H&F

Membro Assiduo
Professionista
Quindi se ho capito:
il costruttore, in posseso di posti auto e villini con maggior mq, comunica all'amministratore di divide le quote in parti uguali, l'amministratore esegue e io per pagare "il giusto" devo richiedere ad un geometra di ricalcolare le quote millesimali.

Posso diffidare l'amministratore ad non emettere più bollettini a mio nome in qaunto calcolati con millesimi non corretti ?

Grazie
Si contesta all'amministratore la questione e digli di indire l'assemblea per discutere la questione millesimi. Poi in assemblea potete decidere cosa fare. Si può anche trovare un compromesso realistico su cui tutti concordano senza ricorrere ad un tecnico. Il Codice Civile stabilisce che le spese condominialei si pagano in : in base al valore delle unità immobiliari. I millessimi sono un riferimento, altri usani la rendita catastale od i mq. E' un sistema convenzionale di riferimento.

Il costruttore voterà in assemblea come condomino
 

gubossa

Membro Attivo
Professionista
Devi chiedere all'amministratore sulla base di quale criterio ti addebita quote di gestione. In mancanza di una risposta fai una visura catastale, acquisisci le rendite di tutti i cespiti facenti parte del complesso, chiedi (è tuo diritto) di conoscere l'intera spesa da dividere tra tutti e ripartiscila tu in funzione delle rispettive rendite catastali (E' una semplice proporzione).
Gli manderai questa quota con la relativa spiegazione, in attesa che si facciano le tabelle millesimali. Se contesta o ti ingiunge il pagamento, lascialo fare: il giudice ti darà ragione sicuramente.
 

fabrizio64x

Membro Attivo
Privato Cittadino
Devi chiedere all'amministratore sulla base di quale criterio ti addebita quote di gestione. In mancanza di una risposta fai una visura catastale, acquisisci le rendite di tutti i cespiti facenti parte del complesso, chiedi (è tuo diritto) di conoscere l'intera spesa da dividere tra tutti e ripartiscila tu in funzione delle rispettive rendite catastali (E' una semplice proporzione).
Gli manderai questa quota con la relativa spiegazione, in attesa che si facciano le tabelle millesimali. Se contesta o ti ingiunge il pagamento, lascialo fare: il giudice ti darà ragione sicuramente.

faro così
grazie
 

fabrizio64x

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve,
ho preso le rendite di tutte le proprietà e ho calcolato la percentuale di incidenza sui millesimi totali ed ho ottenuto un valore (4,63) . poi ho voluto fare u'altro esperimento.
ho preso i mq che ho trovato sulle rendite e ho ottenuto un valore leggermente più basso (4,29)
La formula usata è stata (totale rendita proprietà)/(totale rendita generale)*(millesimi generali).
E' corretto ?
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Potrebbe un compromesso equo. Per sicurezza andrebbe fatto per tutti gli immobili e vedere se si mantiene grossomodo la proporzione. Hai detto che ci sono dei posti macchina del costruttore anche ?
 

fabrizio64x

Membro Attivo
Privato Cittadino
si, ho fatto così per tutti gli immobili e grossomodo il valore non cambia di molto.
mi si addebitava in millesimi un valore di 4,750 quando nei due calcoli ottengo 4,63 e 4,29, questo perchè i parcheggi era suddivisi per le proprietà.
 

fabrizio64x

Membro Attivo
Privato Cittadino
diciamo poca roba circa 1 €, ma non è per il costo quanto perchè in questo modo vi è traccia dei parcheggi , cosa che al momento non sono mensionati.
Sarebbe curioso capire il perchè ?
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
La posizione dei parcheggi andrebbe chiarita sotto tutti i punti di vista anche perchè un domani potrebbe essere necessaria la manutenzione di essi : chi pagherebbe e quanto ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto