1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Patrizia-p

    Patrizia-p Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Dopo aver letto molto sul vostro forum sono pronta ai vostri insulti:) (scherzo, vorrei tenere la conversazione su toni civili, in fondo quella che rischia sono io).

    Ho letto molto sul cosiddetto "scavalco" dell'agenzia e mi sono fatta un'idea, tuttavia nel mio caso si aggiunge un AI che ha cambiato 3 versioni in 1 settimana e venditore di cui non si capisce bene la strategia. Cercherò di essere breve, grazie a chi avrà la pazienza di arrivare fino in fondo.

    Vedo una casa che mi piace con agenzia A, firmando un foglio di visita. L'AI in compenso non mi piace per niente: maleducato, non risponde a mail e mie richieste, si fa sollecitare molto per inviare piantine e dettagli, disdice appuntamento all'ultimo, non mi dice qual è la sua percentuale (deve "calcolarla" in base al prezzo di vendita). Ma tant'è, purtroppo in questo settore non c'è vera concorrenza e so che se scelgo quella casa dovrò passare da lui.

    Lo stesso giorno in cui vedo la casa passo in un'altra agenzia (B) per vedere cos'hanno in zona. Dopo avermi mostrato un po' di case mi dice che ne hanno appena acquisita una nello stesso palazzo dove avevo visto la mia! Interessata dico che vorrei vederla (non hanno ancora foto), quando mi accompagnano mi accorgo che era la stessa. Giuro su quello che volete che prima di farmi sta cultura in AI non avevo idea che avrei dovuto rifiutare la visita!

    L'AI B mi ispira molta + fiducia (probabilmente immotivata) è serio, mi dà tutto quello che chiedo e mi sottolinea che la loro percentuale è 4%. La più alta che avevo mai sentito!! Durante la visita con B c'era anche padrone di casa e B mi fa firmare foglio di visita.

    A questo punto voglio fare proposta, AI A alla fine è molto vago ma sembra che la sua percentuale sia 3%. Tuttavia io preferisco di gran lunga B. Così provo a contrattare con B e con mia sorpresa scopro che entrambi dicono di avere l'"esclusiva" sulla casa. In particolare A è furioso quando gli dico che ho visto la casa anche con un'altra agenzia. Mi tratta a male parole e già non ero ben disposta sicuramente lo sono ancora meno dopo questa discussione.

    A questo punto molto confusa vado a suonare direttamente al venditore per cercare di capire qual è la verità nella storia. Lui mi spiega che in effetti A ha l'esclusiva, con B non ha firmato niente (!!), lui semplifica molto dice che ci possiamo accordare e che lui rescinderà il contratto con agenzia A e liquiderà B. Io onestamente, pecco di ingenuità (so che voi non sarete d'accordo), ma la casa davvero mi piace e mi sembra un affare non voglio lasciarmela scappare e mi fido del venditore!

    Prima del rogito il venditore mi chiama e mi spiega che A l'ha minacciato di far causa (solo a quel punto il venditore scopre che ha torto marcio, e io con lui). Decidiamo di andare cmq al rogito perché abbiamo paura (io per prima) che A si metta di traverso per concludere e di andare a pagare il dovuto dopo il rogito.

    Ora viene il bello nel senso che A presenta diverse versioni.

    Quando ci presentiamo da A per risolvere in maniera bonaria (solo con me, perché a quanto pare le penali del venditore a lui bastano!), mi aggredisce, mi minaccia e non escludo avrebbe alzato le mani se non ci fossero stati testimoni. Tra le altre cose dice che NON può farmi pagare le commissioni perché avendo dichiarato al notaio che non ci siamo avvalsi di agenzia queste commissioni sarebbero illegali. Allora mi vuole fare pagare una penale (senza IVA) del 3% sul prezzo di vendita. Dicendo che ci sono gli estremi per una denuncia penale per aver dichiarato il falso in atto pubblico. Penale che io sono disposta a pagare. Ci accordiamo con la segretaria (perché nel frattempo lui ha fatto una scenata greca sulla mia incorrettezza. Attenzione! Io gli avevo già detto che avrei pagato a questo punto!) su un appuntamento entro le 2 settimane.

    Nel frattempo A telefona al venditore (con me non parla) ritrattando tutto quello che aveva detto. Adesso dice che mi deve fare pagare le commissioni (con IVA) perché ha parlato "meglio" con l'avvocato.

    Un paio di giorni dopo mi manda una bozza di una scrittura privata tra me e A (venditore non coinvolto) in cui mette le cifre del 3% (anzi nemmeno esatto) sul prezzo proposto e non quello di vendita, + 21% di IVA.

    Ora le mie domande sono le seguenti:
    1) devo pagare una penale o una commisione?
    2) il venditore non deve pagare nulla? (ho la chiara idea che i due si siano accordati alle mie spalle, vsto che il venditore sa che rischia ben + di me con il giochetto delle 2 agenzie)
    3) se pago la commissione l'AI poi potrebbe anche denunciarmi penalmente per falso in atto pubblico? Questo è quello che mi preoccupa di più sinceramente.
    4) basta una scrittura privata fra noi in cui l'AI scrive che non ha nulla a pretendere per risolvere il contenzioso?
    5) B, che secondo me ha fatto molto di più come mediatore, potrà un giorno venire a chiedere qualcosa a me? Un eventuale causa potrebbe risultare a suo favore?

    Vi ringrazio nel caso voleste darmi il vostro parere.

    Patrizia
     
  2. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Il proprietario così sistema la sua parte, ma tu rimani esposta. Se avessi acquistato casa con l'agente immobiliare allora avresti pagato una provvigione che poteva essere divisa tra i due agenti. L'acquirente paga una sola provvigione sempre a chi le fa concludere l'affare, poi con tutte le dovute verifiche da dimostrare la pluralità dei mediatori. Qui siamo in presenza di frode. Questo ti costa due penali non provvigioni esenti da I.V.A art. 15, da stabilire.[DOUBLEPOST=1368884970,1368884766][/DOUBLEPOST]
    Hai firmato il foglio visita? Se si, arriverà anche lui e ci sono poche speranze.

    Nessuna scrittura, solo la fattura di penale con fotocopia assegno ricevuto a saldo.

    Non credo arrivino a tanto se salderai la penale

    a te non interessa, il rischio è uguale per entrambi
    Penale
     
  3. Patrizia-p

    Patrizia-p Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie mille per la risposta Rosa! Vista la situazione ingarbugliata ho ancora qualche dubbio:

    1)Quindi se pago la penale ad A poi la dovrò pagare anche a B?? (ho firmato foglio di visita anche con B)

    2)Chi decide a quanto ammonta la penale? Questa non era indicata nel mio foglio di visita (nel senso che c'era scritto che avrei dovuto pagargli la commissione ma niente sulla penale)

    3) Visto il patatrac non mi conviene risolvere andando dal giudice? In tal modo si chiarirà cosa spetta a chi perché mi sembra che in primo luogo abbia sbagliato molto il padrone di casa.

    Ora io mi rendo conto di aver sbagliato (per leggerezza, perché, come vedi, sono disposta a pagare quello che devo), ma come facevo a sapere che non avrei dovuto vedere l'immobile con 2 agenzie? Non mi era mai successo di vedere una casa presso due agenzie, ma ho pensato, che per via della crisi le agenzie si facessero una più dura concorrenza. Lo so che la legge italiana non ammette l'ignoranza ma pagare 2 penali piene mi sembra vessatorio no?

    Ovviamente a questo punto mi rivolgerò anche ad un avvocato, ma il vostro parere è davvero prezioso.

    Grazie ancora!
     
  4. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Io ho capito cosa è successo, e comprendo la tua posizione. Vedi il mediatore non ha bisogno di mandato in esclusiva, ed in un momento di mercato come questo è più semplice pensare che si può risparmiare non pagando alcuni servizi, dove è possibile. Ripeto, non è il tuo caso, visto il racconto del primo agente, che peraltro non condivido nei modi violenti seppur in piena ragione, avresti concluso con il secondo agente se il proprietario non avesse rincarato la dose. Ti consiglio di andare a mediare quanto da te dovuto con le due società e iniziare a goderti la casa in tranquillità.
    Non è vessatorio pagare le due penali, il vessatorio è altro.

    Si ma tu gli sei andata dietro. Difficilmente il giudice ti darà ragione

    L'importo della penale di solito è meno della provvigione, io per esempio stabilisco il 99% della provvigione.
    L'agenzia B farà le sue verifiche e appena scopre che hai acquistato si farà sentire
     
  5. POGGIBONSI CASE

    POGGIBONSI CASE Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Non è detto che quest'ultima mossa ti faccia risparmiare:confuso:
     
    A enrikon piace questo elemento.
  6. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    A me è già successo e non sono stato saldato con penali, ma con fatture + IVA. La penale solitamente nn può essere il 99% della provvigione
     
  7. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ciao dimmi perché la penale non può essere il 99% della provvigione.
     
  8. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Perché negli incarichi la penale deve essere inferiore alla provvigione altrimenti ė considerata clausola vessatoria. Se vai in giudizio te la riduce il giudice anche se hai pattuito il 99%.
    Se non ricordo male dev'essere inferiore almeno del 30% (ma sto andando molto a memoria), sul forum comunque trovi dei 3D in merito, spiegati in particolare dal compianto Passuti
     
    A topcasa piace questo elemento.
  9. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    ma anche se te lo dice tu sei de coccio
     
  10. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    No mi e successo.
     
  11. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Si vede che parli per quello che leggi purtroppo e non per casi che ti sono realmente successi. La penale é vero la stabilisce il giudice caso per caso. Ma ogni caso é a se e ti dico che a volte la penale può anche coincidere con la provvigione che si era pattuita. Dipende molto dai fatti e dall'evolversi. Nel mio caso avevo accolto una proposta alle condizioni del mandato dove il proprietario aveva pensato bene di vendere ad un amico. Avevo stabilito il 99% come sempre e mi é stato accolto dal giudice.
     
  12. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    non mi riferisco a questo e tu lo sai bene, a proposito avete approfondito tu ed Abakab per quanto riguarda il recesso didell'esclusiva?
     
  13. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Non ho trovato nulla se non il tuo articolo per il quale ho dato il mio parere ti scriverò nel post giusto appena approfondirò non andare fuori tema ora.
     
  14. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    agli ordini
     
  15. Abakab

    Abakab Ospite

    Approfondito no, ma si fà riferimento ad una legge che non prevede il nostro caso ma contratti a distanza .... però vedrò di verificare meglio .. o di far firmare solo in agenzia .. non si sà mai !!
     
  16. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    ti consiglio appunto di far firmare in agenzia.
     
  17. Abakab

    Abakab Ospite

    Sempre fatto!
     
  18. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    allora il problema è inesistente.
     
  19. Abakab

    Abakab Ospite

    No beh è sempre interessante conoscere situazioni " anomale".
    Sul caso di Rosa credo incida il giudizio del giudice in base alla malafede o meno del cliente, non mi risulta esista una percentuale da rispettare nelle penali.
     
  20. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    esiste si, nel senso che non può superare quella della provv.ne, ma per non essere inclusa tra le vessatorie non dovrebbe superare il 70% a meno che sia dimostrabile nel contesto dell'incarico che sia una scelta del cliente.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina