casam

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve sono nuovo in questo forum e sono felice di entrare a far parte di questa comunità.

Spero che questa sia la sezione adatta per una richiesta di questo tipo. In pratica vorrei iniziare a prendere in affitto un appartamento per destinarlo al subaffitto sul mercato degli affitti brevi (Airbnb, Booking, etc....), ho già avuto modo di affittare una stanza nel mio appartamento in passato con ottimi risultati insieme alla mia compagna che mi aiuterebbe in questa avventura. Le mie garanzie sono ottime avendo un buono stipendio con contratto a tempo indeterminato in un campo lavorativo dove se perdessi il lavoro ne troverei immediatamente un altro alle stesse o anche migliori condizioni.

Dopo queste premesse arrivo al dunque.

So che è difficile convincere i proprietari di casa a concedere la sublocazione. Quindi mi chiedo se contattando gli agenti immobiliari in zona e proponendo loro il riconoscimento di una quota percentuale sull'attività di subaffitto, al netto delle spese e tasse, secondo voi questi accetterebbero di mediare con i proprietari che hanno un immobile idoneo oppure ci sarebbero problemi di natura legale?

Vedo che questa pratica stia prendendo sempre più piede negli ultimi anni, credete che al momento gli agenti immobiliari siano bombardati da questo tipo di proposte?

Ho letto che a volte i regolamenti condominiali vietano gli affitti brevi, posso chiedere al mediatore di verificarlo prima della sottoscrizione di un contratto?

Quali credete siano gli ostacoli a questo tipo di attività?

Grazie a tutti coloro che vorranno intervenire nella discussione.
 

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
So che è difficile convincere i proprietari di casa a concedere la sublocazione. Quindi mi chiedo se contattando gli agenti immobiliari in zona e proponendo loro il riconoscimento di una quota percentuale sull'attività di subaffitto, al netto delle spese e tasse, secondo voi questi accetterebbero di mediare con i proprietari che hanno un immobile idoneo oppure ci sarebbero problemi di natura legale?
Ma scusa, non so se ci sarebbero problemi di natura legale ma non ne capisco il senso. Se un proprietario non vuole concedere il subaffitto non sarà di certo l'AI a convincerlo, senza mettere nulla sul piatto, senza una contropartita. Probabilmente avresti più possibilità offrendo al proprietario un canone più alto (se sei disposto a condividere i guadagni con l'agenzia a questo punto offri più soldi al proprietario), o condizioni particolarmente vantaggiose/tutelanti per lui.
Vedo che questa pratica stia prendendo sempre più piede negli ultimi anni, credete che al momento gli agenti immobiliari siano bombardati da questo tipo di proposte?
Mah, non è il mio settore ma non credo proprio che siano bombardati con richieste di questo tipo, che secondo me rasentano l'assurdo, ma magri mi sbaglio e invece sono bombardati.
Ho letto che a volte i regolamenti condominiali vietano gli affitti brevi, posso chiedere al mediatore di verificarlo prima della sottoscrizione di un contratto?
Quello puoi chiederlo prima di fare la proposta
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Vedo che questa pratica stia prendendo sempre più piede negli ultimi anni,
Quali credete siano gli ostacoli a questo tipo di attività?
L’impegno necessario è ben diverso rispetto ad affittare una camera del proprio appartamento.
Un conto è avere un immobile di proprietà, e metterlo sul mercato degli affitti brevi: altro è accollarsi una spesa fissa (cioè pagare un affitto per un immobile altrui), senza avere certezze sulla riuscita dell’investimento.
Secondo me trovare un proprietario disponibile al subaffitto non è il “problema” più grosso: è tutta l’organizzazione che va ben prevista, soprattutto se avete altri lavori con orari non flessibili.
Chi riceverà gli ospiti ?
Chi farà le pulizie ?
Chi gestirà le pubblicità, le inserzioni, e le prenotazioni, le manutenzioni e le necessità degli ospiti ?
Tutto questo, tenendo presente che la resa economica e le esigenze della clientela cambiano a seconda della posizione dell’immobile (viaggi per vacanze, o lavoro o altro).
Comunque penso che ci sia ancora spazio per iniziative del genere, quindi un grosso in bocca al lupo!
 

casam

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L’impegno necessario è ben diverso rispetto ad affittare una camera del proprio appartamento.
Un conto è avere un immobile di proprietà, e metterlo sul mercato degli affitti brevi: altro è accollarsi una spesa fissa (cioè pagare un affitto per un immobile altrui), senza avere certezze sulla riuscita dell’investimento.
Secondo me trovare un proprietario disponibile al subaffitto non è il “problema” più grosso: è tutta l’organizzazione che va ben prevista, soprattutto se avete altri lavori con orari non flessibili.
Chi riceverà gli ospiti ?
Chi farà le pulizie ?
Chi gestirà le pubblicità, le inserzioni, e le prenotazioni, le manutenzioni e le necessità degli ospiti ?
Tutto questo, tenendo presente che la resa economica e le esigenze della clientela cambiano a seconda della posizione dell’immobile (viaggi per vacanze, o lavoro o altro).
Comunque penso che ci sia ancora spazio per iniziative del genere, quindi un grosso in bocca al lupo!
Grazie ad entrambi per le risposte.

Per quanto riguarda la gestione fisica dell'immobile la mia compagna avrebbe la responsabilità per la gestione quotidiana (ci sono anche molte opzioni per automatizzare alcuni processi come check in e check out, che funzionano abbastanza bene)

Per quanto riguarda la pubblicità airbnb, booking e altre piattaforme assicurano la visibilità, tutto il sistema di comunicazione col cliente e gestione delle prenotazioni. Oltre ad un'assicurazione sui possibili danni arrecati. Ovviamente è necessario avere un ottimo rating sulla piattaforma con buone recensioni e foto del bnb (in passato già siamo stati superhost avendo le migliori recensioni della mia zona nonostante un appartamento che non fosse il massimo).

Infine per la fattibilità economica del progetto sto studiando molto, sono un programmatore specializzato in analisi dei dati ed intelligenza artificiale, sto utilizzando le mie conoscenze per analizzare con algoritmi possibili guadagni rispetto alle zone, richiesta del mercato e costi degli affitti. Ovviamente questo non vuol dire che il tutto sia facile, non ho questa arroganza e so bene che richiederà un grosso impegno ed assunzione di responsabilità, ma allo stesso tempo non credo di lanciarmi in questa attività totalmente alla cieca. Farò sicuramente degli errori da cui cercherò di imparare.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Guarda, qui nella mia zona, non si trovano più appartamenti da affittare con contratti "normali" perché tutti o quasi si sono buttati sugli affitti brevi

Mi contattano sia privati che Società che cercano, come te, un appartamento da affittare per poterlo sublocare per brevi periodi, anche con pagamenti dei canoni anticipati annualmente.
Fatto sta che a livello economico, soprattutto con i nuovi obblighi e i costi relativi alle inserzioni, i costi relativi alle utenze e agli altri servizi, non è che sia così tanto conveniente a meno di avere più immobili vicini da poter gestire

Il privato che vuole affittare stagionalmente, comunque, ha già diverse società private che operano in tal modo, quindi ancor più diventa difficile se parti da 0

Poi saprai già che se ti arriva un ospite con un paio d'ore di ritardo lo devi aspettare, se in casa non "capisce" come funziona un elettrodomestico o peggio, non sa dove sono gli interruttori di gas/luce o altro, devi andare a girargli la manovella.... e così via dicendo.

Può essere un bel lavoro e redditizio ma per esserlo devi chiaramente averne un bel po' di appartamenti, altrimenti potrebbe essere solo un hobby che può diventare una scocciatura
 

casam

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Guarda, qui nella mia zona, non si trovano più appartamenti da affittare con contratti "normali" perché tutti o quasi si sono buttati sugli affitti brevi

Mi contattano sia privati che Società che cercano, come te, un appartamento da affittare per poterlo sublocare per brevi periodi, anche con pagamenti dei canoni anticipati annualmente.
Infatti il mio timore è proprio quello di trovare un mercato già saturo. Allo stesso tempo vedo che scrivi da Desenzano del Garda, immagino che in zone del genere sia praticamente impossibile iniziare un'attività di questo tipo senza un buon network di conoscenze.

La mia idea è rivolta maggiormente a grandi città al momento, dove l'economia non gira tutta intorno al turismo, in alcune città vi sono aree ben collegate dove i prezzi degli affitti lunghi sono sicuramente alti, ma credo vi sia ancora spazio per creare un margine fra affitto e sublocazione a breve termine.

Allo stesso tempo la variabilità di spese come elettricità e gas sono quelle che possono far svanire tutto il margine....
 

casam

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Posso chiederti la zona? Interessava anche a me questo mercato dei subaffitti...
Ancora le sto analizzando, comunque credo una città dove gli immobili non costino troppo ed abbia un flusso di turisti o eventualmente persone che abbiano bisogno di un posto dove stare per pochi giorni per motivi lavorativi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto