Sei d'accordo con la soppressione del Ruolo?

  • Si, secondo me non serviva a niente

    Voti: 54 19,2%
  • Non saprei... dipende che piega prende

    Voti: 49 17,4%
  • No, è un vero disastro.

    Voti: 178 63,3%

  • Votanti
    281
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
L

luigi carotenuto

Ospite
non sono daccordo. direi che fimaa e fiaip hanno perso, forse in parte, forse completamente, una battaglia che hanno creduto di combattere per la politica sindacale che si sono dati e, secondo me, per l'intera categoria.
anama ha chiesto altre cose, provando ad infilarle in un disegno di legge che nasce da una direttiva europea, e a quanto pare non le ha avute.
quindi cosa a vinto?
iscriviti pure ad anama, ma prima parla con qualcuno degli iscritti e chiedigli che attività fanno, corsi, aggiornamenti, riunioni, decisioni condivise. non dico che fiaip e fimaa siano meglio, vorrei che giudicassi tu.
per quanto riguarda l'efficacia delle associazioni ti faccio un paragone per eccesso: anche totò riina era bravo a far soldi ed affari per se e per i propri associati, allora diventiamo tutti mafiosi?
ma se anama che dice di essere un'associazione di agenti immobiliari e invece persegue evidentemente gli interessi dei francising immobiliari non mi sembra che si sia molto da darle merito, perchè non è coerente con se stessa, con gli agenti immobiliari che ci credono. che tecnocasa, toscano e compagnia bella escano allo scoperto trattino per se stessi, sono una realta viva, forte, legittima, escano allo scoperto.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
X Mosca
Non e' proprio come dici tu !
Il praticantato di cui l'art. 18 della L. 57/2001 e' fermo nella conferenza Stato/Regioni per altri motivi e non e' certo il Governo che puo' avviarlo con il Decreto sulla Direttiva sui Servizi e poi senza il consenso di TUTTE le federazioni non parte !
E' fermo per questo da 9 anni !!!!!!!!!
Ora che la Consulta Interassociativa si e' spaccata sara' ancora piu' difficile trovare un accordo.
 

alexxx78

Nuovo Iscritto
In effetti Sig. Luciano le cose che mi segnala lei non penso sconvolgano molto il ruolo..o ex ruolo a sto punto...davvero non capisco..e forse non capisco le preoccupazioni di tutti gli utenti...ma qualcosa sotto ci deve essere
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusate se il mio post ha creato ilarità ma è il mio libero pensiero: pratico, oggettivo, indipendente ed, appunto, libero! senza vezzo di essere condiviso da tutti o parte.

Uniformarsi al vincente, mah, non era quello che intendevo... piuttoso disallinearsi con chi non è stato in grado di rappresentarci, e i risultati probabilmente parlano chiaro.

Resta il fatto che sono pronto a mettermi in gioco e le regole ancora non le conosco (e nemmeno voi). Ho esposto solo la mia opinione sul merito e non sul metodo; diciamoilo pure: anama ha ottenuto quello che voleva, con facilità dici SamueleLupidii, probalbilmente sì ma comunque fiaip e fimaa non sono, allo stato attuale dei fatti, riusciti a portare a casa un bel nulla...

Sono in attesa del testo (o regolamento che sia... non so il giusto termine sono un giurista in erba ;)) dopo di chè mi adatto, non posso fare altrimenti. nella mia, vostra e loro "solita italietta"...

Si parla di corsi di aggiornamento obbligatori: ottimo!
Si parla di iscrizione al rea: no cambia nulla dal ruolo al fine pratico.
e se ci fosse la liberalizzazione selvaggia: non cambierebbe molto vista la preparazione media degli ai e comprendo i cosìdetti abusivi, che diciamolo sono la maggioranza degli operatori immobiliari effettivi. (e a volte, stando alla mia esperienza locale, molto più diligenti e preparati di tanti ai "italici")...

buon lavoro a me, voi, loro e chi che sia

PS basta aspettare il testo, l'infarto del miocardio meglio farselo venire per il super lavoro che per patemi di attesa...
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
X Alexx78
Fino a quando non ho letto il testo ufficile del Decreto approvato Venerdi dal Governo anche io NON sono tranquillo !
Quindi capisco i colleghi che intervengono sul Forum !
Io ho comunque fiducia !!!!!!!!! :fico:
 

mosca

Membro Assiduo
Ora che la Consulta Interassociativa si e' spaccata sara' ancora piu' difficile trovare un accordo

@ Passuti........ammetto di non conoscere con precisione le procedure per realizzare un Decreto attuativo.....ma non credo che debba per forza passare per l'unanimità Interassociativa...... i fatti di queste ultime ore ne sono la prova!
 

capitanomec

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ragazzi ma l'obiettivo di ANAMA non era l'abolizione del Ruolo.........non era mica una proposta ANAMA !!:disappunto::disappunto:
La cosa che veramente interessa a ANAMA è il Praticantato (o Tirocinio) della 57/2001 e i crediti Formativi !!:^^:
E molto probabilmente riusciranno ad ottenerlo dal Governo perche a differenza di FIMAA e FIAIP semplicemente ha avuto un atteggiamento da " mediatore" ovvero: Ok ! abolisci il ruolo come ti chiede l'Europa , mantieni i requisiti, ma lavoriamo per darmi il Praticantato e i Crediti. :fico: che sono da sempre il cavallo di battaglia di ANAMA.
Dopotutto se l'Europa chiede qualcosa ad un Governo...era impensabile che l'Esecutivo non recepisse, anche se solo in parte, quanto chiesto.
ANAMA semplicemente non si è opposta....ha solo chiesto di lavorare ad una contropartita......;)
FIAIP E FIMAA hanno semplicemente detto....NO ! e basta !:shock:

FIMAA non lo so ma FIAIP (che è l'associazione n° uno in europa e ha l'ufficio a Bruxel :disappunto:)
era impegnata da un anno a fare campagna elettorale sul filo dei voti e quindi non poteva parlare di ruolo!
Chiunque lo ha fatto ha poi dovuto smentire perchè aveva bisogno del partito trasversale dei conservatori ad ogni costo.
Ci son cose più importanti del futuro! :applauso:
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
X MaxMatteo
Come fai a dire che Fiaip e Fimaa " non sono riuscite a portare a casa nulla,,,,"
Ma non conosciamo ancora il Decreto !!!!!!!!!!!
Se fosse passato il testo di 2 mesi fa ( ex art 10, ve lo ricodate ! ) allora si che avevi ragione, ma dall'art. 10 all'art, 73 e' una bella, e sostanziale, differenza !!!! Ed e' opera delle suddette citate federazioni, se sara' stato cosi' approvato come da tutti auspicato !
ASPETTIAMO AD ESPRIMERCI !
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
X Mosca
E' chiaro che il Decreto Attuativo sul praticanto NON lo approva una Consulta Sindacale ma in questi anni e' stato frenato
dal mancato accordo all'interno della Consulta. Il Ministero ha sempre detto se non trovate una accordo il praticantato non viene approvato. Come di fatto e' successo in questi 9 anni
Una sola Federazione NON e' riuscita certo a farlo passare.
 

simone82

Nuovo Iscritto
ciao a tutti, penso che eliminare un ruolo in particolare per professioni con una grande responsabilità non sia corretto, ma mi chiedo una cosa.....perchè se una persona che ha un'esperienza di oltre cinque anni nel settore non può partecipare ad un esame di iscrizione al ruolo?
anzichè togliere un ruolo importante non sarebbe meglio dare la possibilità a chi crede veramente in questa professione di poter lavorare?:domanda::domanda:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto