Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
cosa devo fare?
ricerca un professionista certificato e chiedi una valutazione in conformità agli IVS e al Codice delle Valutazioni immobiliari. In base alla sua reazione puoi già capire a che livello di specializzazione è la sua competenza

Scusate ma se mi faccio fare una valutazione dalla banca, quella valutazione è sacrosanta oppure vale tanto come le mie?
può valere tanto quanto le altre per i motivi di cui sopra

Suggerirei di tentare di ricomporre la cosa con la ragione e non con l obbligo
e come si potrebbe fare?
con un pranzo a tarallucci e vino che si conclude con baci e abbracci
o
chiedendo l'intervento di uno o più professionisti
o
qualcos'altro?

cosa devo fare?
come in altre discussioni anche in questa c'è una enorme confusione nell'uso delle parole, nella definizione del problema e nelle soluzioni proposte (troppo spesso) da non professionisti.
il mio consiglio è di trovare la soluzioni fuori dai forum affidandoti a professionisti aggiornati e preparati a cui puoi presentare chiaramente tutti i tuoi problemi, tutti i tuoi documenti e tutti i tuoi obiettivi ... risparmierai tempo e soldi
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Non mi trovo d'accordo, il bene non è sul libero mercato, è in comproprietà al 50%

Non è cosa una facile fra parenti, ma la cosa migliore sarebbe incaricare di comune accordo un solo professionista, che faccia una stima indipendente dell'appartamento, con qualsiasi metedologia riterrà opportuna purchè concordata e accettata da entrambi
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
con qualsiasi metedologia riterrà opportuna purchè concordata e accettata da entrambi
se il committente può concordare la metodologia vuol dire che si presuppone che abbia le stesse competenze del professionista
a questo punto la stima se la possono fare loro e risparmiano pure i soldi del professionista che ha le loro stesse competenze
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
e come si potrebbe fare?
con un pranzo a tarallucci e vino che si conclude con baci e abbracci
o
chiedendo l'intervento di uno o più professionisti
o
qualcos'altro?
Oggi sono cortese, gentile e buono, quindi faro' finta di non aver letto l idiozia da maglioncino e camicia a quadroni dal collo "alto".
chiedendo l'intervento di uno o più professionisti
Lascia perdere il termine "professionisti" per favore, almeno sino a quando non abbandonerai la "Coop reparto uomo" e, nel frattempo, non salutarmi. Nemmeno coi fari: mi rattristi.
nelle soluzioni proposte (troppo spesso) da non professionisti.
Eh gia..
il mio consiglio è di trovare la soluzioni fuori dai forum affidandoti a professionisti aggiornati e preparati a cui puoi presentare chiaramente tutti i tuoi problemi, tutti i tuoi documenti e tutti i tuoi obiettivi ...
E daie...guarda: facciamo una bella cosa, ti trovo io qualche disperato che ha bisogno, ti apro una discussione dedicata e potrai anche tu "pescare" il cliente. E cambiare camicia.
pure i soldi del professionista che ha le loro stesse competenze
Devi avere avuto un trauma..un portinaio che ti ha cacciato dal porta a porta o qualcosa del genere..34.000 "professionista" in 8 righe.

Ora tornando al tema, persino un praticante capirebbe che sino a che non c'e' volonta' di intenti, qualsiasi "consulente" ( basta eh..) sara' del tutto inefficace al fine di dirimere il "casus belli"
ma la cosa migliore sarebbe incaricare di comune accordo un solo professionista,
Si caro, dici ottimamente, ma sei gia allo "step"2.
Fino ad ora hanno incaricato personaggi diversi proprio nel reiterato tentativo di smentirsi l un l altro. Giunti ad una unita di intenti che evidentemente oggi non c'e', la scelta migliore e' questa da te indicata. E' lo step due pero',
C'è responsabilità anche inchi sceglie questi professionisti.
Da diversi anni c'è la possibilità di consultare pubblicamente i professionisti che sono certificati UNI
Ahhh adesso ho capito..finalmente ci siamo !!! Ecco da dove viene il maglioncino..e mi sembrava "quello" lo stile. Ed ecco da dove viene la conpulsivita' dell uso della parola "professionista"
TU....:risata::risata::risata:ho capito !!!!:risata::risata::risata::risata:
Sei di quelli che hanno fatto il corso online """""DIVENTA ANCHE TU UN VALUTATORE CERTIFICATO" aperto a Geometri, Periti e Agronomi ...ma tra breve, e a seconda della crisi vedrai che amplieranno l utenza ) E vi ripetono " ""dite sempre che voi siete certificati professionisti della valutazione, intanto dateci dei soldi a noi che vi fcciamo il tesserino " POI cosi magari 100 euro li strappate" e vi comprate anche un The Bridge: aggiungo io.

Ecco ora devo trovare un tavolino assolato per sedermi con Trucida oppure precipitarmi a guardare qualcosa di bello: come detto, tra tesserini, camice a quadroni e borse di nylon, sei riuscito ad intristirmi.

Vade retro o chiamo un esorcista.
 

Abat

Membro Junior
Privato Cittadino
Essendoci passato in una situazione simile alla tua, ti auguro 'in bocca al lupo', soprattutto se non trovate un accordo!
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
la cosa migliore sarebbe incaricare di comune accordo un solo professionista
Pensavo anch'io che per evitare discussioni si poteva nominare un terzo professionista indipendente da entrambi.
se il committente può concordare la metodologia vuol dire che si presuppone che abbia le stesse competenze del professionista
Mi pare che @cafelab intendesse che la metodologia la sceglie il professionista, e che i due fratelli devono essere d'accordo.

Comunque la cosa non è detto che risolva il problema: una volta che il professionista ha stabilito che l'immobile vale, che so, 90.000 euro, l'altro fratello potrebbe dire "va bene, ma io ne voglio la metà di 170mila, altrimenti non se ne fa nulla".
Sarebbe una carogna, d'accordo, ma lui la sua metà può venderla al prezzo che vuole, perito o non perito: soprattutto se non è lui quello che ha bisogno di liquidità.

Se si vuole proprio vincolarsi entrambi, quello che ci vuole è un arbitro, e un professionista da lui nominato.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Pensavo anch'io che per evitare discussioni si poteva nominare un terzo professionista indipendente da entrambi.

Mi pare che @cafelab intendesse che la metodologia la sceglie il professionista, e che i due fratelli devono essere d'accordo.

Comunque la cosa non è detto che risolva il problema: una volta che il professionista ha stabilito che l'immobile vale, che so, 90.000 euro, l'altro fratello potrebbe dire "va bene, ma io ne voglio la metà di 170mila, altrimenti non se ne fa nulla".
Sarebbe una carogna, d'accordo, ma lui la sua metà può venderla al prezzo che vuole, perito o non perito: soprattutto se non è lui quello che ha bisogno di liquidità.

Se si vuole proprio vincolarsi entrambi, quello che ci vuole è un arbitro, e un professionista da lui nominato.
Eh gia'..
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto