collega

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Da qualche mese ho acquistato un piccolo sottotetto nel centro storico di una località di mare della Liguria. Questo sottotetto non ha i requisiti per ottenere il cambio di destinazione d'uso dalla categoria C alla categoria A in quanto non ci sono le altezze rispondenti a quelle che è previste dalla legge. La mia domanda è questa: essendo il fabbricato costruito circa 60 anni fa, c'è la possibilità di attaccarsi a qualche condono per ottenere il certificato di abitabilità?

Quando l'ho comperato il venditore aveva già predisposto gli allacciamenti degli impianti acqua, luce, citofono e antenna televisiva. Adesso io ho incaricato una ditta per il rifacimento dei pavimenti, per la realizzazione di un piccolo bagno e di una cucinotta e la demolizione di un tramezzo. Tengo a precisare che questo piccolo sottotetto mi serve per andare ogni tanto al mare per motivi di salute. Ringrazio se qualcuno può darmi dei consigli in merito.
 

collega

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Perchè allora certe cantine vengono trasformate in unità abitative ?

Ifatto che il fabbricato è ante 67 non c'entra niente?
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Certe cantine vengono trasformate in abitazione perché possiedono i requisiti per poterlo fare.
L'ante 67 non c'entra niente perché ha valore solo se nasceva abitazione in quel periodo, allora andava in deroga ai requisiti.
 

collega

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie Roberto Spalti delle delucidazioni. Sono pienamente d'accordo su quello che hai detto.
Ma vorrei ancora, se è possibile, sapere se facendo un certificato storico al catasto o vedere in Comune se questo sottotetto era abitazione. Poichè all'interno vi sono manufatti antichi che mi fanno supporre che una volta era abitato. Esempio c'è un forno in pietra, l'esistenza di acqua e luce, due abbaini, due lavabi in pietra. Secondo te è possibile che una volta era usato come abitazione e poi, viste le ridotte dimensioni, sia stato accatastato come deposito (c/2)? E' possibile risalire alla sua originaria destinazione d'uso? Grazie ancora.
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao, non credo sia possibile fare nulla in proposito.
Il fatto che qualcuno in precedenza lo abbia utilizzato come appartamento non può darti il diritto di trasformarlo in abitazione visto che non ha i requisiti. La legge sul recupero dei sottotetti è piuttosto chiara, se non ci sono le altezze minime ed un tot di superficie non puoi trasformarlo. Piuttosto, se il problema fosse solo l'altezza, potresti chiedere ad un geometra di verificare se sussistano i presupposti per rialzare l'altezza di gronda del tetto di copertura e di conseguenza rialzare tutte le altezze interne ed ottenere il cambio di destinazione d'uso. Le verifiche spettanti al tecnico riguardano la distanza dagli altri fabbricati che non può essere inferiore ai 10 metri, la fattibilità ovvero se la struttura dell'edificio può sopportare un possibile aumento di peso, il condominio ed i condomini che potrebbero richiedere una indennità di sopraelevazione (anche se di sopraelevazione non si parla dato che non si creano nuovi piani).
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Puoi provare a fare una ricerca storica in Comune e vedere cosa era indicato nei progetti originari.
Il Catasto non è probatorio quindi anche se catastalmente fosse stato abitazione non modifica lo stato delle cose.
 

collega

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Con un eventuale condono è possibile passare da una destinazione ad un altra anche in mancanza di alcuni requisiti?
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Chi l'ha Visto???:shock:
C'è qualche condono in vista???:D
Ne ho sentito parlare anni fa ma poi qualcuno si è lamentato e credo lo abbiano fatto fuori!!!:confuso:

Chiaro che con un condono si potrebbe sanare la posizione ma non credo ci siano condoni in arrivo.
Il fatto è politico ... siccome l'ultimo condono lo ha proposto la destra, allora la sinistra si è opposta con forza!
Se al governo salirà nuovamente la sinistra magari lo prenderanno in considerazione.
Purtroppo in Italia funziona così!!!
*Tieni conto che i condoni, quando ci sono stati, prevedevano di sanare abusi edilizi commessi entro certe date per evitare che venissero commessi apposta per poi essere condonati. Quindi, non pensare che trasformandolo oggi sia automatico che tu possa sanarlo alla prima occasione.
L'agibilità è stata attribuita secondo la destinazione d'uso, si parla infatti di "agibilità" quando si tratta di magazzini, depositi e cantine, l'abitabilità tiene conto di altri parametri che a quanto ho capito ad oggi non possono esistere.
Fossi in te contatterei un tecnico per verificare la fattibilità di una sopraelevazione del tetto.;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto