Sei per l'innalzamento dell'istruzione per fare l'AI e per la creazione di un albo a sezioni?

  • Si, sono favorevole a entrambe

    Voti: 66 66,0%
  • Si per l'istruzione, ma non per l'albo

    Voti: 9 9,0%
  • No, sono contrario. Meglio lasciare le cose come stanno.

    Voti: 25 25,0%

  • Votanti
    100

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Te lo spiego Desmo, capisco che su internet a capirsi, può risultare difficile...
Le tue affermazioni sui risultati a delinquere di quelle agenzie che riporti, sembrano dettate più dal tuo pensiero o dalla tua capacità di entrare nelle loro menti, che dai fatti...
Se le tue supposizioni fossero vere, vuol dire che con questa gente o ci sei a stretto contatto e quindi avresti il dovere di denunciarli, oppure vivi di chiacchere e allora é meglio che le tieni per te.
Se tu, nel tuo lavoro ti comporti bene e da come racconti, hai anche da lavorare, non hai nulla da dimostrare, rilassati che nessuno ti ha chiesto di salvare il mondo .
Guardando il tuo sondaggio, ricorda che quel 60% che nomini, sono 4 gatti .
Ciao caro Desmo,in altri momenti ti ho apprezzato ma adesso mi hai deluso
 

panzer

Membro Ordinario
secondo me è il mercato che fa la selezione,per cui non ritengo che a priori ci sia bisogno di un ulteriore aggiornamento della normativa.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Aggiungo che secondo me il sondaggio è molto interessante e ringrazio desmo di averlo redatto così precisamente, a prescindere dalle opinioni legittime di ciascuno.

E' ovvio che il tema è caldo, ma appare ovvio come il sondaggio di desmo non sia tendenzioso ma solo indice di una precisa idea sulla categoria.
Mi sembra ovvio che desmo non abbia nulla da guadagnare dalla sua proposta. Non si piò dire la stessa cosa se la domanda ce la rivolgono le associazioni per esempio, com'è noto coinvolte finanziariamente nei corsi ecc.
E quindi mi pare intellettualmente onesto. E se vi pare poco...

A mio modo di vedere, se parlassimo di più di noi, con meno paura di abbandonare le posizioni per incontrarci su un terreno di confronto non da rissa, ne godremmo tutti.

Poi fate voi...
 

karuba

Membro Attivo
Agente Immobiliare
mi sembra che l'inquadramento che fa il codice civile dell attivita di mediazione quale attività ausiliaria ad attività principale commerciale stia affievolendosi già con l entrata in vigore della 39/89 e ora con la 122/2010 che prevedono sanzioni e responsabilità non certo di poco conto; l'attività è come sapete molto complessa ed articolata e non si limita solo alla pura mediazione ma richiede competenza giuridica, fiscale, tecnica nella valutazione estimativa, nella lettura catastale e conservatoriale per cui se è vero che sarebbe ben accettata la laurea economica-giuridica è altrettanto vero che non sarebbe neanche esauriente per gli aspetti piu squisitamente tecnici. piuttosto ci vorrebbe piu autostima degli appartenenti alla categoria senza avere complessi di sudditanza psicologica nei confronti delle professioni che credetemi non se la passano certo meglio di noi
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Non si piò dire la stessa cosa se la domanda ce la rivolgono le associazioni per esempio, com'è noto coinvolte finanziariamente nei corsi ecc.

Molti corsi sono gratuiti a onor del vero o almeno pagati in parte dalle casse ;) per raggiungere costi minori o per fare anche solo gruppi di acquisto (specie quelle territoriali) ma capisco il distinguo... ;)
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Molti corsi sono gratuiti a onor del vero o pagati in parte dalle casse ;) ma capisco il distinguo... ;)
Si infatti era solo per far capire a cosa mi riferissi... Si può fare lo stesso esempio con aziende o chi più in generale potrebbe trarne un vantaggio anche solo politico o strategico rispetto a desmo che - ci scommetto - è mosso solo dalla voglia di fare un mestiere dalla reputazione migliore. (Ovviamente fino a prova contraria, non è ci conosciamo).

E nella fattispecie, possiamo davvero criticare questo suo desiderio, o condividerlo seppur con la nostra idea di innalzamento professionale?

Vabbè non mi spingo oltre, volevo solo riportare equilibrio umorale in una discussione che può essere considerata giusta o sbagliata ma di certo non inutile.
 

topcasa

Membro Storico
Si infatti era solo per far capire a cosa mi riferissi... Si può fare lo stesso esempio con aziende o chi più in generale potrebbe trarne un vantaggio anche solo politico o strategico rispetto a desmo che - ci scommetto - è mosso solo dalla voglia di fare un mestiere dalla reputazione migliore. (Ovviamente fino a prova contraria, non è ci conosciamo).

E nella fattispecie, possiamo davvero criticare questo suo desiderio, o condividerlo seppur con la nostra idea di innalzamento professionale?

Vabbè non mi spingo oltre, volevo solo riportare equilibrio umorale in una discussione che può essere considerata giusta o sbagliata ma di certo non inutile.
Scusa ma che senso ha parlare di Albo, quando questo è stato abolito?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto