lopez

Nuovo Iscritto
Non riesco a capire se la sostituzione del tubo che porta l'acqua allo sciacquone dal muro (tubo a vista) è una manutenzione ordinaria o straordinaria, spetta al Locatore o al Conduttore. E i tubi che portano l'acqua allo scaldabagno (sempre a vista nel bagno) a chi spettano in quanto stanno arrugginendo e sono da sostituire? E se si rompono il danno a chi spetta?

La legge 392/78 dell'equo canone parzialmente abrogata non è purtroppo molto chiara, ne definisce in maniera particolareggiata le differenze tra manutenzione ordinarie e manutenzione straordinaria, in linea di massima e nel tuo caso , poichè per straordinaria va ad individuare i tubi interni alla muratura , penso che i tubi di raccordo ( flessibili ) esterni , che quindi fuoriescono dal muro siano a carico dell'inquilino.

.. e poi aggiungerei una considerazione; se l'inquilino risiede da 50 anni nell'alloggio, potrebbero essere a suo carico la sostituzione dei flessibili di raccordo.
Ma se l'inquilino è entrato da pochi mesi, ed i tubi sono arrugginiti , mi pare sia improprio pretendere dall'ultimo arrivato una manutenzione trascurata negli anni.

Avrai capito che il mio criterio non ha niente di normativo, ma solo di buon senso: certamente la ruggine non ha fatto tempo a formarsi durante i 2 anni di locazione dell'inquilino; se questo ti paga puntualmente tienitelo buono e mettilo in condizioni di restare con soddisfazione. Gli immobili non sono vacche da mungere finchè stanno in piedi: ogni tanto anche loro hanno bisogno di una ripassatina.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro