Sei d'accordo con la soppressione del Ruolo?

  • Si, secondo me non serviva a niente

    Voti: 54 19,2%
  • Non saprei... dipende che piega prende

    Voti: 49 17,4%
  • No, è un vero disastro.

    Voti: 178 63,3%

  • Votanti
    281
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nicos

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Sbanderiano tanto che vogliamo essere dei "Professionisti" e una volta che cloniamo le norme deontologiche dei liberi professionisti NON VA BENE !!
Vi sembra di non essere coerenti !
Non so cosa decidera' FIAIP io sono per i crediti formativi obbligatori a carico degli iscritti al futuro R.I. e REA come prevedono tutti gli Albi Professionali !
A pagamento?? E chi lo dice !!!
Noi in Emilia Romagna facciano tante giornate/serate di aggiornamento, corsi, convegni, meeting che possono ben maturare dei crediti formativi a favore dei partecipanti.............e sono tutti GRATUITI !!!!

  1. Sono gratuiti (tutto da verificare) se sei associato FIAP cioè a pagamento. Il solito mezzuccio per fare più associati. Cerchiamo di non scherzare con i soldi (pochissimi) degli altri
  2. Visto che noi l'albo non lo abbiamo non vedo perchè dovremmo uniformarci a quello che fanno gli albi
  3. Prima ottenete un albo professionale e dopo mettiamoci pure a fare i professionisti. Fino ad allora siamo aiutanti dei negozianti.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
  1. Sono gratuiti (tutto da verificare) se sei associato FIAP cioè a pagamento. Il solito mezzuccio per fare più associati. Cerchiamo di non scherzare con i soldi (pochissimi) degli altri
  2. Visto che noi l'albo non lo abbiamo non vedo perchè dovremmo uniformarci a quello che fanno gli albi
  3. Prima ottenete un albo professionale e dopo mettiamoci pure a fare i professionisti. Fino ad allora siamo aiutanti dei negozianti.

:stretta_di_mano: infatti per i professionisti non è vero che sono obbligatori, sono fortemente consigliati ma non obbligatori......allora se si pensa all'obbligatorietà, io sono daccordo con nicos :stretta_di_mano:
 

nicos

Membro Attivo
Amm.re Condominio
La storia dei crediti obbligatori è il vero motivo per cui guardarsi di più dalle associazioni che dal governo. Almeno il governo non deve fare business su di noi (lo fa già con gli studi di settore ecc. sui quali le associaizioni guarda caso non fanno un fiato) mentre le associazioni su di noi ci campano.

Meditate

E visto che il nostro "organo di controllo" e mediazione sulle marachelle che ci combina il governo, sono le associazioni, siamo proprio a cavallo.
Abbiamo il boia che controlla il killer mentre noi abbiamo la testa nella ghigliottina.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sbanderiano tanto che vogliamo essere dei "Professionisti" e una volta che cloniamo le norme deontologiche dei liberi professionisti NON VA BENE !!
Vi sembra di non essere coerenti !
Non so cosa decidera' FIAIP io sono per i crediti formativi obbligatori a carico degli iscritti al futuro R.I. e REA come prevedono tutti gli Albi Professionali !
A pagamento?? E chi lo dice !!!
Noi in Emilia Romagna facciano tante giornate/serate di aggiornamento, corsi, convegni, meeting che possono ben maturare dei crediti formativi a favore dei partecipanti.............e sono tutti GRATUITI !!!!
...
SCUSAMI LUCIANO...ma visto che i crediti formativi obbligatori arrivano da un idea di ANAMA, e visto che non mi risulta che i franchising facciano niente senza dindini ( avendone fatto parte,li conosco )...era una supposizione avanzata da esperienze vissute su ogni iniziativa proposta dalla casa madre. Ovviamente ,mi auguro di sbagliare;).
La mia ,poi,non era altro che una supposizione,d'altronde sono state scritte oltre 90 pagine ( di supposizioni su questo post) prima che la normativa fosse approvata e siamo a quota 109 senza nemmeno sapere come saranno gli " attuativi della stessa". I n merito ai crediti dei "professionisti ",non e' che sono propriamente gratuiti,non e' che vegono fatti nelle singole sedi provinciali e non e' che tutti abitano sul posto.Voglio vedere quelli che vivono e lavorano nel profondo oltrepo' pavese se verranno cosi' facilmente a pavia o milano...insomma che ci piaccia o meno sono e saranno un costo.:soldi::soldi:
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
Mi scuso con tutti per l'intervento, ritengo però di dover riferire il mio "fastidio" nel leggere fiumi di sterili parole, piene di critica disfattista. L'italico atteggiamento di polemica, nasconde, molto spesso, ignoranza dei fatti e bisogno di ergersi a giudice per giustificare la propria incapacità di agire. A chi giova tutta questa sterile polemica?????? Avete, abbiamo un'arma, proporre ed AGIRE nelle giuste sedi, tutto il resto è fuffa. Apprezzo molto Immobilio, forse sono stata tra le prime iscritte, ma da quando mi sono assunta l'impegno di un incarico Federativo, non ho quasi neanche più il tempo di scaricare la mia posta, perchè spendo molta parte del mio tempo a vantaggio della Categoria e a svantaggio del MIO portafoglio che non è certo pingue. Bisogna conoscere le cose prima di criticare e per dirla con l'evangelico linguaggio NON giudicate se non conoscete, questo forse ci renderà più grandi e .............. compatti nel crescere. Forse anche questa sarà la via per essere riconosciuti Professionisti ;););)
Isabella
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Infatti AGENDO nelle sedi giuste, Fiaip Fimaa e Anama non sono riuscite a salvare il ruolo...
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
:stretta_di_mano: infatti per i professionisti non è vero che sono obbligatori, sono fortemente consigliati ma non obbligatori......allora se si pensa all'obbligatorietà, io sono daccordo con nicos :stretta_di_mano:

No sergio sono obbligatori vai a vedere i regolamenti, me li sono studiati tutti !!
Se il professionista non raggiunge il minimo dei crediti formativi, in 1 o 2 anni secondo il regolamento, incorre in sanzini disciplinari.
A mio parere personale se vogliano convincere il legislatore per la approvazione della laurea breve, del diploma di agente immobiliare, per essere riconosciuti liberi professionisti, dobbianmo creare i presupposti !
O sbaderiamo solo dei diritti !!!!!!!!!
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
...
SCUSAMI LUCIANO...ma visto che i crediti formativi obbligatori arrivano da un idea di ANAMA, e visto che non mi risulta che i franchising facciano niente senza dindini ( avendone fatto parte,li conosco )...era una supposizione avanzata da esperienze vissute su ogni iniziativa proposta dalla casa madre. Ovviamente ,mi auguro di sbagliare;).
La mia ,poi,non era altro che una supposizione,d'altronde sono state scritte oltre 90 pagine ( di supposizioni su questo post) prima che la normativa fosse approvata e siamo a quota 109 senza nemmeno sapere come saranno gli " attuativi della stessa". I n merito ai crediti dei "professionisti ",non e' che sono propriamente gratuiti,non e' che vegono fatti nelle singole sedi provinciali e non e' che tutti abitano sul posto.Voglio vedere quelli che vivono e lavorano nel profondo oltrepo' pavese se verranno cosi' facilmente a pavia o milano...insomma che ci piaccia o meno sono e saranno un costo.:soldi::soldi:[/QOTE]

La proposta dei crediti formativi io la faccio da anni , per i motivi gia' esposti in molti miei post. ripeto e' una idea mia, non so passera' in Fiaip
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Infatti AGENDO nelle sedi giuste, Fiaip Fimaa e Anama non sono riuscite a salvare il ruolo...

La Fimaa e la Fiaip non siono riuscite a salvare il Ruolo, e' vero, ma sono riuscite a salvare la legge 39/89, quindi la nostra professione !!!!!!!!
Questa e' la certezza dei fatti dimostrabile nei vari passaggi di approvazione dei testi dell'articolo che ci riguarda nel Decreto ( art. 10 - poi art. 73 e poi art. 72). Andateli a leggere e vedrete se non e' cosi' !
Questa e' la verita' !!!
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Scusate il sarcasmo ma nessuna Federazione ha colpa di questa soppressione,
anzi sono stati lì, ad un passo, per riuscirci a salvarlo il benedetto ruolo.
Ma volevo dire che non basta agire, lì sul momento, per ottenere risultati.
Occorre una costruzione di un progetto politico ( in senso lato) di credibilità che renda plausibile e convincente l’accostamento della parola “professionista” all’ Agenti Immobiliari
Comportamenti, atteggiamenti, modi di essere, modi di fare e di agire che edificano una rappresentazione diversa del mediatore… Ci vogliono anni.

Costruire per avvallarsi, per sollevarsi nella considerazione di tutti. . .Ci vogliono anni.

Fabbricarsi una reputazione, una stima, un credito. .. Ci vogliono anni.

Io ho il sospetto che gli agenti immobiliari non abbiano usato il ruolo, nei vent’anni che esso è esistito, come leva per sfondare in fama e in rispetto presso l’opinione pubblica.

In questi vent’anni la considerazione degli agenti immobiliari è aumentata, è rimasta uguale o è addirittura diminuita presso i consumatori?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto