linda251

Membro Attivo
Privato Cittadino
devo affittare un appartamento con tre camere da letto, il proprietario mi chiede un consiglio: lui vorrebbe affittare per brevi periodi (circa 1 anno), perchè, dice lui, vuole verificare le persone che si mette in casa....
Scusate la mia inesperienza, per ora, gli ho proposto l'unico che mi sembrava più indicato il 3+2. Preferirebbe qualcosa di più breve ma quale si puo' fare?
Il contratto ad uso transitorio non credo sia possibile in quanto richiede la motivazione di transitorietà (ed in questo caso quale sarebbe???)
 

MaxMatteo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ti rispondo invertendo il tuo processo logico...
parti con un transitorio di 12 mesi, motiva la transitorietà (es uso di un familiare dell'appartamento).
al termine venuta meno la transitorietà (;) :^^:) il contratto automaticamente si trasforma in un 4+4...
diversamente (;)) basta che trasferisca la residenza del familiare all'interno dell'abitazione precedentemente affittata (oppure ne intesti le utenze) per un periodo di 2/3 mesi per poi riaffittare...
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
con qualsiasi contratto che andrai a fare, se il conduttore non è una persona "giusta" per il locatore, quest'ulitmo avrà problemi, anzi con un contratto non regolare, maggiori saranno i problemi!
Io personalmente consiglio sempre il contratto 4+4 o 3+2 .
 

elio

Membro Junior
se lo fai davanti a un sindacato, puoi scegliere una data diversa,specificando che è il futuro inquilino a volere una data diversa
 

Luni

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti mi riallaccio a questa domanda: ho trovato un'appartemento che mi interessa ma dentro c'è l'inquilino senza contratto al nero quindi che cmq, a detta del proprietario, paga sempre regolarmente eccetto questi ultimi 3 mesi che ha avuto problemi di salute...(mah...):confuso:

Il problema si pone in quanto non sono sicura, al momento del possibile acquisto, che lui se ne vada. Le soluzioni pensate sono due:
1: io e il mio ragazzo non abbiamo fretta di tornarci quindi potremmo anche tenerci l'inquilino facendogli un contratto regolare però tra un annetto vorremmo viverci noi quindi avvisarlo che ha un anno di tempo per organizzarsi. In quel caso devo fargli per forza il contratto 4 + 4 oppure esistono altri contratti che posso valutare? Nel caso lui non se ne voglia andare come facciamo?
2: faccio una proposta al proprietario ma dichiaro fin da subito che comprerò la casa vuota quindi lui si prende le beghe di mandare via l'inquilino così evito le rogne visto che non gli ha fatto il contratto regolare??

Chiedo aiuto a voi perchè sono ignorante in materia ed è la prima volta che affronto questa situazione.
Resto in attesa e grazie in anticipo a chi saprà rispondermi! :D
Lunia
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
luni,
io ti consiglio due ed uniche soluzioni:
la prima che il proprietario ti vende un immobile libero da persone;
la seconda che il proprietario ti vende un immobile occupato con un contratto regolare in essere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto