Lollo72

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
avrei un quesito da sottoporre, sabato 30/08 sono andato a vedere un alloggio tramite un'agenzia, a fine visita mi hanno fatto compilare il questionario di presa visione e ho richiesto la piantina dell'alloggio per le misure che non mi hanno ancora inviato.
Due giorni dopo, 1 settembre, vedo che il venditore ha cambiato il cartello di vendita sul suo balcone eliminando quello dell'agenzia e mettendone uno privato con il suo cell.
La chiamo e le chiedo come mai e mi dice che il mandato dell'agenzia era scaduto il 31/07 e ora voleva vendere da privato. L'agenzia ha rimosso tutti gli annunci e non mi hanno fatto avere i documenti che gli avevo richiesto. Come mi devo comportare? Se effettuo l'acquisto devo comunque pagare la percentuale all'agenzia?
Grazie
Loris

Buongiorno,
avrei un quesito da sottoporre, sabato 30/08 sono andato a vedere un alloggio tramite un'agenzia, a fine visita mi hanno fatto compilare il questionario di presa visione e ho richiesto la piantina dell'alloggio per le misure che non mi hanno ancora inviato.
Due giorni dopo, 1 settembre, vedo che il venditore ha cambiato il cartello di vendita sul suo balcone eliminando quello dell'agenzia e mettendone uno privato con il suo cell.
La chiamo e le chiedo come mai e mi dice che il mandato dell'agenzia era scaduto il 31/07 e ora voleva vendere da privato. L'agenzia ha rimosso tutti gli annunci e non mi hanno fatto avere i documenti che gli avevo richiesto. Come mi devo comportare? Se effettuo l'acquisto devo comunque pagare la percentuale all'agenzia?
Grazie
Loris
Si, se acquisti privatamente potresti essere chiamato a pagare comunque l'agenzia, anche senza usufruirne.
Uso una formula dubitativa perchè non conoscendo i minimi dettagli non posso valutare il famoso nesso causale, ma al 99% se sei interessato meglio che procedi con l'agenzia.
Ma in generale acquistare privatamente è da temerari, non c'è abbastanza spazio qui per approfondire tutti i vari aspetti del perchè l'acquisto da privati è pericoloso, ma in questo forum trovi post sull'argomento

mandato era scaduto, ma loro mi ci hanno portato lo stesso
Anche se l’incarico era formalmente scaduto, evidentemente il proprietario aveva dato l’ok alla visita, lasciando le chiavi o aprendo la porta.
Se comprerai, e’ altamente probabile che ti chiedano le provvigioni, nel momento in cui si accorgono della conclusione della compravendita.
Ma anch’io ti consiglio di procedere con l’agenzia, dopo aver ottenuto quanto richiesto e aver visionato la documentazione necessaria.

Di sicuro dovrai pagare all'Agenzia comunque la provvigione...quindi converrebbe richiamarli e andare da loro a discutere sul da farsi... potrebbe anche essere che il proprietario NON voglia più averne a che fare e comunque lui potrebbe essere svincolato comunque dal pagamento della provvigione

Fatti dire come sono comunque i rapporti...a me comunque pare che siano stati anche veloci nel togliere gli annunci quindi presumo si siano sempre comportati in maniera professionale...

io (che non sono un mediatore ;)) ti proporrei di cominciare a fare comunque due parole con il venditore.
uno dei motivi per cui non ha rinnovato il mandato potrebbe essere il prezzo.
verifica se la tua offerta sia in linea con la sua richiesta. se le vostre aspettative non si incontrano, inutile farsi elucubrazioni mentali.

io (che non sono un mediatore ;)) ti proporrei di cominciare a fare comunque due parole con il venditore.
uno dei motivi per cui non ha rinnovato il mandato potrebbe essere il prezzo.
verifica se la tua offerta sia in linea con la sua richiesta. se le vostre aspettative non si incontrano, inutile farsi elucubrazioni mentali.
Purtroppo con il venditore avrei già trovato un accordo di massima...da qui nasce il problema...

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro