emidio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buona sera, sono un privato cittadino. Ho acquistato casa in comproprietà, ma la fattura delle spese per l'agenzia immobiliare è stata emessa solo a me. Ho letto che:
Nel caso di una fattura di intermediazione intestata ad uno solo dei proprietari di immobile in comproprietà è sempre necessario integrare tale fattura con i dati anagrafici del comproprietario mancante al fine di poter usufruire entrambi della detrazione fiscale del 19% sul totale di 1000 euro nella dichiarazione 730.
la mia domanda è questa: l'integrazione deve essere fatta dall'agenzia immobiliare o posso farla io direttamente inserendo i dati anagrafici e codice fiscale dell'altro comproprietario, quindi in autocertificazione?
Grazie a chi vorrà rispondermi.
 

emidio

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ma la fattura è stata emessaa giugno 2015, non penso che possa rifarla, sul sito dell'agenzia dell'entrate dice di integrare.. Volevo capire l'integrazione come va fatta.
 

Gherardo5

Membro Attivo
Privato Cittadino
Trattandosi di una fattura di "servizi" può essere fatta una nota di credito per azzerarla ed una nuova fattura con la giusta intestazione. Le date saranno 2016 e quindi la potrai detrarre l'anno prossimo (una fattura di "servizi" deve essere emessa entro l'anno contabile successivo a quando il servizio è stato fornito).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto