Cosa cercano i Clienti delle Agenzie Immobiliari?


  • Votanti
    85
U

Utente Cancellato 11082

Ospite
era un agente semplicemente geloso :)

Hai fatto una sintesi di codice deontologico dell'AI che condivido
quello che scrivi da privato cittadino lascia intendere che le aspettative dei clienti riferite alle agenzie sia di una maggiore professionalità

Però lascerebbe pensare anche che tu stia rispondendo a fronte di un'esperienza negativa che hai avuto
credo sia sbagliato generalizzare

Io ho avuto SOLO esperienze negative con agenti immobiliari sia da acqurente che da venditore. Veramente lo dico senza astio, ma per me rappresentano un ostacolo più che un tramite, e le pago pure, basta che almeno non fanno da ostacolo. Ogni privato con il quale ho visto la casa era, sia a livello di documenti, che di conoscenza delle criticità e lati positivi, molto più trasparente e realistico.

Inoltre il privato non mi faceva sembrare richieste assurde cose come: avere subito una dichiarazione di mancanza di liti e pendenze condominiali, regolarità urbanistiche e catastali, fare una proposta con il mio notaio di fiducia, piuttosto che con quei moduli prestampati. E poi perché non posso parlare con il proprietario?

Per non parlare di agenti che dubitavano e contraddicevano (senza alcun titolo e responsabilità) geometri che denunciavano evidenti abusi e difformità, con fastidiose frasi da pulcinella "io non me ne intendo, qui il tecnico è lei, però non vedo il problema... ", o di altri che nel momento in cui si cerca di essere sicuri di tutto, ti fanno sentire un rompipalle (anche in questo forum)...
L'ultima: ho visto una casa in un complesso che è stato posto sottosequestro perché una parte di un balcone (non quello del mio appartamento) ha ceduto. Allora un onesto agente non dice niente, e capisce comprensibili diffidenze e lunghi controlli sul resto della costruzione, magari si preoccupa pure di procurarsi il documento originario e il fascicolo del fabbricato, e tutti i documenti (e non le chiacchiere) che attestino che comunque l'immobile è buono e non ha altri problemi. Invece l'AI: "Beh è stata pura sfortuna"... Io non ho parole. Di fronte a un sequestro. Insomma è fastidioso.
Oppure l'agente di una casa che abbiamo preso per mia madre che si è presentato con mezzora di ritardo al rogito con la registrazione della CILA, che da preliminare doveva essere fornita una settimana prima (CILA che era stata commissionata dal venditore a un suo tecnico di fiducia).
Insomma .. quando ci sono i soldi di risparmi di vite, bisognerebbe essere più che professionali, mantenere CON ESATTEZZA, scadenze, patti, fornire documenti leggibili e ben scannerizzati ( l'AI mi ha dato un atto di vendita con pagine disordinate e poco leggibili ... )...
Va beh mi sto innervosendo solo a ricordare tutte le volte che mi hanno fatto cadere i maroni..
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Guarda oggi in ufficio é arrivato un ragazzo che mi ha raccontato la sua storia. Si muoveva solo con i privati.
Ognuno ha la sua storia.
 
U

Utente Cancellato 11082

Ospite
Guarda oggi in ufficio é arrivato un ragazzo che mi ha raccontato la sua storia. Si muoveva solo con i privati.
Ognuno ha la sua storia.

Ma io cercando casa ovviamente non mi muovo solo con i privati. Ma nessun AI mi ha tolto il senso di sollievo quando trovo una casa che potrebbe piacermi venduta da privato. Va beh scusate, per carità capisco il duro lavoro in condizioni di crisi, ma penso che vi rendiate conto che non sono il solo a pensarla così.
Provate a ispirarvi a come vendono vendute le case all'asta: con documenti, perizie, e dati oggettivi, tutti online. E potreste anche online trovare una procedura per fare proposte.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Te lo dico in tutta sincerità. Mi rendo perfettamente conto di molte cose e degli sforzi che faccio non a vendere le case ma ad educare all'acquisto. Dico questo perche so fare il mio lavoro e il mio interlocutore lo percepisce subito. C'È anche da dire che in giro ci sono molti tuttologi.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Io ho avuto SOLO esperienze negative con agenti immobiliari sia da acqurente che da venditore. Veramente lo dico senza astio, ma per me rappresentano un ostacolo più che un tramite
hai fatto un quadro devastante della nostra figura ma fino a prova contraria non puoi essere smentito perchè parli di tue esperienze personali (tutte negative) o sei stato particolarmente sfortunato o hai trovato nel tuo cammino solo venditori in malafede e pochi professionisti.

Esprimo il mio pensiero sicuramente non condiviso da tutti.

Io credo che sia più che legittimo da parte di un aspirante acquirente sentirsi garantito da chi svolge l’attività di intermediazione (se un Agente immobiliare propone un immobile in vendita si presume che l’oggetto dell’affare abbia le caratteristiche tali da ritenersi quantomeno commerciabile)

Non possiamo noi ritenerlo esente da vizi che possono essere riscontrati solo dopo l’utilizzo e la disponibilità per un determinato periodo del bene, ma sicuramente proporlo libero da vincoli e iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli al momento in cui viene proposto , che sono cose facilmente verificabili dall’agente/agenzia stessa

Come credo sia possibile verificarne la regolarità urbanistica grazie all’ausilio di tecnici che l’asseverino ma giustamente concordo che non rientra nelle cose dovute da noi AI sia per preparazione che competenze.

Cose ottenibili ma si tratterebbe di una prestazione molto più ampia che la può ottenere solo una struttura che opera con una pluralità di professionisti e di conseguenza con dei costi che non si limitano solo ad un compenso sulla base provvigionale in caso di vendita (ma noi di base facciamo gli AI)

Il cliente che viene in agenzia e che vuole acquistare un immobile deve sentirsi garantito di fare non dico un buon acquisto ma un acquisto sicuro
(ma noi non possiamo farci garanti di nessuno e quantomeno non possiamo asseverare nulla)
l’unica cosa che possiamo fare e, a mio dire, dobbiamo fare è mettere in atto tutta una serie di attività volte a far stare più tranquilli noi operatori immobiliari offrendo un minimo di garanzia al cliente, garanzia che dovrà essere avallata da documentazioni che solo chi è proprietario venditore deve fornire.

Più passa il tempo e più mi convinco che le nostre normative sono piene di controsensi , come ho appreso che da località a località l’approccio alla compravendita cambia come cambiano i comportamenti dei professionisti stessi anche riferito alle figure più autorevoli, dai tecnici ai Notai.

Per esempio l’obbligatorietà dell’Ape che ha una sua logica quanto una sua inutilità soprattutto nelle abitazioni vetuste

(addirittura non si potrebbe pubblicizzare un immobile privo di attestato di prestazione energetica)

Ma piuttosto che l'APE non sarebbe più logico obbligare il Proprietario venditore a munirsi di adeguata certificazione asseverata da un tecnico abilitato prima di mettere in vendita un immobile che riproduca l’esatta fotografia dell’immobile su un piano tecnico urbanistico e formale?
Prima e non dopo aver stretto rapporti obbligatori sottoscrivendo un contratto?
(ovvio che nulla vieta all’acquirente di fare ulteriori verifiche di corrispondenza ma almeno ha una base certa su cui lavorare)

Comunque ho la sensazione che nel tuo racconto qualche cosa l'hai esasperata (credo)
l'agente di una casa che abbiamo preso per mia madre che si è presentato con mezzora di ritardo al rogito con la registrazione della CILA, che da preliminare doveva essere fornita una settimana prima
Una Cila la si protocolla e ad essa devono seguire tutta un altra serie di documentazioni fine lavori e accatastamento, mi resta difficile immaginare che si aspetti l'agente che porti last minute ciò che hai descritto il giorno dell'atto.
Diciamo che sei un acquirente particolarmente sfortunato.
 
U

Utente Cancellato 11082

Ospite
Allora diciamo che una persona che debba essere "educata all'acquisto" è fortunata se trova te, che sarai sicuramente onesta, competente ed esaustiva... Ma se invece trova uno dei 2/3 di quelli che ho incontrato io.. Beh è molto probabile che abbia rogne.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Provate a ispirarvi a come vendono vendute le case all'asta: con documenti, perizie, e dati oggettivi, tutti online. E potreste anche online trovare una procedura per fare proposte.
Però mica male l'idea poi mettiamo sul sito l'iconcina "aggiungi al carrello" e "effettua il pagamento"
sentiero76 i documenti di una casa non sono volantini
si possono distribuire per ovvi motivi anche di privacy solo dopo un indubbia manifestazione d'interesse all'acquisto
(mi sembra già di avertelo detto in un altro 3D)
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Difficile rispondere a chi parla che ha avuto esperienze negative senza conoscere gli scenari. Andiamo avanti.
Come ti possiamo aiutare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto