buralbe

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,

La casa che sto per comprare ha una difformità nella planimetria relativa ad un balcone. Ho fatto scrivere nel preliminare di risolvere la difformità prima del rogito. La data del rogito è tra un mese ed il Comune non ha ancora risolto la questione. È possibile effettuare comunque il rogito inserendo nell'atto che l'agenzia si impegna a risolvere la difformità?

Per il notaio potrebbe essere accettabile?

Grazie!
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno,

La casa che sto per comprare ha una difformità nella planimetria relativa ad un balcone. Ho fatto scrivere nel preliminare di risolvere la difformità prima del rogito. La data del rogito è tra un mese ed il Comune non ha ancora risolto la questione. È possibile effettuare comunque il rogito inserendo nell'atto che l'agenzia si impegna a risolvere la difformità?

Per il notaio potrebbe essere accettabile?

Grazie!
Semmai il proprietario, non l'agenzia.

Tuttavia penso proprio che in questi casi non si possa scrivere nulla del genere sull'atto.

Senti il Notaio cosa ti dice, e poi facci sapere!
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per il notaio potrebbe essere accettabile?
Intendi rogitare un immobile con un chiaro e palese abuso? Mi sa proprio di no...

Comunque al massimo il balcone te lo fanno demolire e il vecchio proprietario lo vai a trovare ai Caraibi per protestare

Neanche in vendita doveva metterlo con un abuso del genere, senza aver certezze di poterlo sanare conoscendo costi e tempi
 

buralbe

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie a tutti. Vi tengo informati... Devo sentire il notaio.
Esiste un tecnico che ha preso in carico il problema e presentato una pratica ?
Dovrebbe essere il tecnico dell' agenzia.

Intendi rogitare un immobile con un chiaro e palese abuso? Mi sa proprio di no...

Comunque al massimo il balcone te lo fanno demolire e il vecchio proprietario lo vai a trovare ai Caraibi per protestare

Neanche in vendita doveva metterlo con un abuso del genere, senza aver certezze di poterlo sanare conoscendo costi e tempi
Potrebbe essere un errore di chi ha disegnato la planimetria. È molto strano, nel disegno il balcone si chiude a metà di una finestra mentre dovrebbe proseguire fino alla casa di fianco. Di tratta di una bifamiliare con balcone in comune.
 

buralbe

Membro Junior
Privato Cittadino
Aggiornamento... Ho sentito il notaio che mi ha detto che l'abuso deve per forza essere sanato prima del rogito. L'alternativa è quella di inserire nel rogito gli estremi della pratica di sanatoria in corso in Comune e trattenere una somma che il notaio pagherà al proprietario solo alla conclusione della pratica. Ma quali sono le tempistiche per chiudere una sanatoria ed avere una nuova agibilità? Grazie!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto