Cosa cercano i Clienti delle Agenzie Immobiliari?


  • Votanti
    85

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Un sondaggio può essere utile quando se ne conosce lo scopo. Sondare la percezione che i clienti hanno nei confronti delle agenzie immobiliari fatto da agenti immobiliari, porterebbe a un risultato falso. Meglio rivolgere ai privati " di che cosa hanno paura i clienti che non si rivolgono ad una agenzia immobiliare?"
- Mi sembra uno scopo molto utile per cominciare a modificarsi.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Questo saranno i clienti a deciderlo, no? Se mi chiedi cosa cercano i clienti da noi, ti dico che nessuna delle 4 risposte del sondaggio mi è mai stata chiesta da un cliente.

Si pero' il punto 3 chissà perchè determina una differenza tra diversi AI durante la trattativa
 

enrikon

Membro Senior
Proge, tutti e 4 i punti possono avere più o meno rilevanza nella conclusione di un affare. Il problema però è che la domanda è un'altra, ossia: "Cosa cercano i clienti dalle agenzie immobiliari?"
Quindi tu devi immaginarti un cliente che entra in ufficio da te. Perchè lo fa?
Insomma, davvero pensi che il cliente medio, quello che vediamo tutti i giorni, si faccia tutte queste domande sui portali, gli mls, il marketing, le collaborazioni...?

Sarebbe un po' come fare un sondaggio su cosa cerchi una persona malata che si rivolge a un medico, e fra tutte le opzioni non ci sia: "che mi faccia guarire".
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Proge, tutti e 4 i punti possono avere più o meno rilevanza nella conclusione di un affare. Il problema però è che la domanda è un'altra, ossia: "Cosa cercano i clienti dalle agenzie immobiliari?"
Quindi tu devi immaginarti un cliente che entra in ufficio da te. Perchè lo fa?
Insomma, davvero pensi che il cliente medio, quello che vediamo tutti i giorni, si faccia tutte queste domande sui portali, gli mls, il marketing, le collaborazioni...?

Sarebbe un po' come fare un sondaggio su cosa cerchi una persona malata che si rivolge a un medico, e fra tutte le opzioni non ci sia: "che mi faccia guarire".

Sono perfettamente d'accordo con te su tutti i punti tranne che su:"Maggiori competenze e responsabilità". Questo perché un'acquirente se trova un AI con tali caratteristiche sa di avere maggiori garanzie durante l'acquisto, anche in termini di rapporto qualità prezzo del bene acquistato.
In pratica se un AI lavora bene difficilmente "crea/incorre" in incidenti di percorso ma anche vende prodotti a prezzo di mercato.
 

enrikon

Membro Senior
Sono perfettamente d'accordo con te su tutti i punti tranne che su:"Maggiori competenze e responsabilità"

Sì, ma non è che un cliente ti entra in ufficio e la prima cosa che pensa è di trovare in te maggiori competenze e responsabilità. Lui cerca una casa (o cerca di venderla) e si aspetta che tu risolva il suo problema. Che tu lo faccia collaborando, o con una forte azione di marketing pubblicitario, o perchè sei più competente e responsabile di altri, oppure solo perchè fermi la gente per strada chiedendo se sono interessati a comprare un appartamentino "...proprio qui dietro...", non gli importa. Tu portagli i risultati e poi si ragiona.

Ovviamente il tutto con quel minimo di competenza, serietà e correttezza che ogni genere di attività richiede.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
enrikon, da noi non cercano garanzie perchè le hanno, grazie al nostro sistema di compravendita che prevede l'intervento del tecnico e la rtn... quindi cèrto ceh rimane la cosa pratica: il risultato. infatti il sondaggio è sicuramente non voluto dal custode, ma gliel'hanno suggerito ;)

Quello che c'è scritto nel sondaggio è roba che NOI dobbiamo avere per raggiungere meglio il risultato e far sentire al cliente che rivolgendosi a una agenzia non ti rivolgi a uno s****acane che crede di avere il mondo in mano, ma a un sistema di agenti che collaborano per raggiungeree il risultato prima possibile, lo s****acane sono capaci di farlo anche da soli i clienti, il sistema delle agenzie, no. ( a dire il vero non siamo capaci nemmeno noi agentiimmobiliari, sará perchè non siamo tanto meglio dei nostri clienti?)

in pratica il sondaggio è mal posto. è sbagliata la premessa. I clienti cercano il risultato migliore ( e Enrikon infatti l'ha sottolineato), il come darglielo è roba nostra. Poi chiaro che se uno comincia a dire " ma io le vendo le case anche da solo, quindi do risultati!" ... ecco con uno ch e ragiona così e che dimostra di non aver capito una mazza di quello che dico, perchè dovrei perdere tempo a spiegarglielo?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Perché partì dal presupposto che non capisce???? Può capire ma non gli interessa oppure non può applicarlo perché ogni realtà é diversa. Quindi? Il sondaggio quindi é rivolto a chi solo a chi collabora? É così?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
ogni Città è luogo a se con impostazioni diverse anche riferite alla nostra professione ....

Anche l'atteggiamento del cliente è diverso ...
l'unica cosa che accomuna tutti è che il cliente comunque si aspetta risultati
Il cliente è diventato più esigente e si aspetta da noi il miracolo e noi dobbiamo dare sempre di più per accontentarlo
(sia sotto il profilo tecnico almeno da noi e un pò meno in toscana dove come dice Ponz l'impostazione delle compravendite è diversa, che sotto il profilo pratico)

Trovo il sondaggio interessante ma non applicabile in linea generale geograficamente parlando ...

Quì da noi per esempio il cliente tra le varie domande che ci fà in fase di acquisizione non chiede se collaboriamo con altre agenzie o usiamo piattaforme di condivisione

spesso sono io essendo uno che collabora e condivide a dover spiegare al venditore stesso i vantaggi nell'affidarsi ad una struttura che collabora ..... un opportunità in più per lui ... il poter dispore di un portafoglio di richieste più ampio.

Io sinceramente ho votato per le maggiori competenze e responsabilità perchè di fatto è quello che da noi il cliente si aspetta (le responsabilità sempre maggiori oltre il mercato è anche l'evoluzione continua delle normative che lo impone)

Il termine "Maggiori competenze" abbraccia diversi aspetti che vanno dalla preparazione individuale all'aspetto meramente commerciale di strategie di vendita dove ci si può racchiudere anche il concetto di condivisione (collaborazione tra agenti)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto