lopez

Nuovo Iscritto
Non riesco a capire se la sostituzione del tubo che porta l'acqua allo sciacquone dal muro (tubo a vista) è una manutenzione ordinaria o straordinaria, spetta al Locatore o al Conduttore. E i tubi che portano l'acqua allo scaldabagno (sempre a vista nel bagno) a chi spettano in quanto stanno arrugginendo e sono da sostituire? E se si rompono il danno a chi spetta?
 

studiopci

Membro Storico
La legge 392/78 dell'equo canone parzialmente abrogata non è purtroppo molto chiara, ne definisce in maniera particolareggiata le differenze tra manutenzione ordinarie e manutenzione straordinaria, in linea di massima e nel tuo caso , poichè per straordinaria va ad individuare i tubi interni alla muratura , penso che i tubi di raccordo ( flessibili ) esterni , che quindi fuoriescono dal muro siano a carico dell'inquilino.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
.. e poi aggiungerei una considerazione; se l'inquilino risiede da 50 anni nell'alloggio, potrebbero essere a suo carico la sostituzione dei flessibili di raccordo.
Ma se l'inquilino è entrato da pochi mesi, ed i tubi sono arrugginiti , mi pare sia improprio pretendere dall'ultimo arrivato una manutenzione trascurata negli anni.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Avrai capito che il mio criterio non ha niente di normativo, ma solo di buon senso: certamente la ruggine non ha fatto tempo a formarsi durante i 2 anni di locazione dell'inquilino; se questo ti paga puntualmente tienitelo buono e mettilo in condizioni di restare con soddisfazione. Gli immobili non sono vacche da mungere finchè stanno in piedi: ogni tanto anche loro hanno bisogno di una ripassatina.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto