Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: Sono indecisa, quale associazione scegliere.

Credo che vada riconosciuta l'onestà intellettuale di Samuele (che ringrazio ancora una volta per il prezioso contributo), di Maurix58 (a cui dò il benvenuto nel gruppo "scrivente") e di tutti coloro che, ricoprendo una posizione ufficiale all'interno delle associazioni o anche da semplici iscritti, intendono dare un contributo sincero e leale alla discussione in corso (che in quanto discussione non può ridursi a "baci ed abbracci", ma deve appunto confrontare opinioni e pareri diversi! :fico: ).
Se mi consentite una breve nota polemica basta confrontare il tono di questo topic con quello di altri (fra cui quello che malauguratamente si è dovuto chiudere) per vedere come sia possibile colloquiare da posizioni diverse, ed anche in modo acceso, mantenendo comunque pacatezza ed educazione. :ok:

Detto ciò, vorrei riconoscere la stessa onestà anche ad Andrea, a Noel ed a quelli come loro che, unitisi alle associazioni con slancio ed entusiasmo tanto tempo fa adesso, facendo il bilancio, le trovano molto diverse da come le avrebbero volute, e soprattutto vedono che ben poco è stato "portato a casa". Purtroppo tutto ciò è tipico della natura umana ... chiunque si trovi in una posizione di "potere" per un sufficiente periodo di tempo (a partire da quella di capoclasse alle elementari :p ) cercherà di sfruttarla a suo favore.
Che fare allora? "In medio stat virtus"
Critichiamo pure l'operato della "triade", siamo la loro spina nel fianco e, visto che li sosteniamo con le nostre quote associative, pretendiamo che facciamo meglio e di più liberandosi dalle infrastrutture e dai giochi di potere, ma riconosciamo anche sinceramente quanto di buono hanno fatto e cercano di fare in una società così complessa, intricata ed oggettivamente individualista come quella italiana! :ugeek:

;)
 

mariapaolaP

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Sono indecisa, quale associazione scegliere.

Ringrazio tutti per i consigli e le opinioni date. Non volevo creare una dibattito così acceso, ma credo che alla fine sia costruttivo per tutti. Sono pienamente d'accordo con Maurizio Zucchetti per quanto detto sulle associazioni. Io, come già ribadito, sono socia FIMAA da alcuni anni, e non mi illudo come una scolaretta al primo anno che le associazioni facciano i miracoli. Ribadisco però, che 'forse' , facendone parte, si possa almeno cercare di far qualcosa. Non entro più in merito alla FIMAA della mia città, perchè non mi sembra corretto, anche perchè sono amici. Ritengo di avere preso la decisione più giusta per me. Vi farò sapere tra un anno cosa ne avrò tratto.
un saluto e buon lavoro a tutti
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: Sono indecisa, quale associazione scegliere.

Graize Paola come sospettavo il tuo post ha dato adito ad una bella ed esaltante diatriba, e come dice il mitico Maurizio vediamo di fare il possibile crescendo insieme alle nostre associazioni di categoria, è vero sembra che siamo diventati una spina nel fianco, ma a che serve confrontarci se non per migliorare?

La voce di pochi può diventare col tempo la voce di tutti e conseguire risultati migliori, io confermo nuovamente che non mi posso davvero lamentare della FIMAA di MIlano anzi, ma le relatà sono ovviamente diverse da città e città.

A me piace sentire Noel e gli altri hanno in mano la stora delle associazioni e ce ne raccontano per aprirci gli occhi e mi piace sentire chi come Samuele ci crede vivamente e son sicuro che il suo impegno gratutio è fatto per noi per migliorare la nostra posizione.
Indi, un caro saluto a tutti e a te Paola in particolare.

p.s. forza altri post interessanti come questo :D :D :D
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
Re: Sono indecisa, quale associazione scegliere.

Volevo precisare che le Associazioni di categoria hanno sedi provinciali oltre ovviamente a quella nazionale; io sono associata Fiaip da molti anni e vi chiedo quanti di voi intervengono in maniera fattiva agli incontri provinciali? le associazioni sono composte da persone che vi assicuro hanno chi più chi meno lo stesso spirito combattivo che noto nella nostra Community. Se incominciassimo ad essere partecipi in maniera costruttiva all'interno delle nostre Associazioni forse qualcosa cambierebbe. Nella mia provincia la Fiaip offre un validissimo supporto coinvolgendo tutti i propri associati, c'è spazio per chiunque voglia promuovere o definire delle linee fattive di sviluppo professionale della nostra attività, convegni, seminari, aggiornamenti, a cui tutti siamo chiamati a partecipare, quindi la differenza............. la facciamo noi stessi!!!!! se ci impegnassimo di più alla seria collaboraziopne e meno al delegare altri forse qualcosa cambierebbe. :innamorato:
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Sono indecisa, quale associazione scegliere.

Io ringrazio Samuele e mi scuso se l'ho frainteso.
Comunque Sam l'importante e' credere , se tu credi resta cosi', anzi se cambiera' qualkosa ne sarp' felice, magari vedessi la FIAIP dei primi tempi quando eravamo 4 amici al bar, che giravano per l'Italia a spiegare il perche' di una Associazione che diceva per la prìima volta FEDERAZIONE ITALIANA AGENTIMMOBILIARI PROFESSIONALI.
Oggi o pochi giorni fa' e' uscito il libro dell'amoco businell che parla del sensale. sino ad allora ci chiamavano cosi', con quel nome abbiamo ribaltato il mondo.
Sai che dopo i mediatori creditizi , che ci furono imposti dai soliti noti, io proposi di associare anche i baristi , cosi' si adempiva il fatto di crescere in numero, ma cosa cìentravano i9 mediatori creditizi con gli Agenti Immobiliari?
Mi dissero per far numero.
No era per avere lo storno da parte delle Banche.
Scusami Samuele , ma purtroppo sono tanto tanto tanto deluso, ma credimi non l'ho connessuno dei presenti in questi forum perche' quelli che ritengo responsabili delle sorti del FIAIP qui non li ho letti ancora.
Cordialmente
Noel
 

studio carme

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Sono indecisa, quale associazione scegliere.

Sono d'accordo con molti di voi e soprattutto con Isabella Tafuro... A Cagliari la FIMAA fa davvero tanto per gli associati e quasi sempre gratuitamente: seminari con notai, avvocati, ingegneri... su tutti gli argomenti piu' inerenti alle professioni di mediatore immobiliare e creditizio ... da poco si è instaurato un ottimo rapporto con i rappresentanti regionali dell'Agenzia delle Entrate che sono intervenuti spesso in assemblea per potersi confrontare apertamente. E poi l'annuario, la rivista di annunci, il sito internet, lo statuto provinciale, il codice deontologico, ecc. Ed anche la società mediofimaa, gratuita !!!
Per questo posso dire a mariapaolaP che anche in ambito nazionale le federazioni (e meno male che c'è la consulta !) non fanno altro che scontrarsi con politi/burocrati che spesso non riescono nemmeno loro a capire e far applicare giustamente le varie normative....
Sono le persone che fanno le federazioni..... siamo noi :stretta_di_mano:
p.s. a Cagliari la quota associativa FIMAA dovrebbe essere di circa 1/3 rispetto alla FIAIP.. contando che la "casa Confcommercio" è sempre a disposizione perchè FIMAA ne è socio effettivo.
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Sono indecisa, quale associazione scegliere.

Spero per te che sia cosi' carme, ma a me non risulta le federazioni sono loro.
Io credevo come te, ma con il apassar degli anni ho capito che non e' cosi'.
Anche lo Stato siamo NOI ti risulta?
Ma anche qui credi sia cosi'?
Ti auguro di non svegliarti mai dal tuo sogno o se preferisci che ni svegli io in quanto non ho capito nulla.
Cioe' i politici fanno i politici per aiutare me.
I dirigenti delle associazioni si candidano per aiutare me.
Sono proprio un ingrato
Hanno il diritto di dirmelo continuamente.
Noel
 

FIAMMAIMMOBLIARE

Membro Junior
Agente Immobiliare
Consiglio: lascia perdere! Io ero FIAIP e son FELICEMENTE PASSATO ALLA FIMAA: COSTA LA META', GODE DELL'APPOGGIO DELLA C.C.I.A.A., ( che non guasta mai!), e soprattutto di dà SERVIZI UTILI & GRATUITI ( es. vertici d'incontro con GDF e BANCHE, Convegni, Fiere Immobiliari...ecc.) :fico: a differenza della FIAIP che prima ti chiede di dare un € 50,00 minimo di prenotazione....poi arrivi e invece dell'incontro c'è LA PROIEZIONE DI UN VIDEO DI UNA PASSATA CONFERENZA!!!!!) Il primo anno ero con la FIAIP....sai....conosci nessuno...ti fidi. Il 2° anno quota raddoppiata e attestato di associazione non più spedito ma da scaricare e stampare!!!! :shock:MA VAF*******! :rabbia:PAGO IL DOPPIO X COSA??????:rabbia: Stai con FIMAA....spendi meno ma i servizi VERI E UTILI li hai SEMPRE!

Aggiunto dopo 9 minuti :

QUALCHE EURO?!?!?!?!? Fai ALMENO IL DOPPIO....con LA META' DEI SERVIZI!:fico:
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Le attività delle associazioni si manifestano quasi sempre a livello provinciale.
Mi sembra strano che a Bergamo tu abbia trovato in Fiaip una situazione così disastrosa, conoscendo l'attivismo di Giuliano Olivati, proprio non mi sembra.

A Varese Fiaip fornisce un ottimo servizio, anche se non dovrei parlarne io, in altre province, beh, dipende da quel consiglio e da quel presidente, per Fimaa penso sia la stessa cosa.

se poi proprio vogliamo cavillare ed andare a vedere chi e Fiaip e chi è Fimaa ( o meglio chi dovrebbero essere)

Fiaip è il sindacato degli agenti immobiliari fatto (bene o male) da agenti immobiliari
Fimaa è l'espressione della confcommercio, che poco attiene alla nostra professione.
Anama è l'espressione dei franchising

se devo scegliere scelgo un collega :stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto