Luigi Micheli

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno
Vi scrivo per un chiarimento per la successione di mio padre
Mio padre sposato in comunione aveva ereditato insieme alla sorella la casa di mia nonna e poi acquistato dalla sorella la sua metà, praticamente

Eredità (che non rientra nella comunione dei beni)
PADRE 2/4 bene personale ereditato
SORELLA 2/4 bene personale ereditato

Poi acquistato dalla sorella la relativa parte (essendo in comunione dei beni con mia MADRE)
La visura attuale compare così:

PADRE 1/4 comunione dei beni con mia MADRE
PADRE 2/4 bene personale ereditato
MADRE 1/4 comunione dei beni con mio PADRE

Ora mi trovo a dover fare la successione delle proprietà di mio PADRE, gli eredi sono:
la moglie indicata con MADRE e 3 FIGLI, l’ eredità 1/3 a MADRE e 2/3 divisi tra i 3 FIGLI

il software online dell' agenzia delle entrate mi importa i dati dal catasto solo la quota 1/4 (praticamente solo la prima riga della visura), non sò se è un errore del programma dell' agenzia delle entrate visto che mi importa una sola quota e l' immobile è presente una sola volta nella lista (eventualmente credo che dovrebbe comparire 2 volte con le due quote).
Qui nasce il dubbio sull'importazione incompleta e se devo correggerla sommando gli altri 2/4 (del bene personale) oppure inserire una seconda volta manualmente tutto l' immobile indicando la restante parte 2/4 (praticamente indicando 2 volte lo stesso immobile con le diverse quote: 1/4 e 2/4).

Dubbio su dubbio:
Prima di fare la successione ho controllato i dati nel catasto e avevo trovato degli errori nei dati riportati nella registrazione dell' acquisto in comunione da parte del notaio che ho dovuto far correggere. Già allora volevo unire 1/4 e 2/4 sommandoli indicando direttamente 3/4 e il tecnico del catasto mi ha sgridato dicendomi che devono essere indicati separatamente i bene eredità personale e quelli in comunione.
Non so se essendo morto mio padre posso unire le quote o (rischio un nuovo richiamo dal tecnico del catasto?) e inserirle distintamente in questo modo:

1/4 proprietà in comunione dei beni
PADRE 1/4 (comunione dei beni) per dividerla in 3 quote 3/12 (MADRE 1/12, FIGLI 2/12 quest’ ultima divisa ulteriormente per 3) = 3/36 MADRE +6/36 FIGLI = 3/36 MADRE + 2/36 FIGLIO1 + 2/36 FIGLIO2 + 2/36 FIGLIO3

Usando la stesso denominatore (voglio rendere la cosa più lineare possibile)

2/4 proprietà personale
PADRE 2/4 (bene personale) per dividerla in 3 quote (stesso denominatore) = 6/36 MADRE +12/36 FIGLI = 6/36 MADRE + 4/36 FIGLIO1 + 4/36 FIGLIO2 + 4/36 FIGLIO3

Non sò quale sia la modalità corretta: unire le quote del defunto o continuare a spezzettare il tutto (visure chilometriche)
Se qualche anima pia mi può aiutare

grazie in anticipo
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno
Vi scrivo per un chiarimento per la successione di mio padre
Mio padre sposato in comunione aveva ereditato insieme alla sorella la casa di mia nonna e poi acquistato dalla sorella la sua metà, praticamente

Eredità (che non rientra nella comunione dei beni)
PADRE 2/4 bene personale ereditato
SORELLA 2/4 bene personale ereditato

Poi acquistato dalla sorella la relativa parte (essendo in comunione dei beni con mia MADRE)
La visura attuale compare così:

PADRE 1/4 comunione dei beni con mia MADRE
PADRE 2/4 bene personale ereditato
MADRE 1/4 comunione dei beni con mio PADRE

Ora mi trovo a dover fare la successione delle proprietà di mio PADRE, gli eredi sono:
la moglie indicata con MADRE e 3 FIGLI, l’ eredità 1/3 a MADRE e 2/3 divisi tra i 3 FIGLI

il software online dell' agenzia delle entrate mi importa i dati dal catasto solo la quota 1/4 (praticamente solo la prima riga della visura), non sò se è un errore del programma dell' agenzia delle entrate visto che mi importa una sola quota e l' immobile è presente una sola volta nella lista (eventualmente credo che dovrebbe comparire 2 volte con le due quote).
Qui nasce il dubbio sull'importazione incompleta e se devo correggerla sommando gli altri 2/4 (del bene personale) oppure inserire una seconda volta manualmente tutto l' immobile indicando la restante parte 2/4 (praticamente indicando 2 volte lo stesso immobile con le diverse quote: 1/4 e 2/4).

Dubbio su dubbio:
Prima di fare la successione ho controllato i dati nel catasto e avevo trovato degli errori nei dati riportati nella registrazione dell' acquisto in comunione da parte del notaio che ho dovuto far correggere. Già allora volevo unire 1/4 e 2/4 sommandoli indicando direttamente 3/4 e il tecnico del catasto mi ha sgridato dicendomi che devono essere indicati separatamente i bene eredità personale e quelli in comunione.
Non so se essendo morto mio padre posso unire le quote o (rischio un nuovo richiamo dal tecnico del catasto?) e inserirle distintamente in questo modo:

1/4 proprietà in comunione dei beni
PADRE 1/4 (comunione dei beni) per dividerla in 3 quote 3/12 (MADRE 1/12, FIGLI 2/12 quest’ ultima divisa ulteriormente per 3) = 3/36 MADRE +6/36 FIGLI = 3/36 MADRE + 2/36 FIGLIO1 + 2/36 FIGLIO2 + 2/36 FIGLIO3

Usando la stesso denominatore (voglio rendere la cosa più lineare possibile)

2/4 proprietà personale
PADRE 2/4 (bene personale) per dividerla in 3 quote (stesso denominatore) = 6/36 MADRE +12/36 FIGLI = 6/36 MADRE + 4/36 FIGLIO1 + 4/36 FIGLIO2 + 4/36 FIGLIO3

Non sò quale sia la modalità corretta: unire le quote del defunto o continuare a spezzettare il tutto (visure chilometriche)
Se qualche anima pia mi può aiutare

grazie in anticipo
Credo che sia un posto complicatissimo, ci vuole carta e penna per segnarsi i punti salienti e tanta tanta motivazione per ipotizzare una risposta, secondo me è meglio che affidi la successione ad un professionista, in bocca al lupo.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Credo invece sia molto più semplice di quanto teme il ns Giuseppe di Massa:
certamente era corretto distinguere la quota di bene personale dalla quota in comunione. Dopo il decesso di tuo padre, tutta la sua proprietà va in successione agli eredi. Indipendentemente dall'origine. (la quota in comunione con tua madre è già scorporata: salvo un contorto acquisto dalla sorella)
Quindi puoi tranquillamente considerare che cadono in successione i 3/4 della casa, in unica riga: le successive divisioni ed il comun denominatore dimostri di saperli fare.

"Non considererei" un vincolo ciò che la procedura SW importa in automatico: baderei alla sostanza: gli automatismi servono per facilitare, spero non diventino un vincolo contro logica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto