1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. emidio

    emidio Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buona sera, sono un privato cittadino. Ho acquistato casa in comproprietà, ma la fattura delle spese per l'agenzia immobiliare è stata emessa solo a me. Ho letto che:
    Nel caso di una fattura di intermediazione intestata ad uno solo dei proprietari di immobile in comproprietà è sempre necessario integrare tale fattura con i dati anagrafici del comproprietario mancante al fine di poter usufruire entrambi della detrazione fiscale del 19% sul totale di 1000 euro nella dichiarazione 730.
    la mia domanda è questa: l'integrazione deve essere fatta dall'agenzia immobiliare o posso farla io direttamente inserendo i dati anagrafici e codice fiscale dell'altro comproprietario, quindi in autocertificazione?
    Grazie a chi vorrà rispondermi.
     
  2. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    No non puoi. Devi fare riscrivere la fattura intestandola ad entrambi.
     
  3. emidio

    emidio Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ma la fattura è stata emessaa giugno 2015, non penso che possa rifarla, sul sito dell'agenzia dell'entrate dice di integrare.. Volevo capire l'integrazione come va fatta.
     
  4. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Mi spiace non so più aiutarti. Non mi è mai capitato.
     
  5. Gherardo5

    Gherardo5 Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Trattandosi di una fattura di "servizi" può essere fatta una nota di credito per azzerarla ed una nuova fattura con la giusta intestazione. Le date saranno 2016 e quindi la potrai detrarre l'anno prossimo (una fattura di "servizi" deve essere emessa entro l'anno contabile successivo a quando il servizio è stato fornito).
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina