jean65it

Nuovo Iscritto
Buogiorno, sono nudo proprietario di un appartamento in un condominio e anche di una quota della ex casa del portiere ora affittata. I proventi di questo affitto vanno ad abbattere le spese condominiali a carico del mio usufruttuario ed io non ne ho alcun beneficio. Siccome ora questo appartamento ex portiere necessita di lavori di manutenzione (imbiancare pareti) vorrei sapere se tali spese spettano a me o all'usufruttuario. Grazie
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Quesito intrigante. A parte l'ovvia risposta: cercate di mettervi d'accordo..., direi:

Secondo il c.c. :
1) a carico dell'usufruttuario sono gli oneri di ordinaria manutenzione.
2) Al proprietario competono le riparazioni straordinarie.
3) A chi ha in uso il bene anche le straordinarie resesi necessarie per mancanza di manutenzione ordinaria (punto più difficile da sostenere)
L'imbiancatura delle pareti spettava a chi aveva in uso l'appartamento, cioè all'inquilino. (lo assimilerei alla ordinaria manutenzione, o strord. in carenza dell'ordinaria.) Se ciò non è avvenuto, sembrerebbe logico che fosse l'uusufruttuario ad intervenire in vece dell'inquilino, per analogia.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Esempio:
Tribunale civile di Cassino ord. 8 ottobre 2002

Le spese sostenute per l’impermeabilizzazione di un lastrico solare, posto alla sommità di un edificio in condominio, gravano sull’usufruttuario anziché sul nudo proprietario, trattandosi di spese relative alla manutenzione ordinaria della cosa.
Nel distinguere tra riparazioni straordinarie e quelle ordinarie, in materia di obblighi dell’usufruttuario e del proprietario, occorre prendere in considerazione tre profili: a) la normalità e/o prevedibilità dell’intervento; b) l’entità materiale; c) il costo in rapporto al reddito della cosa.


Io direi che sono a carico dell'usufruttuario :stretta_di_mano:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto