento certo.

Ciao.
Nella risposta all'interpello mi è stato confermato che nello scenario di 2 atti d'acquisto distinti è possibile potenzialmente accedere ai 2 diversi bonus.
Nelle conclusioni, l'Agenzia ha però richiamato la possibilità che si riservano di effettuare controlli successivi, per verificare la motivazione che avrebbe portato a compiere atti distinti.
Se il comportamento fosse giudicato a scopo di frode, ci sarebbero le relative conseguenze.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
nel momento in cui considerino scopo di frode l'aver fatto appositamente atto separato per usufruire di entrambi bouns?
Presumo che il controllo verterà proprio su questo aspetto: se fai due atti, al solo fine di utilizzare entrambi i bonus, forse lo scopo di frode si configura.
E immagino che i preliminari stipulati con il venditore possano aiutare a dirimere la questione: se ho un preliminare unico per casa e box, e poi due atti, pare evidente che ho fatto il furbo…😉
Ovviamente la mia è solo un’interpretazione personale .
 

apusoft

Membro Junior
Privato Cittadino
Sì, certo.
Ovviamente l'Agenzia non ha dettagliato quali condizioni verificherà nel caso.

Quello che emerge, ma direi che era scontato, è che se si procede con la strategia dei 2 atti separati, allo scopo di usufruire di 2 bonus a cui altrimenti non si avrebbe diritto, si sarà naturalmente consapevoli che si sta intraprendendo una strada che si presta a potenziali contestazioni.
Ma ripeto, questo mi sembra abbastanza naturale e applicabile a tutte le questioni fiscali.
 

ptods

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ok grazie, però che in soldoni significa poco, nel momento in cui considerino scopo di frode l'aver fatto appositamente atto separato per usufruire di entrambi bouns?
In effetti trovo (poche) domande di questo tipo su vari, ma ancora nessun chiarimento certo.
Ciao.
Nella risposta all'interpello mi è stato confermato che nello scenario di 2 atti d'acquisto distinti è possibile potenzialmente accedere ai 2 diversi bonus.
Nelle conclusioni, l'Agenzia ha però richiamato la possibilità che si riservano di effettuare controlli successivi, per verificare la motivazione che avrebbe portato a compiere atti distinti.
Se il comportamento fosse giudicato a scopo di frode, ci sarebbero le relative conseguenze.
Ciao @apusoft puoi per favore indicare il numero e data dell'interpello a cui ti hanno risposto?
Ciao @apusoft puoi per favore indicare il numero e data dell'interpello a cui ti hanno risposto? oppure se puoi inviarcelo, come link o come copia e incolla.
ho guardato tutti gli interpelli da agosto ad oggi, ma non mi sembra aver trovato nulla! grazie mille!
 

apusoft

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao @apusoft puoi per favore indicare il numero e data dell'interpello a cui ti hanno risposto? oppure se puoi inviarcelo, come link o come copia e incolla.
ho guardato tutti gli interpelli da agosto ad oggi, ma non mi sembra aver trovato nulla! grazie mille!
Gli interpelli non vengono pubblicati online, ma inviati a chi li ha posti.
Solo una piccola parte (molto ristretta, rappresenta una eccezione) viene resa anche pubblica come condivisione.

Il mio interpello non è stato pubblicato (così come non sono stati pubblicati nessuno di quelli che ho posto in precedenza).
 

ptods

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Gli interpelli non vengono pubblicati online, ma inviati a chi li ha posti.
Solo una piccola parte (molto ristretta, rappresenta una eccezione) viene resa anche pubblica come condivisione.

Il mio interpello non è stato pubblicato (così come non sono stati pubblicati nessuno di quelli che ho posto in precedenza).
scusa è partita la mia domanda più volte.
ok. Ma è possibile postarlo, oppure averlo in forma privata?
 

apusoft

Membro Junior
Privato Cittadino
ok. Ma è possibile postarlo, oppure averlo in forma privata?
Direi di no.

Quello che posso fare è riportare qui la parte significativa della risposta:

Codice:
Il limite di spesa ammesso alla detrazione è annuale, riguarda il singolo immobile e va riferito all'unità abitativa e alle sue pertinenze
unitariamente considerate.
Inoltre, in analogia con quanto precisato con riferimento alla detrazione di cui al
comma 3 del citato articolo 16-bis del TUIR - spettante agli acquirenti di unità
immobiliari ubicate in fabbricati interamente ristrutturati da imprese di costruzione o
ristrutturazione immobiliare e da cooperative edilizie, che provvedano entro trenta
mesi dalla data di termine dei lavori alla successiva alienazione o assegnazione
dell'immobile, anche la detrazione di cui al citato comma 1-septies dell'articolo 16 del
decreto legge n. 63 del 2013, deve essere calcolata, nel limite massimo di spesa di euro
96.000, sul prezzo risultante dall'atto di compravendita, unitariamente considerato,
riferito all'immobile principale e alla pertinenza, anche se accatastati separatamente.
È stato infatti precisato, da ultimo con la circolare n. 7/E del 27 aprile 2018, che
"tale detrazione [comma 3 dell'articolo 16-bis del testo unico delle imposte dirette
(TUIR) di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917]
spetta per l'acquisto dell'immobile residenziale e, nel caso di atto unico di acquisto
relativo ad appartamento e pertinenza, si può beneficiare della detrazione sul costo
complessivo, entro il limite di spesa stabilito".
Pertanto, l'istante potrà fruire, nel rispetto di ogni altra condizione prevista, della
detrazione di cui al citato comma 1-septies dell'articolo 16 del decreto legge n. 63 del
2013 e, nel caso di atto unico di acquisto, la detrazione sarà calcolata sul prezzo di
acquisto risultante nell'atto pubblico, comprensivo del garage pertinenziale.
Al di fuori di tale ipotesi le finalità dell'operazione prospettata dall'istante
(stipula di due distinti atti di compravendita da realizzare in diversi anni d'imposta)
richiede valutazioni non esperibili dalla scrivente in sede di interpello "ordinario" (art.
11, comma 1, lettera a) legge 212/2000).
Resta fermo il potere di accertamento, in concreto, di un utilizzo distorto delle
agevolazioni in esame al fine di contrastare eventuali fini abusivi delle predette
operazioni di compravendita ove avessero luogo con le modalità descritte. L'utilizzo di
due distinti atti per acquistare due unità immobiliari dallo stesso venditore con l'unica
finalità di poter fruire di un ulteriore limite di spesa, potrebbe astrattamente
configurare un comportamento contrastato dall'art. 10 bis della Legge 212/2000.
 

ptods

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Direi di no.

Quello che posso fare è riportare qui la parte significativa della risposta:

Codice:
Il limite di spesa ammesso alla detrazione è annuale, riguarda il singolo immobile e va riferito all'unità abitativa e alle sue pertinenze
unitariamente considerate.
Inoltre, in analogia con quanto precisato con riferimento alla detrazione di cui al
comma 3 del citato articolo 16-bis del TUIR - spettante agli acquirenti di unità
immobiliari ubicate in fabbricati interamente ristrutturati da imprese di costruzione o
ristrutturazione immobiliare e da cooperative edilizie, che provvedano entro trenta
mesi dalla data di termine dei lavori alla successiva alienazione o assegnazione
dell'immobile, anche la detrazione di cui al citato comma 1-septies dell'articolo 16 del
decreto legge n. 63 del 2013, deve essere calcolata, nel limite massimo di spesa di euro
96.000, sul prezzo risultante dall'atto di compravendita, unitariamente considerato,
riferito all'immobile principale e alla pertinenza, anche se accatastati separatamente.
È stato infatti precisato, da ultimo con la circolare n. 7/E del 27 aprile 2018, che
"tale detrazione [comma 3 dell'articolo 16-bis del testo unico delle imposte dirette
(TUIR) di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917]
spetta per l'acquisto dell'immobile residenziale e, nel caso di atto unico di acquisto
relativo ad appartamento e pertinenza, si può beneficiare della detrazione sul costo
complessivo, entro il limite di spesa stabilito".
Pertanto, l'istante potrà fruire, nel rispetto di ogni altra condizione prevista, della
detrazione di cui al citato comma 1-septies dell'articolo 16 del decreto legge n. 63 del
2013 e, nel caso di atto unico di acquisto, la detrazione sarà calcolata sul prezzo di
acquisto risultante nell'atto pubblico, comprensivo del garage pertinenziale.
Al di fuori di tale ipotesi le finalità dell'operazione prospettata dall'istante
(stipula di due distinti atti di compravendita da realizzare in diversi anni d'imposta)
richiede valutazioni non esperibili dalla scrivente in sede di interpello "ordinario" (art.
11, comma 1, lettera a) legge 212/2000).
Resta fermo il potere di accertamento, in concreto, di un utilizzo distorto delle
agevolazioni in esame al fine di contrastare eventuali fini abusivi delle predette
operazioni di compravendita ove avessero luogo con le modalità descritte. L'utilizzo di
due distinti atti per acquistare due unità immobiliari dallo stesso venditore con l'unica
finalità di poter fruire di un ulteriore limite di spesa, potrebbe astrattamente
configurare un comportamento contrastato dall'art. 10 bis della Legge 212/2000.
grazie mille, molto gentile e disponibile.

quindi la prospettiva sarebbe di fare atti in due anni distinti e sperare. Anche se, si è già firmato un preliminare citando entrambi, la vedo dura...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto