Aron91

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vi pongo questa domanda. A seguito di un permesso per costruire, se si realizza un immobile con tre piani, di cui i primi due conformi al progetto, mentre il terzo piano completamente difforme e quindi con abusi non sanabili, dopo la chiusura dei lavori, se avviene un controllo con conseguente ordinanza di demolizione, il proprietario sarebbe obbligato alla demolire solo il piano abusivo o anche gli altri due perfettamente conformi al progetto?
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Mi auguro sia una domanda retorica in quanto prima o poi, il problema dell'abuso emergerebbe con le conseguenze di legge che non sono poche, compreso la denuncia penale.
Non darei pure per scontato che alla fine venga intimato la demolizione della sola parte abusiva che però è parte integrante dell'immobile.
In tema di repressione degli abusi edilizi, nei casi di totale difformità dell'opera realizzata rispetto alla concessione rilasciata non può procedersi alla demolizione delle sole parti di fabbricato integranti le violazioni contestate ed accertate, poichè tale possibilità è prevista solo per gli interventi in parziale difformità o per ristrutturazioni abusive, mentre nelle ipotesi di totale difformità ogni conseguenza della sanzione resta a carico del responsabile, che deve, quindi, sopportare l'eventuale onere della demolizione esteso anche alla parte legittima dell'edificio.
 

Aron91

Membro Attivo
Privato Cittadino
Infatti è questo che mi ha creato forti dubbi. Chi dice che si dovrebbe demolire solo la parte abusiva, chi l'intero immobile anche se parte di esso è a norma.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ma ti rendi conto dei costi anche di una sola demolizione con ripristino?
Quando verrà evidenziato l'abuso, molto dipende da come l'ufficio tecnico comunale ravviserà la cosa ... in ogni caso, quell'immobile, non lo vorrei neanche se me lo regalano..
 

Aron91

Membro Attivo
Privato Cittadino
Hai ragione ma la mia era solo una curiosità su questo dubbio che ho posto. Se la demolizione riguarda solo parte dell'immobile o interamente. Leggendo di centinaia e centinaia di sottotetti difformi perché si usano per allestire appartamenti fantasmi ecc mi è venuto questo dubbio.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Un sottotetto recuperato è un'altra cosa rispetto ad un'intero piano abusivo, esempio che avevi fatto all'inizio.
E' la destinazione del sottotetto ad essere "abusiva" non lo stesso.
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Il tuo "troppo" in edilizia è diverso che nella matematica... bisogna vedere vi sono delle tolleranze .. se il palazzo per esempio fosse di sei piani... potresti trovarti una differenza,in più, anche vicino al metro.
In ogni caso, passando dal teorico al pratico, serve un tecnico sul posto che verifichi e valuti se è sanabile o meno.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto