feffe

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera, ho bisogno di un chiarimento è spero che ci sia qualcuno che mi possa aiutare.
Dovrei fare una successione di un terreno agricolo. Premetto che nel mio piccolo paese le persone si cedevano i beni con una stretta di mano. A mio nonno è stato assegnato da un parente un piccolo terreno agricolo, che lui ha coltivato tutta la vita. Facendo le carte per la successione ci siamo accorti che era intestato a tutti i discendenti del precedente proprietario. Siccome un tecnico mi dice che c'è bisogno della sentenza del giudice per l'usucapione. Mentre un altro dice che è sufficiente una dichiarazione che attesti l'uso indisturbato e continuato per 20 anni. Quest'unltimo ha già fatta questa procedura per una mia zia, deceduta tempo prima.
Il mio dubbio è questo: se ha ragione l'ultimo tecnico, oppure bisogna contattare avvocato, giudice, testimoni ecc con un esborso maggiore del valore del terreno 300mq.
Ringrazio chi mi saprà dare una risposta
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il mio dubbio è questo: se ha ragione l'ultimo tecnico
Ha ragione a grandi linee l'ultimo tecnico, nel senso che non serve sentenza, ma il terreno va inserito nella dichiarazione di successione, specificando che è stato acquisito dal de cuius per usucapione.
Leggi qui una spiegazione:
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ha ragione a grandi linee l'ultimo tecnico, nel senso che non serve sentenza, ma il terreno va inserito nella dichiarazione di successione, specificando che è stato acquisito dal de cuius per usucapione.
Leggi qui una spiegazione:
Soluzione altamente consigliabile a condizione però che gli interessati siano fra di essi non in contrasto.
 

feffe

Membro Attivo
Privato Cittadino
Certo; ci si ritrova nella stessa situazione del de cuius, che ha usucapito ma non ha ufficializzato l'acquisizione .
Grazie delle risposte, quindi una volta fatta regolare successione cosa consigliate di fare? il terreno usucapito va acquisito mediate sentenza del giudice o si deve andare da un notaio?

Inoltre controllando l'estratto di mappa, la particella è utilizzata metà da mio nonno è metà da un altra persona. La vecchia parente pare avesse affidato il terreno metà per uno. Con questa persona siamo in buoni rapporti... cosa converrebbe fare?
La mia idea era fare noi l'usucapione di tutto il terreno ed eventualmente pagare a metà per il frazionamento ed il notaio. Come potrei fare altrimenti?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto