Hai le prove sul fatto che la configurazione che hai visto è abbastanza differente da quella che potreste vedere o trovarvi il giorno del rogito?Buongiorno a tutti grazie delle risposte,
La documentazione ce l ha la mia compagna e adesso non posso allegarla, stasera quando torno a casa vedo se riesco.
L'agenzia ha sempre avuto un comportamento che poco piacevole è poco, abbiamo sempre avuto l'impressione che favorisse il venditore, soprattutto perché sta comprando casa da quello che deve essere un parente dell'agente o da un'agenzia di un parente, non mi è chiaro. Peraltro abbiamo avuto l'impressione che abbia sempre saputo di questi ultimi problemi. Quindi al momento tace, aspettiamo indicazioni dal nostro avvocato su come rapportarci.
Abbiamo decine di foto e la pianta allegata che è quella del catasto/depositata agli atti del comune, che come detto presenta difformità rispetto a quello che era lo stato di fatto solo nelle porte spostate.
L'avvocato afferma che l'immobile sarà sanato e con certificato di agibilità per il giorno del rogito, ma non fa riferimento a varianti. Se il loro geometra ci ha presentato una relazione dettagliata che afferma che la casa così com'è ha problemi che non possono essere sanati e ha bisogno di variazioni sulla planimetria, quindi suppongo che l'avvocato se afferma che la casa sarà a posto sul rogito sarà a seguito di una di queste variazioni, che non vogliamo. Non mi spiegherei il caso in cui "sorpresa! La casa è sanata senza variazioni!" altrimenti che senso ha avuto l'incontro fatto settimane fa, la relazione del loro geometra e la proposta di rescissione alla presenza del proprietario che in quel momento non ha avuto nulla da eccepire.
Non so, mi sembrava una situazione così palese (tant'è che la stessa agenzia si è subito proposta, davanti a tutte le parti, per la rescissione; anzi, io ho una brutta memoria ma la mia compagna c'era e ci eravamo pure portati un geometra nostro amico, mi pare che addirittura l'agenzia avesse detto che il proprietario era disposto a rescindere e ridarci i soldi) che ora mi pare grottesca questa inversione di marcia ma il fatto che me lo scrive un avvocato deve avere qualche base giuridica a cui si può appoggiare, che non conosco.
Potresti mostrare le differenze?