nanni68

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buona sera
sono alle prese con la dichiarazione di successione di mio padre morto a gennaio.
Nell'asse ereditario compare una casa di campagna e quando faccio la visura risulta proprietaria per 1/4 la madre morta nel 1960.
Come posso fare per attribuire interamente la casa a mio padre e procedere con la successione?
Purtroppo non trovo la successione che è stata fatta ( ammesso sia stata fatta) nel 1960 e in catasto mi hanno invitato a verificare in agenzia delle entrate all'ufficio registro se era stata fatta e farsi rilasciare copia . Ho perso una mattina in Agenzia e ho solo ottenuto il codice fiscale della nonna morta nel 1960 e devo ritornarci per rifare la richiesta ma continuo ad chiedermi a cosa serve il codice fiscale postumo visto che nel 1960 non esisteva e quindi non è possibile alcuna associazione in archivio

Grazie mille
 
M

marcellogall

Ospite
La cosa migliore da farsi è rivolgersi ad un professionista che chiederà la documentazione alla Conservatoria dei registri immobiliari e farà successivamente i passi necessari.
Le visure catastali non danno la certezza della proprietà e non sono probanti.
Se vuoi fare da solo, ma non te lo consiglio, vai alla Conservatoria e chiedi personalmente la documentazione.
Le visure alla Conservatoria possono anche essere fatte online.
 

vittorio82

Membro Junior
Agente Immobiliare
scusami ma gli altri 3/4 a chi risultano come proprietà? Oltre a questo devi verificare se il bene nel 1960 andava in eredità soltanto a tuo padre o se c'erano altri eredi, per quanto riguarda la quota di tua nonna sei sicura che risulta proprietaria e non magari usufruttuaria? In ogni caso penso che tu possa richiedere anche una visura storica sull'immobile e nel caso fare riferimento alla conservatoria come consigliava marcellogall
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Che io sappia la strada più breve di come iniziare le ricerche è,tramite nominativo, data di nascita e decesso della nonna fare la richiesta di ricerca della successione a nome suo.

Se la risposta è positiva ed hai gli estremi o ti rechi all'Agenzia del territorio o tramite il servizio on line di richiesta correzione dati catastali, fai correggere il tutto,per poi procedere a successione di tuo padre.

Se la risposta è negativa devi procedere prima alla successione della nonna e relativa voltura per poi procedere a successione di tuo padre.
 

nanni68

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Intanto grazie mille e chiarisco alcuni aspetti:
a) confermo l'immobile risulta di proprietà di mia nonna defunta nel 1960 per 1/4
e i restanti 3/4 di proprietà di mio padre morto a gennaio 2013
b) all'epoca quando mori la nonna rimanevano in vita mio padre e il nonno defunto nel 1990 ma che non risulta avere quote di prporietà ( che abbia rinunciato all'epoca ?)
c) In Agenzia delle Entrate dove ho chiesto di poter cercare la dichiarazioen di successione dell'epoca mi hanno chiesto il codice fiscale della defunta !!

Ultimo quesito alla conservatoria dei registri immobiliare cosa devo chiedefre ; visura Storica ? o altro documento ?

grazie mille
 

vittorio82

Membro Junior
Agente Immobiliare
sono daccordo con salves, l'altro suggerimento che posso dare, prima di andare in conservatoria dei registri, è quello di chiedere una visura ipotecaria sull'immobile dalla quale si possono evincere tutti i trasferimenti di proprietà, relativi all'immobile in questione, di qualsiasi genere es. successione ; compravendita; donazione ecc.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto