Curzio54

Membro Junior
Professionista
Buonasera, prima di addivenire allo scioglimento giudiziale della comunione (784 cpc e 713 cc), in caso di mancato accordo, cercherei dei possibili punti d'incontro. Questa differenza nelle stime, è motivata in qualche modo dal contenuto delle reciproche relazioni peritali?
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Lui mi ha praticamente minacciato dicendomi che se non lo pago 170 l'immobile deve essere obbligatoriamente diviso in due appartamenti, però se io qui mi impongo non volendo la divisione come possono svolgersi le cose?
Minaccia risibile.
Anzitutto siccome siete proprietari entrambi, quindi qualsiasi cosa si faccia bisogna che siate d'accordo tutti e due.
Quindi, se lui non vuole comprare la tua parte, non la comprerà.
Se lui non vuole vendere a terzi, non si vende.
Ma se tu non vuoi dividere non si divide.

Però io non mi irrigidirei sulla sua proposta. Io gli direi: va bene, dividiamo, ma io non scucio un euro, La divisione la vuoi tu, quindi si fa a tue spese sia la parte murale che gli impianti, sia la parte burocratica. Al massimo io faccio le sistemazioni interne della mia parte, dopo che abbiamo diviso.
Vedi un po' come la prende.
 

Curzio54

Membro Junior
Professionista
aggiungerei che, come esito, lo scioglimento della comunione immobiliare, attraverso procedura di divisione ex art. 784 cpc, vi è anche l'asta.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Io metterei in vendita l'immobile: se qualcuno offre 100 e il fratello accetta, allora me ne esco con una proposta a 110k gliene do 55.

Lasciamo perdere le valutazioni: nel 2021 si può dire tutto e il contrario di tutto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto