Sei per l'innalzamento dell'istruzione per fare l'AI e per la creazione di un albo a sezioni?

  • Si, sono favorevole a entrambe

    Voti: 66 66,0%
  • Si per l'istruzione, ma non per l'albo

    Voti: 9 9,0%
  • No, sono contrario. Meglio lasciare le cose come stanno.

    Voti: 25 25,0%

  • Votanti
    100

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Condivido desmo
il fatto che sentro troppo spesso parlare di "nesso causale oppure la casa l'ho fatta vedere io e non caio però caio mi vuol soffiare il cliente ... oppure casa.it o immobiliare.it .... e menate simili che comunque sono aspetti importanti ed utili per chiarire molte dinamiche" molto poco leggo riferito a come deve o dovrebbe essere la nostra professione ....
è proprio ciò che intendevo..ormai interessa solo questo.

Muoio dalla voglia di fare un esperimento. Nella fattispecie chiediamo ai nostri clienti: puoi scegliere di pagare la provvigione ed avere i nostri servizi, o non pagare, ed in quel caso sei libero di concludere direttamente con il proprietario. Di 10 provvigioni normalmente percepite, secondo voi, quante ne incasseremmo?

Il percepimento della provvigione stesso spinge l'agente immobiliare a vendere, e non a mediare. Non esisterà mediazione cioè, disinteressata, fin quando il mediatore sarà costretto a concludere un affare per guadagnare, perchè non è incentivato qualitativamente, ma solo quantitativamente. E' sbagliato
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
ma queste entità giuridiche la maggior parte delle volte si preoccupano di fornire servizi e poco fanno per le cose che realmente ci interessano
Errato. Magari lo facesero (vedi realtor non mi apre abbaino fatto un cattivo lavoro)... semmai si limitano a VENDERTI CON CRESTA servizi altrui facilmente trovabili senza di loro (vedi sister).[DOUBLEPOST=1405676439,1405676338][/DOUBLEPOST]
Però per equità c'è da dire che tutti ci lamentiamo e ogni qual volta esiste un evento, riunione o meeting che dir si voglia, nessuno si presenta ....
La maggior parte dei colleghi nemmeno apre la posta federativa e spesso non si ricorda nemmeno le password per accedervi ......
Sacrosanta verità: fanno fare quello che vogliono ai soliti e poi se ne lamentano dal divano... e poi li rivotano!!! :D
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
le associazioni di categoria sanno solo preparare l'incarico, la proposta, il sito internet, il portale per le visure, l'assicurazione. Trattasi di servizi al più accessori che non giustificano assolutamente l'assenza di una rappresentanza in grado di tutelare gli interessi della categoria e promuoverne lo sviluppo. Come per dire non potendomi permettere l'auto intanto compro gli pneumatici, ma sempre a piedi si resta.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
le associazioni di categoria sanno solo preparare l'incarico, la proposta, il sito internet, il portale per le visure, l'assicurazione. Trattasi di servizi al più accessori che non giustificano assolutamente l'assenza di una rappresentanza in grado di tutelare gli interessi della categoria e promuoverne lo sviluppo. Come per dire non potendomi permettere l'auto intanto compro gli pneumatici, ma sempre a piedi si resta.
una associazione di liberi professionisti ha senso soprattutto se crea servizi alla propria categoria, ma devono esser servizi che nascono dalla stessa, di accentramento e focalizzazione di risorse, forza contrattuale e altro, oltre a fare la normale azione di lobby.
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
una associazione di liberi professionisti ha senso soprattutto se crea servizi alla propria categoria, ma devono esser servizi che nascono dalla stessa, di accentramento e focalizzazione di risorse, forza contrattuale e altro, oltre a fare la normale azione di lobby.
Solo noi riusciamo a coinvolgere terze parti per fornirci di servizi, e nel corso di questi lustri di collaborazioni non essere in grado di sviluppare autonomamente tali servizi.

Quando vedo questa situazione penso ad un caso di ignoranza clamorosa e nei peggiori casi a personale completamente sbagliato o con "tornaconti" personali.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Solo noi riusciamo a coinvolgere terze parti per fornirci di servizi, e nel corso di questi lustri di collaborazioni non essere in grado di sviluppare autonomamente tali servizi.

Quando vedo questa situazione penso ad un caso di ignoranza clamorosa e nei peggiori casi a personale completamente sbagliato o con "tornaconti" personali.
effettivamente ci sono livelli di incompetenza tali da esser poco giustificabili...
 
Ultima modifica:

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Quando vedo questa situazione penso ad un caso di ignoranza clamorosa e nei peggiori casi a personale completamente sbagliato o con "tornaconti" personali.

Tobia
ti cito solo per prendere spunto ma non perche non condivido quello che hai scritto
la realtà è che singolarmente abbiamo idee magnifiche e siamo tutti in linea sul fatto che alcune cose andrebbero cambiate ..
poi irrimediabilmente ci troviamo soli con noi stessi a combattere per sopravvivere affrontando il quotidiano.

Critichiamo le associazioni che dovrebbero rappresentarci e difendere i nostri diritti e a volte non riescono a farlo
ma quanti di noi hanno veramente pensato di entrare in politica? perche di questo si parla ...

(ovviamente è un eufemismo)
o se ci hanno pensato e qualcuno c'è riuscito pensate che lo ha fatto per spirito umanitario o per soddisfare un proprio ego sperando anche in un tornaconto economico o magari perseguendo un proprio obiettivo personale?

Chi c'è riuscito è uno di quelli che sarà inesorabilmente criticato ...

il motto di quasi tutti noi è "armiamoci e partite"
però siamo pieni di idee quando ci mettiamo a pensare, poi ...

Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di Sole:
ed è subito sera .... (S.Quasimodo)


quello che dovremmo fare noi è parlare di meno e partecipare di più se vogliamo parlare di associazioni.
Puntare i piedi e sbattere i pugni sul tavolo
ma solo partecipando possiamo pretendere che qualcuno faccia le cose che dovrebbe fare per noi visto che percepisce un compenso
("politici" e non mi riferisco solo allo Stato)
a buon intenditor...

ed è subito sera ....
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Stiamo partecipando.
Magari non è facile accorgersene ma stiamo già partecipando, siamo semplicemente ad un altro tavolo.

Io sto dando il mio apporto alla comunità di Immobilio ed essa mi ha permesso di stringere collaborazioni, aggiornarmi, e disporre di prodotti utili per il mio lavoro, e spero che tu (giuro che non c'è un filo di polemica ma non saprei come meglio esprimere il concetto, quindi "vado giù paro-paro" ;) ) possa dedicare la stessa quantità di tempo e di passione alla crescita della tua federazione di quanto ne spendi qui sul forum.

Ti dirò:
mi sento più membro attivo (non alludete !!) qui dentro che associato pagante la fuori.

Ovviamente IMHO
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto