N

nicolas7682

Ospite
Buonasera,
per cause di lavoro mi sono dovuto trasferire. Avevo un contratto di locazione 3+2 con altri 2 conduttori. La comunicazione del cambio della sede di lavoro mi è stata data con pochissimo preavviso cosi da non poter dare i classici 6 mesi di preavviso per la disdetta. Ho parlato con la proprietaria che si è mostrata disponibile e mi ha proposto di trovare un sostituto e fare un subentro nel contratto, mi ha fatto firmare un foglio in cui io attestavo di dover andare via per motivi straordinari ma che mi impegnavo a trovare un sostituto (non ho una copia di questo foglio).
Il sostituto lo ha trovato lei e ha registrato (mediante agenzia privata) il subentro presso l'agenzia delle entrate con modulo f24 e rli, Le spese di subentro le ho pagate io( 150 euro). Dopo mi ha restituito mediante bonifico bancario i 3 mesi di deposito.
Ho letto pero alcuni post sul forum in cui si dice che in questi casi andrebbe registrata anche una scrittura privata tra le parti, cosa che noi non abbiamo fatto. E' un atto obbligatorio? Se non viene fatto è come se a livello civile il contratto fosse ancora intestato a mio nome?
io ho chiesto alla proprietaria di farla ma lei si è infastidito e l'ha presa sul personale affermando che basta fare il passaggio presso l'Ade e che la scrittura non serve.
Posso considerare chiusa la questione la sola registrazione presso l'ade?
Vi chiedo cio perche nel contratto è scritto che eventuali modifiche andrebbero fatte con atti scritti.
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Certo. Considera tutto chiuso. Chi fa la scrittura privata lo fa per ulteriore certezza di essere liberato da eventuali insolvenze del subentrante. Ma 2 su 10 seguono questa procedura. Basta rli più f24 elide. Non capisco perché 150 euro quando il subentro è in imposta fissa di 67 euro
 
N

nicolas7682

Ospite
Ti ringrazio molto Luna!!
La differenza è dovuta al fatto che la pratica di subentro è stata eseguita da una agenzia immobiliare (costo di commissione).
Grazie ancora per disponibilità e cortesia!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto