Susi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sei certo che per Roma basti la domiciliazione professionale e non ci vuole (come credo) la residenza ?
 

allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ho chiamato la camera di commercio di Milano e mi hanno detto che basta la domiciliazione lavorativa o professionale.
Basterebbe una collaborazione, anche minima e si può fare il tutto.

Beh, alla fine se ci pensi bene non capisco dove sia il problema, tutta l'Italia dovrebbe essere uguale e non dovrebbero esserci differenti tipi di esami o gradi di difficoltà. Che poi nella realtà ci siano questo è un altro paio di maniche.
Quindi se c'è un modo legale per spostare l'esame e andare a farlo dove è più fattibile, tanto meglio.
Anche perché a Roma lo fanno tutti i giovedì ed è assurdo che ci siano province che lo facciano solo una volta l'anno.

Poi in ogni caso va a fortuna, ti può capitare la scheda che ti fa "rizzare" i capelli come ti può andare a fortuna e trovare cose che conosci bene.
Comunque sia, a parità di difficoltà, è meglio poter fare 6 errori per 20 domande che 6 errori per 58 domande, almeno, così suggerisce la matematica e la logica.


Susi, ti è arrivato il messaggio che ti avevo scritto? Non mi hai più risposto.



Ciao
Alberto
 

chelindo

Nuovo Iscritto
Chelindo,
Prova a Cesena o Rimini, a cesena sono molto più aperti(nel senso che danno più spiegazioni). Cmq è ben possibile che l'esame lo fanno anche solo una volta l'anno dipende dal numero ad esempio ad Asti dicono 2 volte l'anno. Ma è un anno che aspetto il corso e partirà solo a fine maggio

ciao nene,
io non ho paura dell' esame ho studiato molto e credo di farcela, il mio problema è che ho saltato l'esame a ravenna e devo aspettere un anno........per questo motivo cerco una camera di commercio che mi fACCIA FARE L'ESAME DA NON RESIDENTE....... altrimento per Ravenna devo aspetter il prossimo anno,
chelindo
 

nene

Membro Junior
ciao Chelindo,
Ti capisco....di già le attese sono lunghissime,
ma prova ugualmente a chiedere a Cesena(ho lavorato per anni in Romagna in altro settore) ero a Cervia, ma qualsiasi documentazione e burocrazia la svolgevo a Cesena,per quel motivo ti dicevo questo.Poi chiedere non costa nulla.In bocca al lupo
 

chelindo

Nuovo Iscritto
Allora comunico questa informazione ....mi sono informato presso la camera di commercio di Forlì e li accettano anche i non residenti per l' esame di mediatore...
Io sono iscritto e l' esame è il 15 settembre 2010 , sequesta notizia serve a qualcuno sono felice.consiglio di visitare il sito della camera di commercio di forlì per quanto riguarda i test di esame
Grazie
 

barsotti armando

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Essendo soppresso il ruolo di cui alla legge 39/1989 e sostituito con l'iscrizione del REA sezione speciale il candidato aspirante agente immobiliare potrà sostenere l'esame di agente immobiliare di cui alla legge 39/1989 nella CCIAA di sua competenza per provincia in qualle dove ad oggi lavora e/o in quella dove desidera aprire l'attività per la quale sarà competente la relativa CCIAA questa differenza è docuta al fatto che oggi l'organo di sorveglianza è il registro imprese il cui obbligo principale è l'iscrizione per competenza di attività
 

sheila

Membro Junior
Essendo soppresso il ruolo di cui alla legge 39/1989 e sostituito con l'iscrizione del REA sezione speciale il candidato aspirante agente immobiliare potrà sostenere l'esame di agente immobiliare di cui alla legge 39/1989 nella CCIAA di sua competenza per provincia in qualle dove ad oggi lavora e/o in quella dove desidera aprire l'attività per la quale sarà competente la relativa CCIAA questa differenza è docuta al fatto che oggi l'organo di sorveglianza è il registro imprese il cui obbligo principale è l'iscrizione per competenza di attività

quindi se voglio aprire l'agenzia in un'altra provincia posso dare l'esame li? e poi controllano se mi sono iscritta al registro imprese?
io ho dato l'esame lunedi a lucca e da come dici te posso quindi provare a pistoia se poi apro agenzia a pistoia...ma devo comunque aspettare 6 mesi o posso iscrivermi per la prossima sezione di esame? la legge dice cosi, ma fanno dei controlli o lo posso dare anche tra 2-3 mesi se c'è la sessione di esame?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto