proimmobil

Membro Ordinario
Professionista
Ragazzi non ce la posso fare,
non mi entra in testa nulla,:disappunto: faccio per studiare e tutto quello che studio il giorno dopo lo dimentico. torno a casa alle dieci di sera, gurado il libro e mi viene l'angoscia. era meglio farlo 4 anni fa l'esame, fresco fresco di corso. ma non c'è nessuno nella mia zona che deve fare l'esame perchè da solo non riesco magari con qualcuno e più facile cosi ci diamo sostegno a vicenda. o qualcuno che mi dia delle ripetizioni e che mi prenda a calci se non studio. non so che fare. suggerimenti?!?:disappunto:
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Dai Forza, tu pensa che io di esami nel 92 ne diedi 3, 2 orali e uno scritto in quanto ci avevano invalidato il primo non ricordo bene per quale ragione, e ridammo gli orali seguiti dagli scritti.

Caricati di entusiasmo e di responsabilità, vedrai che diventerà una ragione di vita ( per ora poi arriveranno le altre) ma adesso è la tua priorità.

FOrzaaaaaaaaaaaa dacci sotto.
 

proimmobil

Membro Ordinario
Professionista
Roby, credimi l'entusiasmo non mi manca, altrimenti non farei questo lavoro, il concetto è che quando torno a casa sono cotto
e faccio fatica a stare in piedi. comunque hai ragione. Mi sparerò una decina di caffè e via di libro. A proposito di libri, io per le mani ho quello della edizione Simone annata 2008, mi consigli altro o basta questo? grazie.
 
O

Oris

Ospite
A volte, manca semplicemeente la capacità di concentrazione, complice stress o pensieri vari accessori, inutile insistere.

Puoi però provare a cambiare metodo e orari, dedicare ore al relax, dormire molto, vita sana e cibi leggeri: aiuta.

Varia gli argomenti, e cerca di imparare a memoria quello che serve, ripetiti la lezione, registrati e riascoltati, leggi i forum inerenti un argomento che non hai capito...

Leggi, lascia macerare, rileggi.... ritornaci il giorno dopo.

LAscia che il cervello lavori per te, con i suoi tempi.

Poi ti do un consiglio che do a tutti quelli che lavorano con me: "quando vuoi chiudere un affare perchè ti mancano i soldi, spesso fallisci, lavora come se fossi miliardario, non pensare al denaro e non far di conto fino a quando non li hai in tasca".

LA cosa vale anche per l'esame, alleggerisci la responsabilità senza sottovalutarla, cerca di fare il massimo e accetta il fatto che potresti doverci riprovare... basta la salute ;)
 

euromaila

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao io ti racconto la mia esperienza. Sono divorziata e ho 2 figli, lavoravo 8 ore al giorno e la sera andavo al corso, avevo 47 anni,un pò mi mancava l'elasticità mentale e il tempo matriale per studiare. Trovai una strategia:applauso: Registravo i capitoli da studiare ascoltavo giorno e notte e poi ripetevo quello che avevo sentito, se non mi piaceva riascoltavo la lezione fintanto che non sapevo ripetere bene l'argomento. Per raggiungere il lavoro dovevo fare 1 ora di autostrada all'andata e 1 ora al ritorno quindi acoltavo registrazione, facevo le pulizie, stiravo, cucinavo andavo a fare la spesa sempre con le cuffie e la notte ....idem.Morale della favola.... eccomi qua :p è 7 anni che sono AI, passata al primo colpo e con il massimo dei voti, alla mia età..... quindi non ti disperare......se vuoi puoi e ....non ti piangere addosso non serve.....
 

immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io per dare l'esame ho trascurato un po il lavoro:shock: Il libro e le dispense le ho massacrate! Se ti posso dare un consiglio è anche quello di fare tantissimi test. e poi io mi trovavo a mio agio a studiare al mattina presto ;)
 

allberto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Io abito in provincia di Bergamo, se fossimo stati vicini avremmo potuto studiare insieme.

Auguri, siamo nella stessa barca, io ho l'esame tra 40 giorni circa.
 

Susi

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao proimmobil,
inanzìtutto: niente panico !!!
Stai tranquillo, rilassato, davvero come dice Oris: agisci come se tu fossi già passato !
E, se ne hai la possibilità, prova davvero a cambiare orario ! Io ho incontrate le stesse difficoltà, la sera, dopo il lavoro, la casa, i figli ecc. non riuscivo davvero a concentrarmi...ma la mattina sì !
Vero, è dura alzarsi alle 5.30 per avere un'ora a disposizione, ma quell'ora mi fruttava decisamente tanto !
Provare per credere, se ti va !
E dai, ce la potete fare :ok::ok::ok:
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Ognuno è a sè, io adoro leggere la sera qualsiasi ora faccia, ai tempi ricordo che invece di leggere un romanzo o altro, studiavo, poi studiavo anche di giorno nei ritagli degli appuntamenti...........insomma trovati gli spazi migliori per studiare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto