brina82

Membro Storico
Professionista
Dici giusto, in filiale non sanno nulla e devono chiedere.
Ammesso che gli diano retta, che ci va a fare?
Tanto vale rivolgersi direttamente al reparto giusto.

Che, tra l'altro, specie per le banche grandi, non è nemmeno la banca stessa ma devi passare per un servicer esterno.
Piccolo aneddoto: ieri ero in una filiale della banca Y, per un atto. Visto che dovremmo fare una proposta alla banca Y per un saldo e stralcio, ho pensato che con l'occasione avrei potuto chiedere info sul reparto a cui rivolgermi.

Nel frattempo ho litigato col direttore e sono dovuto uscir fuori per le restanti ore (le urla del Notaio si sentivano per decine di metri).

Non avendo nulla da fare, in attesa, ho approfittato e facendo qualche telefonata tra un rimbalzo e l'altro di centralini e settori, fuori dalla banca Y, mi hanno passato il reparto giusto della banca Y, con cui trattare.

Oramai, con un po' di pazienza, queste cose si riescono a fare per telefono (parlo del primo contatto col creditore).
Anche perché, quello che tantissimi trascurano: non sempre il debito è con la banca o solo con la banca. Il pignoramento è un banchetto al quale tutti sono invitati.
Tutti invitati, ma specie con le aste, parecchi restano a bocca asciutta.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Tutti invitati, ma specie con le aste, parecchi restano a bocca asciutta.
Si ma parlavo della difficoltà in più per ottenere l'estinzione, non quanto prende o non prende il creditore. Che poi tanti fanno un intervento praticamente inutile è vero. Spesso ci sono dietro motivi emozionali, altre volte burocrazia.
 
Ultima modifica:

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Spesso ci sono dietro motivi emozionali

Vi racconto la più brutta che ho visto.

Avvocato anziano e fisicamente malandato, esecutato, costituito per sè stesso in procedura.

Atto di intervento della figlia per, non ricordo la cifra, ma un qualcosa tipo 2.000 euro.
Che non avrebbe mai preso visto la presenza della classica ipoteca di primo grado (e molto altro).

Ricordo che questa cosa mi ha fatto molta tristezza.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Che non avrebbe mai preso
Mi correggo. O magari sì li avrebbe presi perché privilegiati (crediti per alimenti per esempio), ma non approfondii la cosa.
Ma non era questo il punto che volevo evidenziare con gli interventi "emotivi".

Tornando alle situazioni emotive più comuni: il classico privato o fornitore (o ex moglie) che dice, a me non mi interessa se dal pignoramento io non prendo nulla o se spendo inutilmente soldi di avvocato, sono molto arrabbiato e voglio vederlo rovinato.

Poi c'è anche una bella fetta di interventi inconsapevoli della serie: " che ne so, ha fatto tutto il mio avvocato."

@AlessioRoma
Tornando a noi, come vedi, analizzando un solo e microscopico aspetto di tutta una situazione di stralcio c'è già tanto da dire.

Se hai voglia di diventare un vero esperto la gavetta è lunga ma se sei appassionato della materia, motivato e soprattutto affiancato da persone esperte, tutto si può fare.

Non si può prescindere da questa formazione:

- Intanto devi sapere tutto di una normalissima compravendita a mercato libero
(diciamo almeno al livello di un ottimo agente immobiliare con esperienza)

- Devi sapere leggere bene una perizia e interpretare una visura ipotecaria

- Devi conoscere il processo esecutivo in tutte le sue principali fasi, tempi e particolarità.

- Devi avere buone tecniche di negoziazione che, nel caso degli esecutati, richiedono specifiche competenze, oltre a quelle normalmente richieste nella negoziazione, riguardo la psicologia di un esecutato.

- Devi sapere come trattare con un creditore per essere credibile e farti prendere in considerazione.

- Devi avere cash o un investitore con soldi pronti.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Prima cosa però è convincere l'esecutato a venderti casa, sennò 1) rischi di perdere un sacco di tempo per nulla, 2) i creditori in teoria non potrebbero darti informazioni riguardo ai relativi debiti, senza la delega del debitore.

Conta come il 2 sì, ma sempre deve venderti casa, il dato fondamentale è che sia d'accordo.
verissimo. diciamo che il creditore ha mezzi per esercitare una certa... moral suasion :)
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Dici giusto, in filiale non sanno nulla e devono chiedere.
Ammesso che gli diano retta, che ci va a fare?
Tanto vale rivolgersi direttamente al reparto giusto.

Che, tra l'altro, specie per le banche grandi, non è nemmeno la banca stessa ma devi passare per un servicer esterno.

E per la cifra, o meglio, le cifre, molto meglio avere prima una tua idea guardando gli atti.

Anche perché, quello che tantissimi trascurano: non sempre il debito è con la banca o solo con la banca. Il pignoramento è un banchetto al quale tutti sono invitati.
esatto. nel migliore dei casi, se ancora gestito internamente, è in direzione centrale (che, anche avendola dietro casa non si interfaccia con il pubblico).
la scelta migliore è sempre quella di andare il filiale e fare partire da lì la trafila.
certo, se il credito in sofferenza è già stato ceduto, è un'altra storia...
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
la scelta migliore è sempre quella di andare il filiale e fare partire da lì la trafila.

Mai fatto.

Posso capire che il mutuatario, come primo passo, provi ad andare in filiale.

Ma chi fa stralci tutti i giorni non si rivolge mai alla filiale e punta direttamente a chi poi porta la proposta all'organo deliberante.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Mai fatto.

Posso capire che il mutuatario, come primo passo, provi ad andare in filiale.

Ma chi fa stralci tutti i giorni non si rivolge mai alla filiale e punta direttamente a chi poi porta la proposta all'organo deliberante.
perchè tu già conosci la trafila e sai chi è il referente.
per altro, se la banca non è "del territorio", significa farsi anche non pochi chilometri :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto