bruno80

Membro Attivo
Professionista
Sapevo che avrei avviato una discussione un pò tesa :confuso: Comunque, a parte le opinioni di ognuno, che rispetto, non capisco dove sia il problema. Sto in un forum di agenti immobiliari? Benissimo, se non è gradita la mia presenza, vado via :ok:
@Luciano: secondo me t'inalberi un pò perchè non trovi giusto che i tuoi iscritti debbano sorbirsi burocrazia su burocrazia ( e non venirmi a dire che va bene così perchè spesso avete richiesto, a vari livelli, meno obblighi), e ti capisco.
Dovete entrare nell'ottica di idee che il settore immobiliare non è di competenza esclusiva degli agenti immobiliari. Punto e basta, questa è la realtà, che piaccia o no. Ci sono altre mille figure professionali che possono occuparsi di immobili, mi dispiace. Il ruolo? Sono ancora iscrittissimo, e sono tre. E sono pure "abilitato" ( mi piace questo termine ;) ). Voglio dire che domani mattina mi presento in CCIAA, faccio i versamenti e sono di nuovo AI. Vi pare una cosa normale? Provate a farlo all'ordine degli ingegneri, degli avvocati... Vi prendono a calcioni nel sedere. Ma F iaip, A nama, F imaa, non sono ordini professionali, ma associazioni e per tali valgono ( vedi capitolo abolizione del ruolo ).
Detto questo, sono sicuro che in questi giorni i telefoni dei vostri commercialisti staranno bollendo :sorrisone::sorrisone:
vuoi mai che mi troverò presto con altri colleghi??? :risata::risata::risata:
Ciao!
 
O

Oris

Ospite
Guarda Bruno ch eti sbagli: io almeno non ho mai sostenuto ch eabbiamo l'esclusiva delle compravendite, ne sono convinto.
Abbiamo di certo, però, perdonami, l'esclusiva del dritto alla provvigione da entrambe le parti, sul quale tu sorvoli.

Se riscuoti da entrambi, dicendo che è provvigione, sei a parere mio fuori legge.

Se riscuoti perchè, sessendo consulente, consigli e appena erogato il consiglio ti fai dare un compenso, allora...

In teoria, se sei un consulente e non un ai travestito da altro, tu puoi con diritto chiedere un compenso immediatamente a prescindere dall'acquisto di un immobile.

Puoi anche dire, ti seguo fino a quando non trovi un immobile, ma a quel punto, se sei un consulente, dovresti avere un compenso ch enon va ad intaccare quello di eventuali agenzie.

Io cliente vengo da Bruno e dico: mi aiuti a trovare casa? Ho visto questa in questa agenzia, cosa ne pensi?

Se gli dici ch ela casa è buona, il cliente va e la vompra paga l aprovvigione e paga te.

Se poi gli consigli delle case che tu hai in portafoglio senza pretender e una provvigione nel nome degli articoli del CC riservati ai mediatori... benissimo.

Se non ti pagano non ti rifai però a quegli articoli, ma domandi di esser pagato per prestazione d'opera... e qui.... cominciano i dubbi.

Quindi, fai pure il consulente, riscuoti da chi ti incarica, nessun problema, ma un mediatore fa di più e pure meglio ;) (in teoria) perchè può esser quello che tu sei e anche oltre, cosa a te preclusa.

Nessun problema, ma come è giusto che nessuno ti faccia le paternali non farle nemmeno tu, sa troppo di autoreferenzialità, come quella dei noagenzie, appunto.

Poi, resta da vedere se è legale, se tu sei sicuro di sì, no prob, a me fastidio non ne dai di certo, nemmeno se operassi sotto la mia agenzia, infatti a mio parere non sono questi i problemi della categoria.

Poi perchè andare via, il forum non è ne mio ne tuo, è di tutti, quindi ANCHE mio e ANCHE tuo, fino a quando si porta rispetto epr gli altri e non ci si diverte a trollare ;) (da me li facevo campare una settimana ero molto meno paziente di Giorgio).

Viva la differenza di opinioni.

Poi però c'è il diritto.

IN quel caso le opinioni che contano sono quelle dei giudici e dell'amministrazione, le nostre... ;)
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Bruno, il concetto è semplice:
se tu fai/dai dei consigli professionali su degli immobili oggetto di compravendite, successioni o altro...........fai bene e allora è giusto che tu ti faccia pagare a parcella/fattura o come la vuoi chiamare.

se tu invece, fai anche mediazione............non si puo' fare.

Il punto è che è piuttosto difficile credere che la sola consulenza abbia la forza di mantenere economicamente una persona in vita........senza essere integrata da altro (mediazione?).

Se non è cosi' vai avanti tranquillo, se tu sai essere diversamente, la risposta la sai ;)

:stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano:
 
I

immpittaro

Ospite
niente contro al tuo principio ispiratore bruno, noi tutti vorremmo dar un calcio agli adempimenti ma....se vuoi fare il consulente ti apri uno studio e non operi per conto o come agenzia...altrimenti sei mediatore e NON puoi sconsigliare case in portafoglio di una agenzia per cui non sei piu' CONSULENTE ciao:fiore:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dovete entrare nell'ottica di idee che il settore immobiliare non è di competenza esclusiva degli agenti immobiliari. Punto e basta, questa è la realtà, che piaccia o no.
E' da tempo che il settore immobiliare è di competenza di tutti.
Pescivendoli, panettieri, archi-ing-geometri, calzolai, facchini ed anche consulenti immobiliari.
E' vero quanto dici, ma hanno il pudore di non estraniarlo pubblicamente come fai tu.
La tua confusione continua.
Infatti, se sei consulente, perchè ancora ti presenti a noi come agente immobiliare? (Bruno80 - Agente Immobiliare)
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Originariamente Scritto da bruno80
Sono un Consulente Immobiliare, che ne dite?
..........Dice Bruno al suo commercialista... Eh no, risponde quello... tu sei un ausiliario del commercio, un imprenditore! Libero professionista ed imprenditore sono due cose distinte! Beh, allora fammi diventare un libero professionista!
E così, Bruno diventa Consulente Immobiliare,...........
Vedi Bruno80, appena ho letto questa tua storiella mi è venuta in mente la pubblicità di una nota marca di caffè dove Laurenti, con la semicomplicità di Bonolis, chiede a San Pietro se potevano mai diventare santi.
San Pietro, con semplicità, li fa diventare Sangiovese uno e Sanmarzano l'altro.
Non è che questa pubblicità abbia illuminato ed incoraggiato te ed il tuo commercialista?
P.S.
Bruno80 questa l'ho scritta senza alcun rancore ma per sdrammatizzare e rendere più elastica la discussione.
 

Stefania Brancatelli

Membro Attivo
Agente Immobiliare
rispondo al titolo della discussione: Bene, bravo, anch'io sono consulente immobiliare e agente immobiliare.
L'aspetto legale mi sembra molto chiaro e giusto per confrontarci vorrei porre alcuni quesiti:

:domanda:perchè rinunciare alla qualifica di ai? e' vero che non abbiamo una reputazione come gli altri professionisti della filiera immobiliare per i motivi più volte sollevati nel forum ma se non cominciamo noi ad impegnarci per cambiare le cose chi lo può fare? Le associazioni, gli albi, i ruoli ... Sono gruppi di professionisti che hanno un consenso, una reputazione perchè sono composte da persone che si comportano e agiscono nel mercato e si rapportano con il pubblico in una certa maniera ... Queste istituzioni sono lo specchio della categoria che rappresentano e, personalmente, ritengo che solo qualificandoci e presentandoci come professionisti capaci potremmo migliorare la reputazione dell'intera categoria, impegnandoci però personalmente, rischiando personalmente, altrimenti si rischia di criticare senza proporre alternative, senza assunzione di responsabilità, senza professionalità ...

:domanda:perchè solo consulente immobiliare?
la consulenza in cosa si concretizza, in consigli o in analisi di investimenti o in valutazioni immobiliari o in stesura contratti ... Personalmente ritengo che il termine sia molto generico, e mi può pure andar bene, specifichiamo però almeno un campo di specifica qualificazione e competenza, perchè non farlo? Specifichiamo la nostra passata esperienza ... Altrimenti potrebbe sembrare che il tal professionista cambi solo l'abito e non la sostanza. Se tu ora hai successo nella consulenza vuol dire che facevi bene l'agente immobiliare o il geometra, perchè quindi non continuare a proporre questa tua professione? Anche il mercato credo abbia bisogno di consulenti in campi specifici e non di un consulente generico.

:domanda:e allora che fare?
:idea:innanzitutto formazione continua, non mi stancherò mai di ripeterlo. Solo così potremmo iniziare a cambiare l'attuale situazione, differenziandoci per qualità del servizio e della persona. Il resto viene da sè:
consulenza immobiliare fatta da ai
valutazioni immobiliari ivs fatte da ai
amministrazione condominiale fatta da ai
mediazione creditizia fatta da ai
analisi di investimenti fatta da ai
.....

solo così credo che potremmo riuscire a cambiare, in meglio si spera, la considerazione del pubblico verso gli ai.
Sto sognando? Forse ... E per finire vi riporto una citazione
"in dreams begin responsability ...and you can dream so dream out loud and don't let the b***** grind you down"
nei sogni iniziano le responsabilità ... E tu puoi sognare e allora sogna "forte" e non lasciare che i b***** ti schiaccino"
e vediamo cosa succede, vediamo se qualcuno scopre la fonte della citazione ... Potremmo scoprire anche ai filosofi:risata:, intellettuali:risata: ... O semplici amanti di buona musica

u2?

Tanto per sdrammatizzare.....:^^:
 
O

Oris

Ospite
NOn si è capito però una cosa, a parte gli u2: ti prendi i soldi da entrambi simil provvigione mediatore o ti fai pagare a consulenza, dal tuo cliente?

Oppure fai il mediatore e ti fai pagare a consulenza da entrambi, aggirando la legge? ;)

Perhè io ho intenzione di fsre il consulente della bocca (oris...) uno viene ed io lo consulo :^^: otturandogli una carie (non il dente, quello possono solo i dentisti), e gli faccio una fattura per consulenza dentaria.

Non credo che nessuno verrà a rompermi le balle dicendo che sono un odontoiatra abusivo, no?

Solo per proporre un assurdo, per analogia (non fatemi la solita osservazione "ma il dentista tiene la mascherina"), è una metafora :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto