Sono realmente scesi i prezzi delle case? E se si, di quanto secondo la tua esperienza?


  • Votanti
    245

primosol

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Sui quotidiani leggiamo le cifre e le percentuali più disparate. Confrontiamo ora che cosa ci risulta dal lavoro sul campo.

Secondo la tua esperienza diretta , secondo te i prezzi sono veramente scesi rispetto all'euforia degli anni 2003-2006?
E se si, di quanto?

Esprimi la percentuale che secondo te ha più riscontro sulla base della tua esperienza.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Re: [SONDAGGIO] Sono realmente scesi i prezzi degli immobili?

Io credo che questi tipi di indagine facciano male al mercato immobiliare perchè quello che ne esce è una percentuale che poi viene pubblicata sui giornali ed i clienti si aspettano come minimo quella diminuzione sugli immobili che hanno visto in passato.
Piuttosto io proporrei altri sondaggi:
* Come è possibile valutare la qualità dell'immobile? (il prezzo diventa quindi una conseguenza...)
* Qual'è il prezzo di mercato? Chi lo stabilisce e come? (ogni proprietario ha un suo prezzo di mercato!!!)
ciao
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Re: [SONDAGGIO] Sono realmente scesi i prezzi degli immobili?

carlo21 ha scritto:
Io credo che questi tipi di indagine facciano male al mercato immobiliare perchè quello che ne esce è una percentuale che poi viene pubblicata sui giornali ed i clienti si aspettano come minimo quella diminuzione sugli immobili che hanno visto in passato.
Piuttosto io proporrei altri sondaggi:
* Come è possibile valutare la qualità dell'immobile? (il prezzo diventa quindi una conseguenza...)
* Qual'è il prezzo di mercato? Chi lo stabilisce e come? (ogni proprietario ha un suo prezzo di mercato!!!)
ciao

Sono piuttosto d'accordo con la tua idea, per quanto riguarda i media. Devo dire al contrario che questo sondaggio dimostra che le quotazioni ai giornali non le danno gli AI che lavorano per strada come noi. Questo si evince proprio dal sondaggio! :)
Se guardi bene il parere espresso è assai prudente e contemporaneamente ben lontano da quello espresso sui giornali...

Riguardo alla proposizione di sondaggi da sottoporre al forum ti prego di metterli in un formato più comprensibile e cioè:

Domanda
- opzione 1
- opzione 2
- opzione 3
.....

cosicchè sia più facile per lo staff metterli su e comprendere veramente che sondaggio vorresti :)
 

tollynet

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: [SONDAGGIO] Sono realmente scesi i prezzi degli immobili?

Direi lo stesso. Mi dispiace ammetterlo ma a volte sono costretto a "goniare" un po i prezzi perchè le persone arrivano chiedendo margini di trattativa di 20000 Euro. Io dico che è cosa impossibile. Se la casa costa 150000 io metto annunci per 160000 così il margine di trattativa si allarga. Poi non riesco a capire dove sta scritto che i prezzi sono diminuiti? In agenzia si presentano persone che riferiscono dai giornali prezzi ribassati del 50% e perciò dopo un mese tornano con la speranza di vedere l'immobile che vogliono acquistare a prezzo dimezzato. Io spiego di non perdere tempo e fare la propria offerta tenendo conto del mopmento ma anche dello stato dell'immobile.
C'è poi la parte opposta, i proprietari, che non vogliono capire che una casa che tre mesi fa poteva valere cento, se ora il tetto è da rifare non può costare ancora 100.
Arrivederci a tutti
 
S

smoker

Ospite
Re: [SONDAGGIO] Sono realmente scesi i prezzi degli immobili?

C'è poi la parte opposta, i proprietari, che non vogliono capire che una casa che tre mesi fa poteva valere cento, se ora il tetto è da rifare non può costare ancora 100.
Arrivederci a tutti[/quote]

Se il tetto ora è da rifare e la casa costa 100 vuol dire che tre mesi fa il prezzo era già gonfiato come adesso. Eventuali delibere, se in condominio, non cambiano la sostanza: adesso e tre mesi addietro vendevi un bene con il tetto da rifare ad un prezzo gonfiato. Se solo ora si sono decisi a ripararlo è irrilevante ciò per la stima del prezzo. Sarà rilevante, semmai dopo i lavori di ristrutturazione.
Saluiti

Smoker
 

guarnaccia

Nuovo Iscritto
notizia di oggi su un quotidiano che esce qui in romagna . il numero delle compravendite diminuisce . i prezzi rimangono
invariati . lievi diminuzioni in pochi casi . molti immobili nuovi rimangono invenduti . non sono notizie allarmanti . è realtà
nelle provincie di rimini . forlì-cesena . guarnaccia
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
beh ,io penso che vada da zona a zona, in provincia di pavia ( non pavia citta' ) i prezzi sono scesi motlissimo ( nell'ordine del 20% ) sia dell'usato che del nuovo.
Viceversa vedo sul Garda, che le quotazioni sono rimaste praticamente invariate nonostante la crisi
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
E la qualità degli immobili è aumentata o diminuita?
Dalle mie parti è diminuita rispetto al passato a causa della forte speculazione. In questi casi il ribasso ci sta tutto e di qualsiasi entità perchè non era corretto mettere sul mercato qui prodotti a quei prezzi calcolati su valori medi che male si prestano a valutare correttamente gli immobili
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto