celestino

Membro Junior
Privato Cittadino
Sono proprietario di un piccolo immobile insieme ad un mio fratello.
Tutte le spese sono sempre state pagate dal sottoscritto e mai restituite.
Ho deciso che dal mese corrente tutte le spese ad eccezione delle utenze faro' un versamento di quanto dovuto x la meta'.
L'altra meta' dovrà versarla mio fratello (ICI-IMU-condominio ecc-), nel caso non dovesse versare le sue quote cosa succede? sono responsabile anch'io?
Grazie
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
l'immobile è in comproprietà ?
sul titolo che ne qualifica la vostra proprietà, sono indicate le quote di proprietà che competono ad entrambi ?

allora è corretto per te pagare il tuo 50 % e ne sarai responsabile di non pagare per l'altra metà
onde evitare problemi con il tuo comune, per IMU, ti consiglio di comunicargli che gli eventuali avvisi di pagamento siano inoltrati ai due proprietari in modo distinto.
fanne una formale richiesta
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Per il pagamento dell'IMU vige la liquidazione in solido, solitamente vengono notificate tanti avvisi quanti sono i comproprietari.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sono proprietario di un piccolo immobile insieme ad un mio fratello.
Tutte le spese sono sempre state pagate dal sottoscritto e mai restituite.
Ho deciso che dal mese corrente tutte le spese ad eccezione delle utenze faro' un versamento di quanto dovuto x la meta'.
L'altra meta' dovrà versarla mio fratello (ICI-IMU-condominio ecc-), nel caso non dovesse versare le sue quote cosa succede? sono responsabile anch'io?
Grazie

Il consiglio è quello di pagare la tua metà. Nel caso in cui ti venga intimato il pagamento della quota non di tua spettanza in quanto solidale nel pagamento di quel particolare costo, potrai anticipare il versamento avendo la possibilità della rivalsa sul comproprietario inadempiente...
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Il consiglio è quello di pagare la tua metà. Nel caso in cui ti venga intimato il pagamento della quota non di tua spettanza in quanto solidale nel pagamento di quel particolare costo, potrai anticipare il versamento avendo la possibilità della rivalsa sul comproprietario inadempiente...
Detto in soldoni, lo stato vuole il 100% delle tasse dovute, non gli interessa quanti siano i proprietari. Non puoi pagare il tuo 50 % se era quello che intendevi. Allo stato non interessa se tuo fratello non paga, quelli sono problemi tra te e lui
 

angy2015

Membro Assiduo
leggo che si parla anche di utenze, forse l'immobile viene di fatto utilizzato e in tal caso bisognerebbe tenere in conto di chi ne beneficia. Valgono le considerazioni citate in precedenza, ma se fosse in uso ad uno solo dei fratelli sarebbe opportuno che questi si facesse carico delle spese.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto