silviettamum

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, sarei molto grata se un esperto potesse rispondermi
Quesito: Milano, contratto transitorio con 4 inquilini, uno ha abbandonato l'immobile (e non paga i 3 mesi di recesso; ma questa è un'altra questione...) Mio figlio (inquilino) si è adoperato per trovare un nuovo quarto, e l'agenzia con cui è stato stipulato contratto ha previsto di richiedere al nuovo entrante una commissione ( oltre alla corretta richiesta di cauzione al posto di quella del cedente).
Dal momento che non è stata l'agenzia a trovare sostituto e non essendo un nuovo contratto ( la scadenza sarà ad ottobre 26), secondo voi ci sono commissioni da pagare, oltre ad eventuale costo registrazione?
Grazie

Anche se l'inquilino non è stato reperito dall'agenzia, questa "potrebbe" richiedere una provvigione.
Molto dipende dal rapporto che l'agenzia ha col locatore, ovvero se "gestisce" l'immobile per suo conto ed ha un'esclusiva.

In ogni caso, oltre alle imposte di registro eventuali, credo saranno richiesti dei costi per il contratto.

guarda, essendo un settore "particolare" sarebbe logico vedere gli accordi firmati tra i proprietari dell'immobile e l'Agenzia. Se l'Agenzia ha incarico di trovare i conduttori...in ogni caso....non credo possa prendere provvigioni ogni 2 mesi se cambiano gli inquilini, altrimenti prenderebbe più soldi rispetto ai proprietari (soprattutto se ha procurato, la stessa agenzia, chi se ne è andato prima

guarda, essendo un settore "particolare" sarebbe logico vedere gli accordi firmati tra i proprietari dell'immobile e l'Agenzia. Se l'Agenzia ha incarico di trovare i conduttori...in ogni caso....non credo possa prendere provvigioni ogni 2 mesi se cambiano gli inquilini, altrimenti prenderebbe più soldi rispetto ai proprietari (soprattutto se ha procurato, la stessa agenzia, chi se ne è andato prima

Se ogni due mesi cambiano gli inquilini, non credo dipenda dall'agenzia, ma dagli inquilini stessi (che dopo essere entrati cambiano idea e/o necessità e se ne vanno).
Perciò, quasi certamente l'agenzia non chiederà una nuova provvigione al proprietario dell'imobil,e ma ai nuovi inquilini si, come è giuso che sia visto e considerato che per loro svolge un "nuovo lavoro".

Se ogni due mesi cambiano gli inquilini, non credo dipenda dall'agenzia, ma dagli inquilini stessi
il punto mi pare di capire è un altro. La provvigione se deve pagarla il nuovo conduttore è un conto, se la chiedessero alla proprietà (e questo mi pare di aver capito sia così) è un altro. Se invece le vuole chiedere solo al conduttore ci potrebbe stare. Domanda: ma l'importo totale che prendevate, con un inquilino in meno...si abbassa? o mettono i soldi gli altri?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro