buon giorno sono il proprietario di una strada privata dove ci sono 6 unita' abitative di cui una mia tutti hanno il diritto di passo pedonale e carraio volevo sapere se la manutenzione della strada e' solo a carico mio grazie per la risposta
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
La situazione di Mario non è insolita: anch'io conosco un caso simile. Un condominio gode del diritto di passaggio su una strada privata: ma non è specificato nulla in merito alla manutenzione.Se come ipotizzo da quello che hai scritto, la manutenzione è a carico degli aventi diritto ad usarla.
Nell'istituzione di questo passaggio ci sarà scritto il modo di ripartizione delle spese della manutenzione.
salve,La situazione di Mario non è insolita: anch'io conosco un caso simile. Un condominio gode del diritto di passaggio su una strada privata: ma non è specificato nulla in merito alla manutenzione.
Avevo però letto anch'io che comunque la manutenzione è a carico degli utenti: sarebbe interessante reperire però precedenti giuridici.
in questo caso il proprietario della strada usufruisce della stessa e quindi dovrebbe partecipare alla spesasalve,
secondo me bisogna entrare nella logica giuridica dell'istituto di fondo dominante e di fondo servente, dove al fondo dominante (proprietari degli immobili) va addebitata la manutenzione ordinaria della strada e al fondo servente (proprietario della strada) la manutenzione straordinaria, salvo diversa pattuizione dal titolo.
Gratis per sempre!