seraf

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,
ho un problema su cui vorrei se possibile chiarimenti:un mio parente è affittuario di un terreno agricolo da oltre 30 anni, da circa due anni uno degli eredi ha esercitato il diritto di usucapione, entrando in pieno possesso dopo i sei mesi, lo stesso ha venduto il terreno, senza interpellarci.
L'affittuario continua ancora oggi ad occuparsi del terreno; l'attuale proprietario dopo solo un anno e 4 mesi intende venderlo nuovamente proponendo all'affittuario di acquistarlo. Vengo al dunque: E' possibile che gli altri eredi del primo proprietario abbiano o possano vantare diritto di opposizione contro l'usucapione esercitata?
Il mio parente interessato all'acquisto, incorre nell'incauto acquisto?
Cosa può rischiare? Ci sono dei termini entro i quali gli altri eredi possono opporsi all'usucapione?
Spero in un vostro aiuto, grazie
Seraf
 

cautandero

Membro Junior
Il diritto di usucapione viene sancito da una sentenza. Se la sentenza è stata emessa e nessuno ha fatto opposizione e la stessa è passata in cosa giudicata nessuno si può più opporre acchè colui che si è avvalso dell'usucapione trascriva presso la Conservatoria del Registri Immobiliari competente la sentenza, intestandosi in tal modo l'iimobile. Del quale successivamente può farne quello che crede: venderlo, donarlo, lasciarlo in eredità, ecc.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto