1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. lopez

    lopez Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Non riesco a capire se la sostituzione del tubo che porta l'acqua allo sciacquone dal muro (tubo a vista) è una manutenzione ordinaria o straordinaria, spetta al Locatore o al Conduttore. E i tubi che portano l'acqua allo scaldabagno (sempre a vista nel bagno) a chi spettano in quanto stanno arrugginendo e sono da sostituire? E se si rompono il danno a chi spetta?
     
  2. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    La legge 392/78 dell'equo canone parzialmente abrogata non è purtroppo molto chiara, ne definisce in maniera particolareggiata le differenze tra manutenzione ordinarie e manutenzione straordinaria, in linea di massima e nel tuo caso , poichè per straordinaria va ad individuare i tubi interni alla muratura , penso che i tubi di raccordo ( flessibili ) esterni , che quindi fuoriescono dal muro siano a carico dell'inquilino.
     
  3. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    urbanisticamente parlando sono manutenzioni ordinarie
     
  4. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    .. e poi aggiungerei una considerazione; se l'inquilino risiede da 50 anni nell'alloggio, potrebbero essere a suo carico la sostituzione dei flessibili di raccordo.
    Ma se l'inquilino è entrato da pochi mesi, ed i tubi sono arrugginiti , mi pare sia improprio pretendere dall'ultimo arrivato una manutenzione trascurata negli anni.
     
  5. lopez

    lopez Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    L'inquilino è lì da 2 anni e il locale è un locale commerciale.
     
  6. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    Avrai capito che il mio criterio non ha niente di normativo, ma solo di buon senso: certamente la ruggine non ha fatto tempo a formarsi durante i 2 anni di locazione dell'inquilino; se questo ti paga puntualmente tienitelo buono e mettilo in condizioni di restare con soddisfazione. Gli immobili non sono vacche da mungere finchè stanno in piedi: ogni tanto anche loro hanno bisogno di una ripassatina.
     
  7. lopez

    lopez Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie mille per il consiglio che apprezzo molto.:ok:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina