Lavinott

Nuovo Iscritto
Ringrazio tutte le persone che hanno contribuito a questa discussione, in particolare i consigli più utili sono stati quelli di Paca, Bastimento e Procicchiani.

Mi sono documentato sul tema e alla fine posso condividere il risultato della mia ricerca con chi si troverà in futuro in questa situazione. In realtà non esiste alcun articolo del codice civile che regolamenti l'aspetto delle spese straordinarie deliberate prima del rogito e anzi, la Cassazione ha dato a volte ragione al vecchio proprietario e altre al nuovo. Quindi non date per scontato il fatto che se se le spese straordinarie vengono deliberate prima del rogito debba pagare chi proprietario della casa al momento della delibera e viceversa.

E' invece corretto l'articolo 63 citato da Paca: “Chi subentra nei diritti di un condominio è obbligato, solidalmente con questo, al pagamento dei contributi relativi all’anno in corso ed a quello precedente”.

Un messaggio infine per ccc1956: ti ringrazio per i tuoi contributi, anche se immagino che lo "
svegliaaaaaaaaaaaaaaaa" fosse destinato al sottoscritto: penso che il rispetto e la cortesia siano sempre il miglior atteggiamento da adottare quando si scrive nei forum, soprattutto in risposta a un post dove vengono richiesti consigli.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Ringrazio tutte le persone che hanno contribuito a questa discussione, in particolare i consigli più utili sono stati quelli di Paca, Bastimento e Procicchiani.

Mi sono documentato sul tema e alla fine posso condividere il risultato della mia ricerca con chi si troverà in futuro in questa situazione. In realtà non esiste alcun articolo del codice civile che regolamenti l'aspetto delle spese straordinarie deliberate prima del rogito e anzi, la Cassazione ha dato a volte ragione al vecchio proprietario e altre al nuovo. Quindi non date per scontato il fatto che se se le spese straordinarie vengono deliberate prima del rogito debba pagare chi proprietario della casa al momento della delibera e viceversa.

E' invece corretto l'articolo 63 citato da Paca: “Chi subentra nei diritti di un condominio è obbligato, solidalmente con questo, al pagamento dei contributi relativi all’anno in corso ed a quello precedente”.

Un messaggio infine per ccc1956: ti ringrazio per i tuoi contributi, anche se immagino che lo "
svegliaaaaaaaaaaaaaaaa" fosse destinato al sottoscritto: penso che il rispetto e la cortesia siano sempre il miglior atteggiamento da adottare quando si scrive nei forum, soprattutto in risposta a un post dove vengono richiesti consigli.

Veramente svegliaaaaaaaaaaaaa era destinato a tutti coloro che prima firmano senza pensarci e poi si lamentano per i guai da affrontare. Se tu ti senti toccato vorra' dire che in qualche modo hai sbagliato a firmare senza cautelarti.
E' un'esperienza che ti servira' in futuro, credimi.
ed io sono stato rispettoso, forse un po' vivace ma la mancanza di rispetto si manifesta in altro modo.
e poi credimi, veramente, ne ho lette a centinaia di gente che firma a capocchia.
e poi paga.
quindi il mio consiglio e' veramente di svegliarsi e di informarsi prima.
 

Lavinott

Nuovo Iscritto
Veramente svegliaaaaaaaaaaaaa era destinato a tutti coloro che prima firmano senza pensarci e poi si lamentano per i guai da affrontare. Se tu ti senti toccato vorra' dire che in qualche modo hai sbagliato a firmare senza cautelarti.
E' un'esperienza che ti servira' in futuro, credimi.
ed io sono stato rispettoso, forse un po' vivace ma la mancanza di rispetto si manifesta in altro modo.
e poi credimi, veramente, ne ho lette a centinaia di gente che firma a capocchia.
e poi paga.
quindi il mio consiglio e' veramente di svegliarsi e di informarsi prima.

Se il consiglio è informarsi prima, è banale dire che concordo; ma non è semplice, soprattutto perchè non è una cosa con cui ci si scontra ogni giorno e gli scenari sono davvero molteplici e specifici.
Tutti hanno ampi spazi di miglioramento, ne siamo consapevoli, io per primo.
Non siamo tutti avvocati, notai o agenti immobiliari e il forum esiste proprio per raccogliere consigli ed esperienze simili intorno ad un tema. Ad esempio il risultato della mia ricerca ha dimostrato che, anche rispetto ad alcune informazioni date come certe riportate in alcuni commenti, la realtà è differente.

Per il resto, rispetto la tua opinione, ma, come ho già scritto, ovviamente la mia è differisce dalla tua. That's it.

Ringrazio ancora tutti, a presto!
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Se il consiglio è informarsi prima, è banale dire che concordo; ma non è semplice, soprattutto perchè non è una cosa con cui ci si scontra ogni giorno e gli scenari sono davvero molteplici e specifici.
Tutti hanno ampi spazi di miglioramento, ne siamo consapevoli, io per primo.
Non siamo tutti avvocati, notai o agenti immobiliari e il forum esiste proprio per raccogliere consigli ed esperienze simili intorno ad un tema. Ad esempio il risultato della mia ricerca ha dimostrato che, anche rispetto ad alcune informazioni date come certe riportate in alcuni commenti, la realtà è differente.

Per il resto, rispetto la tua opinione, ma, come ho già scritto, ovviamente la mia è differisce dalla tua. That's it.

Ringrazio ancora tutti, a presto!

del resto io sono del parere che ognuno e' responsabile di se' stesso quindi piu' ti informi meglio e'.
spero che cmq ti vada bene lo stesso qualunque cosa stai cercando di disbrigare.
come ho gia' spiegato piu' volte.....ci si informa prima di firmare non dopo.
dopo puo' essere tardi.
che vuoi che ti dica???
Spero che chiunque legga capisca questo messaggio e prima di firmare faccia una scappata a leggere o a chiedere informazioni sul forum.
invece tutti (a parte pochissimi) lo fanno dopo.
io nocciolo delle questione e' tutta qui. prima di firmare delle cose mostruose, alcune volte ci si mette veramente nei guai, episodi peggiori del tuo caso, e solo dopo vanno disperati a chiedere consiglio sul forum.
prevenire prima di curare. :occhi_al_cielo::occhi_al_cielo:

poi invece di prendersela con me che dico una cosa verissima, uno dovrebbe pensare
.............potevo stare piu' attento.
i soldi non sono mica i miei.
ma per uno che ci casca, purtroppo, io spero che altri dieci leggendo, si autoproteggano
ciao e auguri.
 
P

Paca

Ospite
E' vero la legge non ammette ignoranza e quindi ci si deve informare prima.
Purtroppo non sempre è così scontato farlo.
La privacy e l'Agenti Immobiliari molto spesso non permettono questo.
Io ho rinunciato più volte a portare avanti una trattativa perchè l'agenzia non mi permetteva di prendere visione delle spese.
Anche gli stessi amministratori senza permesso da parte del proprietario non rilasciano informazioni e parlare con il proprietario spesso è praticamente impossibile visto che l'agente non te lo fa conoscere.
La buona volontà dell'acquirente, da sola non basta.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
E' vero la legge non ammette ignoranza e quindi ci si deve informare prima.
Purtroppo non sempre è così scontato farlo.
La privacy e l'Agenti Immobiliari molto spesso non permettono questo.
Io ho rinunciato più volte a portare avanti una trattativa perchè l'agenzia non mi permetteva di prendere visione delle spese.
Anche gli stessi amministratori senza permesso da parte del proprietario non rilasciano informazioni e parlare con il proprietario spesso è praticamente impossibile visto che l'agente non te lo fa conoscere.
La buona volontà dell'acquirente, da sola non basta.


verissimo per questo esistono le clausole adatte a salvaguardarsi................
quando si compila una proposta di acquisto che diventa subito preliminare all'accettazione del venditore occorre compilarla inserendo tutto quello che potrebbe aiutare l'acquirente in caso di contestazione.
oppure i controlli sull'immobile si dovrebbero fare prima di firmare incaricando un geometra di tua fiducia.
se dai controlli non risulta niente di rischioso tipo donazione o abusi edilizi insanabili o fallimenti in atto allora si compila la famosa proposta.
quindi per quanto riguarda le spese condominiali basta scrivere in proposta:
-spese condominiali in regola anche quelle arretrate e straordinarie.
e far predisporre all’amministratore di condominio una lettera/comunicazione dalla quale risulti:
* che gli oneri condominiali inerenti l’unità immobiliare in oggetto sono stati regolarmente pagati;
* se ci sono delibere condominiali o lavori in corso che comportino spese straordinarie;
* se ci sono liti giudiziarie pendenti;
per quanto riguarda le ipoteche quelle e' il notaio che deve controllare che l'immobile al rogito sia completamente pulito ma per tutto il resto il notaio non risponde.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto