P

PROGETTO_CASA

Ospite
comunque mi piacerebbe un tuo parere sui dati della spagna e la differenza con l'italia[DOUBLEPOST=1415101577,1415101331][/DOUBLEPOST]
beh, sai come si dice no?
l'economia è quella scienza che, ex post, è corretta.
a volte.

Sono d'accordo, infatti ho il sospetto che fra 10 anni dopo le teorie di Adam Smith, Keynes, Milton Friedman potrebbero dare il nobel per l'economia ad una donna 70 enne.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
comunque mi piacerebbe un tuo parere sui dati della spagna e la differenza con l'italia

guarda, ho una visione molto ottusa a riguardo.
non so quanto sia corretto confrontare direttamente i due tassi di disoccupazione: la spagna ha storicamente un tasso di disoccupazione più alto del nostro... e non mi stupirei se oltretutto venisse rilevato in modo diverso da noi.

quello che guardo (credo di averlo già detto), come indicatore secco, è lo spread.
e davvero quei 25 bp di differenza mi preoccupano...
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
guarda, ho una visione molto ottusa a riguardo.
non so quanto sia corretto confrontare direttamente i due tassi di disoccupazione: la spagna ha storicamente un tasso di disoccupazione più alto del nostro... e non mi stupirei se oltretutto venisse rilevato in modo diverso da noi.

quello che guardo (credo di averlo già detto), come indicatore secco, è lo spread.
e davvero quei 25 bp di differenza mi preoccupano...

Mi sembra che ne capisci.
Sulla rilevazione non dovrebbero esserci differenze perché eurostat usa dati omogenei (mi pare).
Che poi la spagna paghi meno il debito è normale stante il differenziale di debito.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Mi sembra che ne capisci.
Sulla rilevazione non dovrebbero esserci differenze perché eutelsat usa dati omogenei (mi pare).
è proprio quello che non so; all'epoca, se ricordo bene, risultava disoccupato chi, dichiarandosi disponibile all'impiego, non avesse lavorato almeno un'ora nella settimana precedente la rilevazione. ora non so quali siano i parametri.

Che poi la spagna paghi meno il debito è normale stante il differenziale di debito.
spero davvero che la chiave di lettura sia quella... perchè leggere che che la spagna infila il 5° "+" di seguito mentre noi chiuderemo l'anno in negativo non è che sia molto rassicurante.
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
è proprio quello che non so; all'epoca, se ricordo bene, risultava disoccupato chi, dichiarandosi disponibile all'impiego, non avesse lavorato almeno un'ora nella settimana precedente la rilevazione. ora non so quali siano i parametri.


spero davvero che la chiave di lettura sia quella... perchè leggere che che la spagna infila il 5° "+" di seguito mentre noi chiuderemo l'anno in negativo non è che sia molto rassicurante.

Forse sbaglio ma quella situazione mi preoccupa moltissimo, l'europa le permette di raschiare il barile ma i risultati sono molto scarsi in termini di pil e disoccupazione. Temo che la prossima crisi in stile grecia la vedremo presto e, spero che per allora, saremo in grado di stare in piedi.
Se si innesca una speculazione dopo sei anni di recessione rischiamo di non uscirne piu'.
Sai quando i mercati capiranno che la festa in borsa è finita allora cercheranno qualche paese da spolpare facendo leva sul debito pubblico per ottenere tassi alti.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
mah... non saprei (o per meglio dire... ne capisco giusto quel tanto che basta per dire che non ho sicurezze).
quello che so per certo è che la spagna ha un debito che si attesta attorno all'80% del pil, noi al 130.
poi possiamo tirare fuori tutti i ma e i però, aggiustare per la ricchezza detenuta dalle famiglie... rimane un 130% che a me fa paura.

quello che dovrebbe essere il rimpianto della nostra classe politica italiana è l'aver mollato le redini dopo aver centrato - con sacrifici tutto sommato accettabili - i parametri per "entrare in europa".
se avessimo tirato duro ancora per un paio d'anni, con il calo repentino dello spread di inizio anni 2000, adesso staremmo raccontando un'altra storia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto