fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno sto trattando acquisto immobile a uso investimento in un condominio di una 15 anni, quindi abbastanza recente. In fase di visita, mi sono accorto di una macchia in corrispondenza del pluviale, e quando è arrivato agente mi ha confermato il problema con lo scarico del pluviale che si era intasato e aveva causato fuoriuscita del materiale (anche nei raccordi ai piani, tra cui dove è presente l'immobile, con appunto il muro interno sul pianerottolo macchiato). Mi ha girato poi ultimo verbale (set 23) dove si è dato incarico a amministratore per procedere con richiesta preventivi (sicuramente per pulizia canali di scolo, pulizia muri interni e un paio di proprietari hanno richiesto anche ripristino facciata esterna). Al momento è tutto in fase di preventivazione, quindi con rogito a breve termine saranno spese a mio carico.
Il mio dubbio è relativo al fatto che in un altro immobile in vendita (da giugno 23 con altra agenzia) dove nell'annuncio si fa riferimento a interventi di riqualificazione energetica già deliberati, come parapetti balconi, sostituzione infissi, fotovoltaico+ batteria etc.. cosa di cui l'agente che mi segue non ne ha fatto menzione, anche se ho fatto esplicita richiesta. Avevo anche chiesto il dettaglio delle spese condominiali ma ancora nulla è pervenuto. Secondo voi, essendo cmq interessato all'immobile in vendita, che tutela posso prendere in fase di proposta oppure se posso sentire direttamente amministratore, anche se penso non sia tenuto a fornire alcun dettaglio a uno sconosciuto. Il mio dubbio è che effettivamente non ci siano ancora delibere delle spese straordinarie, e quindi poi saranno tutte a carico mio eventuali interventi... dubbio anche alimentato dal fatto che il proprietario aveva preso anche lui immobile come investimento, ed è stato sempre affittato, salvo poi appunto metterlo in vendita a un prezzo sotto il valore di mercato di immobili simili.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
L
Buongiorno sto trattando acquisto immobile a uso investimento in un condominio di una 15 anni, quindi abbastanza recente. In fase di visita, mi sono accorto di una macchia in corrispondenza del pluviale, e quando è arrivato agente mi ha confermato il problema con lo scarico del pluviale che si era intasato e aveva causato fuoriuscita del materiale (anche nei raccordi ai piani, tra cui dove è presente l'immobile, con appunto il muro interno sul pianerottolo macchiato). Mi ha girato poi ultimo verbale (set 23) dove si è dato incarico a amministratore per procedere con richiesta preventivi (sicuramente per pulizia canali di scolo, pulizia muri interni e un paio di proprietari hanno richiesto anche ripristino facciata esterna). Al momento è tutto in fase di preventivazione, quindi con rogito a breve termine saranno spese a mio carico.
Il mio dubbio è relativo al fatto che in un altro immobile in vendita (da giugno 23 con altra agenzia) dove nell'annuncio si fa riferimento a interventi di riqualificazione energetica già deliberati, come parapetti balconi, sostituzione infissi, fotovoltaico+ batteria etc.. cosa di cui l'agente che mi segue non ne ha fatto menzione, anche se ho fatto esplicita richiesta. Avevo anche chiesto il dettaglio delle spese condominiali ma ancora nulla è pervenuto. Secondo voi, essendo cmq interessato all'immobile in vendita, che tutela posso prendere in fase di proposta oppure se posso sentire direttamente amministratore, anche se penso non sia tenuto a fornire alcun dettaglio a uno sconosciuto. Il mio dubbio è che effettivamente non ci siano ancora delibere delle spese straordinarie, e quindi poi saranno tutte a carico mio eventuali interventi... dubbio anche alimentato dal fatto che il proprietario aveva preso anche lui immobile come investimento, ed è stato sempre affittato, salvo poi appunto metterlo in vendita a un prezzo sotto il valore di mercato di immobili simili.
L'Amministratore non da informazioni ad estranei . Basta scrivere che eventuali spese deliberate prima del rogito sono a carico del venditore . La scrittura non ti tutela verso il condominio ma solo tra le parti . Per cui in caso di mancato rispetto devi andare per vie legali
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao, il problema è che al momento non so se anche per i lavori di efficientamento ci sia già stata una delibera oppure siamo ancora nella fase di discussione/richiesta preventivi. Questo ovviamente cambierebbe la bontà del'investimento, in quanto spese extra alterano il rendimento dell'investimento. Mi spiace che l'immobile aveva un buon potenziale, ma qualche dubbio mi rimane a livello condominiale, sia perhcè non è primo immobile che vedo recentemente in vendita e poi trovo strano che procedano con efficientamento solo dopo pochi anni dalla costruzione. Magari era qualcosa di cui avevano discusso, ma non deliberato, prima di tutto questo marasma su bonus 110% e cessione credito. Vorrei evitare di arrivare ad acquistare immobile per poi ritrovarmi in causa per le spese extra
 
Ultima modifica:

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Ciao, il problema è che al momento non so se anche per i lavori di efficientamento ci sia già stata una delibera oppure siamo ancora nella fase di discussione/richiesta preventivi. Questo ovviamente cambierebbe la bontà del'investimento, in quanto spese extra alterano il rendimento dell'investimento. Mi spiace che l'immobile aveva un buon potenziale, ma qualche dubbio mi rimane a livello condominiale, sia perhcè non è primo immobile che vedo recentemente in vendita e poi trovo strano che procedano con efficientamento solo dopo pochi anni dalla costruzione. Magari era qualcuno di cui avevano discusso, ma non deliberato, prima di tutto questo marasma su bonus 110% e cessione credito. Vorrei evitare di arrivare ad acquistare immobile per poi ritrovarmi in causa per le spese extra
Sono tutti dubbi che nessuno può chiarirti
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma se hai la delibera di settembre 2023 e non si fa cenno di spese straordinarie...
Chiedi all'agenzia i verbali precedenti oppure fai una proposta subordinata al fatto che non siano stati deliberati lavori di straordinaria manutenzione a carico del fabbricato, ad eccezione di quelli che hai visto
 

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
ciao Bagudi, il problema è quello iniziale; ossia che se il venditore non se ne prende carico occorre fare la causa per riaverli, intanto condominio presumo li chieda a me come nuovo proprietario in solido con venditore. Quindi è abbastanza importante sapere se sono stati già deliberati (e io ho in mano solo il verbale dell'ultima assemblea, non anche tutti gli allegati e non si fa menzione di lavori di riqualificazione, anche se penso siano stato oggetto di asseblea straordinaria nel caso, e quindi non è dovuto amministratore rifarne menzione ogni volta nelle delibere ordinarie) oppure se si tratta di valutazione ancora preliminare... capirai che per investimento la finalità è diversa, rispetto a un proprietario. Dai proverò a rifare un passaggio con agente, facendo esplicita richiesta di qualche verbale straordinario oppure dove si parla di lavori di riqualificazione.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
ciao Bagudi, il problema è quello iniziale; ossia che se il venditore non se ne prende carico occorre fare la causa per riaverli, intanto condominio presumo li chieda a me come nuovo proprietario in solido con venditore. Quindi è abbastanza importante sapere se sono stati già deliberati (e io ho in mano solo il verbale dell'ultima assemblea, non anche tutti gli allegati e non si fa menzione di lavori di riqualificazione, anche se penso siano stato oggetto di asseblea straordinaria nel caso, e quindi non è dovuto amministratore rifarne menzione ogni volta nelle delibere ordinarie) oppure se si tratta di valutazione ancora preliminare... capirai che per investimento la finalità è diversa, rispetto a un proprietario. Dai proverò a rifare un passaggio con agente, facendo esplicita richiesta di qualche verbale straordinario oppure dove si parla di lavori di riqualificazione.
Se non ci sono delibere ,i lavori li paga l'acquirente . Per quanto riguarda i verbali chiederle all'agente non cambia molto perché l'amministratore non li consegna . Potresti chiederli al venditore
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ossia che se il venditore non se ne prende carico occorre fare la causa per riaverli, intanto condominio presumo li chieda a me come nuovo proprietario in solido con venditore.
Non funziona così.
A rogito si deve arrivare con una liberatoria dell’amministratore, contenente dichiarazione che le spese ordinarie sono state pagate fino al giorno del rogito (salvo conguaglio dopo approvazione consuntivo), e le spese straordinarie deliberate sono state tutte saldate .
Se risulteranno spese straordinarie deliberate e non pagate, al limite si scalano dal saldo prezzo.
Il problema è opposto, secondo me: cioè che deliberino dopo l’acquisto, e quindi le spese le sostieni tu, senza poterlo prevedere prima.

Comunque il venditore, dietro richiesta, non ha motivo per rifiutare di fornire i verbali.
Da agente, io li avevo già pronti da far vedere ai potenziali acquirenti, proprio per escludere brutte sorprese .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto