LadyOscar61

Nuovo Iscritto
Professionista
Si la legge tutela sempre il piu debole, la gdf di solito in questi casi apre un indagine tributaria che analizza a 360 gradi le persone coinvolte e nel caso di irregolarità com'e quella indicata effettua una multa. non solo in questo caso potrebbe essere anche fatta causa civile nei confronti delle intestatarie per danni morali o altro. Subaffittare al nero comporta enormi rischi perché nel farlo si accetta l'illegalita della cosa e quindi i rischi legati che sono piu di quello che si pensa. La gdf analizza proprio tutto quindi da una banale indagine tributaria potrebbe saltare fuori di tutto se
Ci sono altri scheletri nell'armadio. ma i pagamenti del sub inquilino sono stati fatti in contanti?
Sarebbe piu difficile dimostrare il subaffitto. Anche se
Conosco casi in cui è stato dimostrato un rapporto di subaffitto per
via di prelievi identici effettuati col bancomat lo stesso giorno tutti
i mesi.

Se poi i pagamenti sono stati fatti in modo tracciato tramite
assegno o bonifico allora non c'è dubbio del rapporto e la gdf accerta
immediatamente l'evasione

Di evasione si parla anche se si tratta di un terzo dell'affitto perché per i due conduttori si tratta di un entrata non dichiarata.

Non si può assolutamente cambiare serratura e mandar una persona per la strada, non potrebbe fare neanche il proprietario di casa pena la denuncia.

Per quanto riguarda l'ultimo mese di affitto, citavi il caso in cui non pagasse la rata? Ma la persona subaffittuaria ha pagato una caparra all'avvio del contratto? Nel caso la caparra fa pari con i mesi di preavviso e può non pagare perché in realtà l'ha già fatto.

Saluti.
 

millaforsale

Nuovo Iscritto
grazie ancora delle risposte.
Non ho confusione alcuna nella testa.
1) subaffitto è contro il contratto (c'è pure scritto) e quindi non era lecito farlo. Pena la disdetta immediata del contratto. Qui ci siamo.
2) subaffitto in nero. La terza persona è chiamata abusiva per la coscienza che è così, cioè inserita non alla luce del sole, non con un contratto regolare. La gdf immagino faccia le sue considerazioni e le sue ricerche. Non mi sembra sia una situazione di evasione fiscale così grave da passare brutti quarti d'ora, altrimenti mi domando cosa dovrebbe passare chi evade veramente...facendo i calcoli che avete scritto (il 23% dell'85% etc...) non c'è proprio alcun reddito da multare. Magari una multa comunque perchè è sempre un subaffitto in nero, questo lo potrei capire.
3) se questa persona non paga l'ultimo mese (considerato l'atteggiamento aggressivo che ha adottato negli ultimi tempi), ha versato 1 sola caparra e non 2 rispetto ai 2 mesi di disdetta che deve dare, quindi in caso di danni alla casa (e qualcuno già c'è e le è stato detto ma non collaborerà nemmeno in tal senso), la caparra che ha versato coprirà solo questo mese e non i danni.
4) i pagamenti sono tracciati perchè è stata data fiducia a questa persona e per dimostrazione della buona volontà di tutti di abitare insieme pagando un affitto sostenibile.
5) la denuncia per estorsione mi sembra appunto assurda. avendo conversazioni email dove questa persona risponde serenamente e accettando l'alloggio con tutti i pro e i contro, mi sembrerebbe un pò grave che un giudice si abbattesse su dei conduttori che a loro volta per necessità economica (comprovato licenziamento di entrambi quindi senza lavoro ne assegni di disoccupazione), hanno detto chiaramente come stavano le cose ad una persona che tra tutte le camere che ha visto, ha scelto questa perchè più grande, più vicina etc, accettando di non avere un contratto ma accordi verbali. Anche con un contratto regolare, avrebbe comunque ricevuto la notizia di trasferimento di uno dei due conduttori e tutto il resto...non c'è differenza negli eventi.
6) se la persona in questione è pericolosa (sia economicamente che fisicamente) come andrebbe gestita allora secondo voi?

grazie mille ancora
 

Guidoandirotti

Membro Junior
Professionista
Ciao Milla, scusa ma forse chi mi ha preceduto parla di confusione perché tu confondi quello che è secondo te giusto per “coscienza” e quello che è legale. Mi permetto perché sono un avvocato civilista e di diatribe domestiche ahimè ne ho seguite tante. Tu mi sembri una brava ragazza che ha sbagliato in buona fede, ma mi dispiace dirtelo hai sbagliato. Capibile o no per dividere le spese, il subaffitto è illegale e se è stato pagato con bonifici potresti essere in guai davvero seri con pene civili e fiscali. Se poi come dici vuoi sgomberare la stanza della sua roba e cambiare la serratura allora andresti incontro ad una condanna penale! Proprio perché un accordo verbale esiste ed è dimostrabile in vari modi! Considera che nemmeno il proprietario può fare una cosa del genere nei confronti degli inquilini MOROSI! Da avvocato ti dico che di colleghi senza scrupoli ce ne sono tanti e non vedrebbero l’ora di mettere le mani su una causa civile o forse anche penale come questa potrebbe diventare, la vincerebbero in partenza e tu e l’altra intestataria del contratto ne uscireste con le ossa rotte. Visto che come dici entrambe avete avuto problemi di lavoro credimi proprio non ti conviene, cercate semplicemente di limitare i danni evitando denuncie varie, sarebbe già un lusso di questi tempi. Sempre per il discorso che mi hai citato della perdita del lavoro, ma l’avete perso entrambe prima di subaffittare e quindi poi avete preso questa decisione? In tutti i casi un giudice non giustifica un’illegalità per un’esigenza che s’è presentata, potrebbe dirti che se avevi perso il lavoro cercavi una casa meno cara… è la legge, giusta o ingiusta ma è la legge ed è quella che alla fine conta. La tua buona fede è evidente quindi ti consiglio di non prendere la cosa alla leggera e di non fare colpi di testa. In bocca al lupo di cuore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto