Paolo Morini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve,
chiedo qui nel caso a qualcuno di voi sia stato nella mia situazione.
In breve:
- apro partita IVA, iscrizione e inizio attività di agente nel regime forfettario.
- successivamente sospendo l'attività, e in accordo con l'inps anche il versamento dei contributi (i 3600 euro forfettari su base annua), perchè inizio a svolgere un'altra attività temporanea incompatibile con l'attività di agente.
- ora l'inps (tramite il mio commercialista) mi dice che il giorno in cui riprenderò l'attività dovrò pagare anche i contributi per il periodo di sospensione. Oppure, dicono loro, dovrei chiudere l'attività (ed eventualmente riaprirla) per non pagare i contributi relativi a quel periodo.
A me sembra illogico, chiederò un secondo parere, intanto sento anche qui con voi.
grazie mille
 

eleonora periti

Membro Junior
Privato Cittadino
mi sembra strano che l'inps abbia dato il permesso di sospensione . come dice il tuo commercialista fai la cessazione della attività e conseguentemente si chiude anche l'inps . non hai detto se la nuova attività è come dipendente o come sempre autonomo . il dipendente deve chiudere sempre l'attività autonoma , se invece rissulti commerciante o artigiano , continui a pagare come autonomo , ricordandoti però di controllare se l'inps è stata attivata . lo so è complicato , non per nulla si va da un commercialista . auguri
 

Paolo Morini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno Eleonora, sì l'inps ha dato il benestare alla sospensione dei contributi. La mia nuova attività è un contratto a tempo determinato come dipendente. La camera di commercio pure ha dato il benestare alla sospensione, ma ha posto dei limiti di durata oltre i quali o ricomincio l'attività oppure devo chiuderla e poi eventualmente riaprirla un domani. Ma tutto quanto sto dicendo è stato concordato e discusso dal mio commercialista direttamente con gli incaricati di inps e camera di commercio. A me sembrava, come dicevo prima, poco logico, che l'inps mi chieda retroattivamente i contributi nel caso in cui riavvio l'attività su un periodo in cui i contributi li sto comunque versando come dipendente e allo stesso in questo periodo non posso esercitare, nemmeno volendo, l'attività di agente.
 

eleonora periti

Membro Junior
Privato Cittadino
in effetti hai ragione . invoca i regolamenti delle varie camere di commercio e dell'inps stessa . un dipendente non può contemporaneamente versare i contributi come autonomo e come dipendente . e l'inps non può in base a questi regolamenti , che sono nazionali , chiedere a te i contributi arretrati , si fa per dire , come autonomo riaprendo l'attività . un punto importante . il tuo datore di lavoro versa i contributi sul tuo lavoro ? tieni presente che i contributi dei datori è molto alto , vengono calcolati sul lordo di quanto prendi , e quindi nulla è più dovuto , sarebbe illegale , impugnabile e vittoria assicurata . auguri e buona fortuna .
 

Paolo Morini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ciao Eleonora, sì certo i contributi sono attualmente versati dal mio datore di lavoro, non ci sono pendenze o arretrati.
grazie ancora
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto