U

Utente Cancellato 46922

Ospite
Pubblicato il 15/09/2012
Scusate, sono nuovo del sito ed avrei da sottoporre alcuni quesiti. Dapprima una breve introduzione al fine di cercare di essere quanto più chiaro possibile.
In dato 22/07/2011 con efficacia a partire dal 01/08/2012 ho locato un immobile A/2 facente parte di un palazzo sito nel centro storico composto da due appartamenti, uno occupato da chi scrive e l’altro dal locatore nonché proprietario del tutto.
Nel contratto di locazione ad uso abitativo è specificato non solo la durata, il canone e l’automatico aumento ISTAT, ma anche le spese accessorie di cui la pulizia delle scale e quella della luce delle scale e dell’autoclave, quest’ultime collegate al contatore del locatore.
Premetto che prima di perfezionare il contratto, avevo fatto presente, ahimè, solo oralmente al locatore la necessità di adibire solo una stanza a studio. Lo stesso ha acconsentito, così ho apposto la relativa targa all’esterno. Subito dopo la stipula e registrazione del contratto lo stesso locatore ha iniziato a farmi dei problemi, affermando che dovevo togliere la targa o cmq occultare la parte dove si specificava che li vi era uno studio ed al max lasciare il mio nominativo con la dicitura “ per appuntamento tel. al n. cell. ----“. Così ho occultato la prima parte lasciando la seconda.
In seguito mi sono accorto che l’immobile locato non è di mq 150, bensì di appena mq 100, quindi ho chiesto al locatore la documentazione catastale per poter rettificare la mia dichiarazione al Comune ai fini della TARSU. --- Non ho mai ricevuto nulla. Sono cmq andato al comune per fare la rettifica.
Inoltre ho notato che lo stesso non ha mai contribuito alle spese che riguardavano la pulizia delle scale e del consumo della luce delle scale e dell’autoclave, quest’ultime collegate al suo contatore.