1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. mariobross

mariobross Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    buon giorno sono il proprietario di una strada privata dove ci sono 6 unita' abitative di cui una mia tutti hanno il diritto di passo pedonale e carraio volevo sapere se la manutenzione della strada e' solo a carico mio grazie per la risposta

2. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    Dovresti dare maggiori indicazioni circa:
    La strada è oggetto di servitù di passaggio?
    oppure la strada è condominiale che da accesso alle sei unità abitative?
    Quale documentazione esiste circa l'istituzione della strada ad uso passaggio pedonale e carraio per le sei unità abitative?
    Vedi di dare maggiori informazioni per poter dare un'indicazione più corretta.

3. mariobross

Privato Cittadino
    Buon giorno tt i proprietari 6 hanno diritto di passo carraio e pedonale io sono il proprietario della strada e nessuno vuole partecipare alle spese di manutenzione della strada

4. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    Quindi esiste un documento di istituzione di servitù?

5. mariobross

Privato Cittadino
    Su ogni atto di acquisto delle case c'è scritto che hanno diritto di passi

6. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    Se come ipotizzo da quello che hai scritto, la manutenzione è a carico degli aventi diritto ad usarla.
    Nell'istituzione di questo passaggio ci sarà scritto il modo di ripartizione delle spese della manutenzione.

7. mariobross

Privato Cittadino
    Buon giorno sugli atti notarili c'è scritto che hanno diritti di passo carraio e pedonale non parla di ripartizione delle spese e dal momento che io gli ho venduto le case ma mi sono tenuto la proprietà della strada loro non vogliono partecipare alla manutenzione perché la strada è a fondo ghiaia per legge perche' sotto al terreno c'è una sorgente d'acqua quindi deve essere drenante ma logicamente passando la ghiaia di assorbe al terreno e si formano le buche

8. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    La situazione di Mario non è insolita: anch'io conosco un caso simile. Un condominio gode del diritto di passaggio su una strada privata: ma non è specificato nulla in merito alla manutenzione.
    Avevo però letto anch'io che comunque la manutenzione è a carico degli utenti: sarebbe interessante reperire però precedenti giuridici.

9. primis1

primis1 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    salve,
    secondo me bisogna entrare nella logica giuridica dell'istituto di fondo dominante e di fondo servente, dove al fondo dominante (proprietari degli immobili) va addebitata la manutenzione ordinaria della strada e al fondo servente (proprietario della strada) la manutenzione straordinaria, salvo diversa pattuizione dal titolo.

10. elisabettam

elisabettam Membro Senior

Agente Immobiliare
    in questo caso il proprietario della strada usufruisce della stessa e quindi dovrebbe partecipare alla spesa

11. primis1

primis1 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    credo proprio di si., sempre in capo alla sua quota,. essendo egli nello stesso tempo sia proprietario che utente

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina