1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. seraf

seraf Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve a tutti,
    ho un problema su cui vorrei se possibile chiarimenti:un mio parente è affittuario di un terreno agricolo da oltre 30 anni, da circa due anni uno degli eredi ha esercitato il diritto di usucapione, entrando in pieno possesso dopo i sei mesi, lo stesso ha venduto il terreno, senza interpellarci.
    L'affittuario continua ancora oggi ad occuparsi del terreno; l'attuale proprietario dopo solo un anno e 4 mesi intende venderlo nuovamente proponendo all'affittuario di acquistarlo. Vengo al dunque: E' possibile che gli altri eredi del primo proprietario abbiano o possano vantare diritto di opposizione contro l'usucapione esercitata?
    Il mio parente interessato all'acquisto, incorre nell'incauto acquisto?
    Cosa può rischiare? Ci sono dei termini entro i quali gli altri eredi possono opporsi all'usucapione?
    Spero in un vostro aiuto, grazie
    Seraf

2. cautandero

cautandero Membro Junior

Privato Cittadino
    Il diritto di usucapione viene sancito da una sentenza. Se la sentenza è stata emessa e nessuno ha fatto opposizione e la stessa è passata in cosa giudicata nessuno si può più opporre acchè colui che si è avvalso dell'usucapione trascriva presso la Conservatoria del Registri Immobiliari competente la sentenza, intestandosi in tal modo l'iimobile. Del quale successivamente può farne quello che crede: venderlo, donarlo, lasciarlo in eredità, ecc.

A seraf piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina