fabrizio64x

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno, spero sia questa la sezione corretta per la domanda che sto per formulare.

Ho acquistato un villino in un piccolo "borgo" all'interno di una Comunità.
Questo borgo ha come millesimi un valore di 34 ed è composto da 7 villini con diversi mq.
Il costruttore è tenuto a presentare una ripartizione millesimale o come ha detto lui si può dividere tutto per 7 ?
Grazie

Fabrizio
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se gli immobili non sono perfettamente uguali, il costruttore deve effettuare sicuramente la ripartizione millesimale, perchè immagino che abbiano delle zone in comune, trattandosi di un borgo.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Nel rogito di vendita è citato il numero di millesimi afferenti il tuo alloggio ?
Cioè siamo in presenza di millesimi contrattuali ?
Da ciò possono discendere diverse considerazioni.
 

gubossa

Membro Attivo
Professionista
Non è obbligatorio che il costruttore indichi nel rogito la caratura millesimale di un cespite. Allo stato interessa la valutazione ai fini catastali.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
La tabella millesimale è vero che lungi dal dipendere qualsivoglia valore economico della singola unità immobiliare, è solo un prospetto numerico espresso in millesimi che indica la quota di comproprietà delle parti comuni che viene attribuita ad ogni porzione di immobile, ne scaturisce la misura in cui ogni condomino è chiamato a contribuire alle spese di manutenzione e conservazione, ma deve essere predisposta dall'originaio proprietario o dal costruttore, vanno indicate nel rogito con il regolamento condominiale, che di fatto viene accettato. In mancanza di tabelle redatte del costruttore le tabelle millesimali andranno redatte dall'assemblea con il consenso unanime di tutti i condomini.
 

fabrizio64x

Membro Attivo
Privato Cittadino
SAlve,
nel rogito non vi è traccia di quote millesimali.
il costruttore ha detto che vuol dividire il tutto per 7, ma all'interno del borgo oltre ad avere i mq dei giardini diversi da 200 a 770 mq, ci sono anche le parti comuni, il verde pubblico, e 4 parcheggi di proprietà del costruttore (il tutto rientra nei millesimi totali).
grazie per gli eventuali aiuti.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
E' la legge che proprio ai fini della quantificazione in concreto della contribuzione nelle spese, attribuisce al regolamento di condominio il compito di precisare il valore proporzionale di ciascuna proprietà in rapporto all'intero edificio. Ma il costruttore avrebbe dovuto farlo prima, non dopo. Dopo spetterà all'assemblea. Sarete voi ad incaricare un tecnico, di solito un geometra che in base al regolamento condominiale, farà scaturire le tabelle millesimali, in relazione al volume, ai vani e all'uso che ne viene fatto.
 

gubossa

Membro Attivo
Professionista
Non esiste alcuna disposizione di legge che obbliga il costruttore che vende appartamenti in uno stabile ad uso condominiale ad indicare nel regolamento le quote millesimali dei singoli appartamenti, e tantomeno a redigere e registrare un regolamento di condominio.
27/02/2012)
Cass, sez. II Civile, sentenza n. 2742 del 23/02/2012
L'art. 1138 cod. civ. si limita a stabilire che la formazione del regolamento, per disciplinare l'uso delle cose comuni e la ripartizione delle spese, è obbligatoria quando il numero dei condomini è superiore a dieci, ma non pone affatto l'obbligo della sua redazione a carico del venditore delle singole unità abitative di cui è composto il condominio, che sia anche costruttore dello stabile. La conclusione che un tale obbligo ricada su quest'ultimo e non, come invece appare logicamente implicito nella norma, a carico dei singoli condomini, costituisce, pertanto, un palese errore di interpretazione ed applicazione del dettato normativo, del tutto priva di fondamento giuridico.
 

fabrizio64x

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quindi se ho capito:
il costruttore, in posseso di posti auto e villini con maggior mq, comunica all'amministratore di divide le quote in parti uguali, l'amministratore esegue e io per pagare "il giusto" devo richiedere ad un geometra di ricalcolare le quote millesimali.

Posso diffidare l'amministratore ad non emettere più bollettini a mio nome in qaunto calcolati con millesimi non corretti ?

Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto