renato romanello

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti..avrei bisogno di un'aiuto..io e la mia ragazza siamo di Firenze,e vogliamo aprire un'agenzia immobiliare nella zona..
solo che a firenze ne bocciano 8 su 10..quindi l'80%..sono degli animali.Poi ho sentito che vogliono abolire il ruolo e forse anche il patentino..Ora noi il corso lo facciamo e andiamo all'esame..ma non vorrei che poi eliminassero il patentino e abbiamo buttato via i soldi per il corso senza poi fare l'esame.(tengo a precisare che siamo entrambi dipendenti di agenzia immobiliare da piu' di due anni).Oltre a ciò posso dare l'esame a Bergamo anche senza avere la residenza piuttosto che a firenze..dicono essere un po meno selettivi!?
saluti
Renato
 

Susi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao Renato e benvenuto !
Le percentuali di successo, più o meno, si somigliano in tutta l'Italia.
Tre mesi fa, a Livorno, siamo partiti in 74 e passati in 16, se non erro....
Circa l'abolizione del ruolo: vero, il ruole non ce più, ma le modalità di accesso alla professione (corso + esame) non sono cambiate, soltanto adesso ci si iscrive al REA. Stanno vagliando di realizzare finalmente un periodo di "apprendistato" o formazione diretta presso le agenzie, ma anche qui fin'ora niente di definitivo.
Considerando i tempi di queste questioni, ti caldeggio comunque di sostenere corso + esame, peraltro, per quanto le nozioni possono essere teoria e talvolta poco pertinente la realtà quotidiana, non fanno comunque male e ti danno una minima preparazione giuridica e tecnica.
E' uno sforzo che va fatto, ma studiando seriamente (se penso ai quelli bocciati da noi mi viene il dubbio quanto lo avessero preso sul serio), si può passare tranquillamente.

In bocca al lupo !
 

allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Guarda che a Bergamo non è tanto meglio, ho chiamato ancora stamattina, sono 58 domande (contro le 20 di Roma e le 40 di Milano!!!) con 4 risposte multiple (contro le 3 di Milano e Roma).
Vedi tu.

Considerazione mia personale: l'Italia in fatto di esami è ASSURDA.
Guarda solo per la patente o altre cose, ti pongono le domande in modo che anche se la sai sbagli. Sembra che ci godano, che il loro scopo sia di non far passare le persone. Poi se casualmente conosci qualcuno, con una piccola spinta puoi "andare" e tutto va bene.
Dobbiamo smettere di utilizzare questi sistemi: basta ipocresie e tranelli inutili, ci vogliono domande chiare, definite e inerenti allo scopo.


Alberto (versione cinica 2.0:D)
 

renato romanello

Nuovo Iscritto
scusate ma a bergamo bisogna perforza avere la residenza li?
io vorrei farlo su dato che mio zio lo fatto li e si è trovato molto bene e mi ha detto che è anche abbastanza "semplice".
 

allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
azz...solo io ho beccato la commissione sbagliata?!

basta che porti la domiciliazione professionale o lavorativa e poi puoi iscriverti.
 

allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Si, comunque io sono di Bergamo e ho fatto l'esame da esterno (ho fatto il corso a Milano) e l'ho trovato difficile paragonato ad altre zone d'Italia.
Figurati che io vorrei spostarmi e provare a farlo a Roma, dove ci sono solo 20 domande e si possono fare 6 errori con 3 risposte multiple a domanda (qui sono 58 domande se non erro e si possono fare massimo 7 errori).
 

Susi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Oltretutto, Roma mette le domande a disposizione sul sito dell CCIAA, pertanto, se uno le prepara tutte, è (quasi) certo di passare, sorprese non ce ne sono...
Che poi sia giusto o meno è un'ardua domanda....:occhi_al_cielo::occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:
 

nene

Membro Junior
Chelindo,
Prova a Cesena o Rimini, a cesena sono molto più aperti(nel senso che danno più spiegazioni). Cmq è ben possibile che l'esame lo fanno anche solo una volta l'anno dipende dal numero ad esempio ad Asti dicono 2 volte l'anno. Ma è un anno che aspetto il corso e partirà solo a fine maggio
 

allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il brutto di Roma è che non ti fà le vere simulazioni.
I test sono divisi per argomento, sarebbe bello provare le vere prove: 20 domane mischiate fra di loro con gli argomenti inerenti all'esame.

Pensando a Roma mi viene da chiedere una cortesia: c'è qualche agente di Roma che ha voglia di ospitare la mia domiciliazione lavorativa affiché sostenga l'esame? :risata::risata::risata:


Ciao
Alberto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto