silviavr001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
oggi mi è stata proposta una collaborazione, una coppia di signori che hanno affittato e ristrutturato un immobile e ora subaffittano le stanze. Il contratto con il locatore è un 4+4

Mi dicono che loro fanno contratti transitori a canone libero ma siamo nel comune di Verona (oltre i 10.000 abitanti) e i transitori possono essere fatti solo a canone concordato.

Canoni tutto compreso e senza deposito cauzionale.

Loro si appoggiano ad un franchising specializzato nell affitto delle stanze.

Qualcuno sa se per caso questi franchising possono operare in modo diverso?
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
non ho capito completamente la situazione

certo è che l'agenzia in franchising non può cambiare le leggi

poi la gente (franchising e non) procede altrimenti...finchè va bene

fatti dare una bozza generica per capire meglio

non è che, per caso, si tratta ,invece, di concessione di uno spazio attrezzato, fuori dalle leggi in materia di locazioni?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
oggi mi è stata proposta una collaborazione, una coppia di signori che hanno affittato e ristrutturato un immobile e ora subaffittano le stanze. Il contratto con il locatore è un 4+4

Mi dicono che loro fanno contratti transitori a canone libero ma siamo nel comune di Verona (oltre i 10.000 abitanti) e i transitori possono essere fatti solo a canone concordato.

Canoni tutto compreso e senza deposito cauzionale.

Loro si appoggiano ad un franchising specializzato nell affitto delle stanze.

Qualcuno sa se per caso questi franchising possono operare in modo diverso?
Non esistono a Verona, come nelle altre città coinvolte dalla normativa, i transitori liberi, pertanto non possono farli.
Potrebbero avviare (a livello di impresa) una attività di affita camere, ma non so che normative regolamentino i canoni in quel caso
 
Ultima modifica:

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
torno sull'argomento per chiedere chiarimenti sull'effettivo perimetro della situazione in oggetto: ciò al fine di poter contribuire a fornire risposte propositive

Silvia ha aperto il post scrivendo che le è stata offerta una collaborazione

collaborazione lavorativa?

od...abitativa?

visto che poi si parla di un contratto principale di locazione 4 + 4, da cui deriverà l'eventuale subaffitto di una stanza?

per dormire o lavorare?

sai qual è la destinazione dell'immobile? il catasto che dice?
 

silviavr001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
torno sull'argomento per chiedere chiarimenti sull'effettivo perimetro della situazione in oggetto: ciò al fine di poter contribuire a fornire risposte propositive

Silvia ha aperto il post scrivendo che le è stata offerta una collaborazione

collaborazione lavorativa?

od...abitativa?

visto che poi si parla di un contratto principale di locazione 4 + 4, da cui deriverà l'eventuale subaffitto di una stanza?

per dormire o lavorare?

sai qual è la destinazione dell'immobile? il catasto che dice?
Allora, io sono agente immobiliare, la richiesta in questo periodo è molto alta pertanto da un annuncio online ho trovato queste persone che affittano 3 stanze.
Pensando fossero i proprietari dell immobile ho fissato un appuntamento in ufficio.
Solo in un secondo momento sono venuta a conoscenza del fatto che loro in realtà sono i conduttori che subaffittano le stanze.
Si appoggiano a questo franchising che da quello che ho capito non è altro che un portale che gli da visibilità per il subaffitto. Hanno degli standard da rispettare però in soldoni è così.

il loro contratto con il proprietario dell immobile è un 4+4 poi loro subaffittano con contratti annuali quindi transitori.

Non hanno nessuna idea di cosa siano gli accordi territoriali, loro praticamente fanno pagare un canone di 550/580 euro tutto compreso, senza fare attestazioni e molto probabilmente senza allegare documentazione per la transitorietà.

Ora non vorrei che trovando gli dei conduttori ed essendo a conoscenza della cosa la responsabilità ricada anche su di me se L agenzia delle entrate effettua dei controlli, cosa che prima o poi capitera‘.
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
quindi, il subaffitto di una stanza avverrebbe ad uso "abitativo" temporaneo, per un breve periodo

e riguarderebbe studenti/lavoratori?

cosa intendi per tutto compreso? non solo acqua ,luce, ma anche cambio lenzuola? tipo residence?
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
potrebbe trattarsi di alloggi dati in locazione cd. CAV (case ed appartamenti per vacanze) in forma imprenditoriale (locazione + servizi accessori: servizio di fornitura biancheria e pulizia locali)

con almeno 3 unità abitative poste nel medesimo stabile oppure in immobili nelle immediate vicinanze

mi pare di ricordare per max tre mesi

se devi collaborare con loro, per tua tranquillità, fatti dare la bozza del contratto che intendono applicare ai loro clienti e verifica l'oggetto ed i riferimenti normativi
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma se loro si avvalgono dei servizi del franchising di cui hai parlato, ha senso impegolarsi in una situazione del genere, che comunque non pare possa fruttare grandi cifre, a fronte di potenziali grossi problemi ?
 

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
A meno che non si tratti di locazioni brevi o locazioni turistiche, con tutti gli adempimenti e i requisiti del caso, non possono sublocare delle stanze a Verona con contratti "liberi" per un anno. Se lo fanno devono riferirsi agli accordi territoriali di Verona, individuando una valida motivazione per gli affitti ad uso transitorio o stipulando contratti per studenti. In ogni caso debbono riferirsi agli schemi previsti dagli accordi territoriali (durata, motivazione, canoni, clausole....). Se non lo fanno i contratti sono tutti riconducibili a dei normali 4+4 a richiesta del conduttore presentando un'istanza al giudice. Molto pericoloso anche per il locatore, oltre che per i sublocatori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto