ellifly

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ciao a tutti,

sono diventato proprietario di una bifamiliare (piano primo, con ingresso indipendente).
Il proprietario del piano terra sta vendendo e dovrebbe essere in fase avanzata della trattativa.
Ora, visto che gli avvolgibili sono vetusti, ho chiesto una scrittura privata da firmare dove mi veniva permesso la sostituzione degli infissi esterni con altri, specificando il nuovo colore Ral. Purtroppo il proprietario del piano terra non vuole prendersi impegni per altri, nonostante sia consapevole di fatto che, una volta venduto, quella scrittura sarebbe carta straccia ed il nuovo inquilino dovrebbe solamente adattarsi.
Ora, il potenziale nuovo proprietario gli ha già dato l'ok alla sostituzione ed è d'accordo sul colore, ma comunque non può firmare niente fino al rogito.
Lo stesso mi ripetuto più volte di procedere senza problemi, anche via messaggio whatsapp scrivendomi "puoi scegliere quello che ritieni più giusto per la tua proprietà".

Premetto che la zona è soggetta a vincolo paesaggistico, che ad oggi gli avvolgibili del fabbricato sono in PVC colore marrone/mogano e passerei a degli avvolgibili in alluminio coibentato grigio chiaro.

Premetto che sul fronte strada, il fabbricato del piano terra presenta attualmente due vetrine molto grandi con profili in alluminio color antracite (è un vecchio fondo commerciale che passerà a civile abitazione).

L'ufficio edilizia privata del comune, via email, mi suggerisce di inviare una raccomandata AR
con risposta tacita ossia impostata in modo tale che se non risponde entro un certo periodo di tempo (15 gg) si intende che è d'accordo all'intervento o quantomeno non ha motivi ostativi alla realizzazione dello stesso.

Cosa ne pensate e come la impostereste?

Grazieeee
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve, dalla descrizione della problematica ho notato alcune particolarità e alcune difformità d'intervento; da una parte si deve tenere presente che il vincolo paesaggistico non è da scartare come problema, perchè il problema impatta con il contesto urbanistico e pertanto deve essere presentato un progetto che chiarisca e ne faccia una valutazione sull'impatto della modifica da apportare.
in secondo luogo, credo che il tecnico comunale ha detto bene, ovvero una comunicazione all'altro condomino e si accorda la tipologia, ma se le parti (venditrice ed acquirente sono state già sentite, allora la raccomandata non serve a nulla.
Direi che sarebbe opportuno una scrittura privata dove parte cedente (venditore) e acquirente (in promessa d'acquisto) diano il loro benestare con condizione di adeguarsi al colore e tipologia.
MA la cosa importante da non trascurare sta nel presentare una comunicazione all'ufficio tecnico delle opere da realizzare (anche se pochi lo sanno che anche per le normali manutenzioni interne come cambiare le piastrelle di casa, andrebbe fatta comunicazione al comune, anche se nessuno lo fa da anni ...).
Spero esserti stato d'aiuto.
 

ellifly

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Salve, dalla descrizione della problematica ho notato alcune particolarità e alcune difformità d'intervento; da una parte si deve tenere presente che il vincolo paesaggistico non è da scartare come problema, perchè il problema impatta con il contesto urbanistico e pertanto deve essere presentato un progetto che chiarisca e ne faccia una valutazione sull'impatto della modifica da apportare.
in secondo luogo, credo che il tecnico comunale ha detto bene, ovvero una comunicazione all'altro condomino e si accorda la tipologia, ma se le parti (venditrice ed acquirente sono state già sentite, allora la raccomandata non serve a nulla.
Direi che sarebbe opportuno una scrittura privata dove parte cedente (venditore) e acquirente (in promessa d'acquisto) diano il loro benestare con condizione di adeguarsi al colore e tipologia.
MA la cosa importante da non trascurare sta nel presentare una comunicazione all'ufficio tecnico delle opere da realizzare (anche se pochi lo sanno che anche per le normali manutenzioni interne come cambiare le piastrelle di casa, andrebbe fatta comunicazione al comune, anche se nessuno lo fa da anni ...).
Spero esserti stato d'aiuto.

Salve,
L'architetto del comune mi ha confermato che non serve alcuna autorizzazione, ma che sarebbe auspicabile mantenere uniformità tra i due piani.
La proprietà del piano terra NON vuole firmarmi alcuna scrittura privata e il potenziale nuovo proprietario non può formalmente farlo finché non avrà rogitato, anche se ha già detto che la tipologia ed il colore scelto gli andrebbero bene.
Lato mio non posso attendere tempi che non conosco e, dato che i fabbricati circostanti hanno infissi di colori e tipologie differenti (addirittura il condomino a fianco ha al piano terra persiane ed agli altri due piani avvolgibili ma di colore differente), procederò come sopra.
Grazie comunque del suo parere.
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Salve,
L'architetto del comune mi ha confermato che non serve alcuna autorizzazione, ma che sarebbe auspicabile mantenere uniformità tra i due piani.
La proprietà del piano terra NON vuole firmarmi alcuna scrittura privata e il potenziale nuovo proprietario non può formalmente farlo finché non avrà rogitato, anche se ha già detto che la tipologia ed il colore scelto gli andrebbero bene.
Lato mio non posso attendere tempi che non conosco e, dato che i fabbricati circostanti hanno infissi di colori e tipologie differenti (addirittura il condomino a fianco ha al piano terra persiane ed agli altri due piani avvolgibili ma di colore differente), procederò come sopra.
Grazie comunque del suo parere.

Lei deve convincere le parti, il primo come uscente, che poi nn avrà alcuna ripercussione una volta ceduto, almeno per questo caso, l'altro quale nuovo acquirente, che poi si troverà la sua parte già autorizzata una volta fatto il rogito.
Per la realizzazione, prendo atto di quello che mi dice, ma io guarderei il REC e le NTA, in modo che "Verbam volant scripta manenti" non si possa contestare, pertanto farei controllare dal professionista e non dimentichi la particolarità del paesaggistico.
 

ellifly

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Lei deve convincere le parti, il primo come uscente, che poi nn avrà alcuna ripercussione una volta ceduto, almeno per questo caso, l'altro quale nuovo acquirente, che poi si troverà la sua parte già autorizzata una volta fatto il rogito.

Non mi è possibile farlo, come le dicevo.
Procederò con invio raccomandata e tanti saluti: vorrei vedere chi arriva a questo grado di pignoleria in Italia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto