• Creatore Discussione Utente Cancellato 83485
  • Data di inizio

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non puoi operarti da solo, serve il chirurgo (forse tra un secolo ci sarà un robot ma non oggi). Non puoi fare psicoterapia da solo, parlo della mia professione, serve lo psicoterapeuta
Questo non giustificherebbe spendere molto per un taglietto , o per due chiacchiere nel tuo studio…in fondo è quello che fai.
Mi pare che tu contestassi soprattutto l’entità della provvigione: come per il chirurgo e il notaio, non si deve vedere solo il lavoro che viene fatto per te, ma tutto quanto è servito, in termini di studio, applicazione, esperienza e capacità personali, per poterlo fare.
E’ vero, l’agente non è indispensabile: meglio per te, come detto, potrai risparmiare comprando privatamente.
Se non ci riesci, perché i tuoi concittadini non vogliono vendere privatamente, ecco che ti serve un agente…che quindi è indispensabile…
 
Ultima modifica:

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera,

sto cercando di comprare la mia prima casa in una cittadina della Romagna di 55.000 abitanti. Il mercato locale offre tutte le tipologie di immobili possibili. Ho un budget di 280-300k e mi serve un quadrilocale (140-200mq massimi), semi indipendente o in una palazzina con poche unità, in zona centrale o semi centrale. Sono disposto a ristrutturare se necessario. L'importante è che ci sia modo di dedicare una parte ad uso professionale, perché sono uno psicoterapeuta e preferisco avere lo studio in casa.
Dopo diversi mesi di ricerche mi chiedo quali sia esattamente il valore aggiunto degli AI, e quindi il motivo per cui dovrei pagarli, considerando che ad oggi l'unica prestazione svolta da loro è stata fornirmi delle planimetrie di immobili che ho trovato da solo su internet e fissare appuntamenti per case che io ho chiesto di visitare.
In pratica se esistesse un mezzo di comunicazione immediata tra venditori e acquirenti, la figura dell'AI, per quanto riguarda la mia esperienza fino ad oggi, sarebbe assolutamente inutile.

Sono aperto al confronto e vi ringrazio dell'attenzione.
Intanto hai trovato l'annuncio on line messo dall'agente immobiliare, credo. Al prezzo che l'agente è riuscito a concordare con la proprietà, magari dopo mesi, per arrivare a proportelo al giusto prezzo di mercato.
Magari le planimetrie che ti forniscono sono frutto di una pratica tecnica, che fortunatamente è stata sollecitata dall'agente immobiliare nel fare le proprie verifiche preliminari, altrimenti privatamente se ne sarebbe accorto il notaio dopo che avevi versato la caparra ( a quel punto avresti dovuto rivolgerti ad un forum di avvocati...). Qualcuno avrà risposto alla tua telefonata quando hai chiamato per vedere l'immobile, spesso i privati sono liberi "ore pasti" e qualcuno ti avrà accompagnato a vedere l'immobile, assicurandoti di non essere aggredito da un ladro, maniaco o di non essere nelle mani di un truffatore, l'agente avrà un'agenzia, dove ti fa firmare dei moduli per fare la proposta, moduli depositati in camera di commercio, scritti in modo da garantire i diritti dei consumatori , privatamente lasci un assegno a qualcuno con "due righe.
L'agenzia è assicurata, la RC è obbligatoria, se compri con una agenzia, sbaglia l'agenzia, paga l'assicurazione, se compri da solo/a e sbagli tu, paghi tu. L'agenzia ha il mediatore creditizio se ti serve, l'architetto con cui collabora a disposizione per progettare/verificare/rassicurare, ha rapporti con alcuni notai per l'analisi della pratica e per un buon preventivo.
L'agenzia ti farà firmare moduli per la privacy e l'antiriciclaggio, permetterà pagamenti solo tracciati e ne terrà copia, trasmettendo tutto al notaio e tenendo tutto a disposizione delle autorità se servisse, a garanzia delle parti.
Questo è solo ciò che mi viene in mente in 5 minuti
 
U

Utente Cancellato 80257

Ospite
Venerdì sera...
Sono dispostissimo ad ascoltare tutti e mettermi in iper discussione, servono solo professionisti che mi facciano capire il loro ruolo nel 2021
Lo puoi chiedere alla mia cliente che ha acquistato da poco e non ha fatto nemmeno una chiamata al Notaio (fatto tutto io), oppure alla parte venditrice che l’accesso agli atti in comune glielo fatto io, o al Notaio al quale ho dovuto spiegare io a cosa fosse riferito quel “mezzo pezzo di terreno”, in quanto lui non sapeva cosa fosse perché non conosce l’immobile, ed era il posto auto… ma di cosa parliamo? Forse tu sei “avanti” ma non tutti sono così… oppure chiedi ad altri miei clienti, ho dovuto inviare io tutti i documenti alla banca, ai periti, ai notai, APE fatte fare da un mio collaboratore, ecc ecc… parliamo del nulla. Sei avanti, fai da solo! Ma non venire qui dopo, a chiedere consigli. Nessuno si fa pagare a fine visita, ma alla conclusione dell’affare, che ha delle variabili di cui tu nemmeno sei a conoscenza. Ti saluto. E non venire “a casa mia” a dirmi che sono inutile. Grazie. (Casa mia, si fa per dire…)
 
U

Utente Cancellato 83485

Ospite
Lo puoi chiedere alla mia cliente che ha acquistato da poco e non ha fatto nemmeno una chiamata al Notaio (fatto tutto io), oppure alla parte venditrice che l’accesso agli atti in comune glielo fatto io, o al Notaio al quale ho dovuto spiegare io a cosa fosse riferito quel “mezzo pezzo di terreno”, in quanto lui non sapeva cosa fosse perché non conosce l’immobile, ed era il posto auto… ma di cosa parliamo? Forse tu sei “avanti” ma non tutti sono così… oppure chiedi ad altri miei clienti, ho dovuto inviare io tutti i documenti alla banca, ai periti, ai notai, APE fatte fare da un mio collaborare, ecc ecc… parliamo del nulla. Sei avanti, fai da solo! Ma non venire qui dopo, a chiedere consigli. Nessuno si fa pagare a fine visita, ma alla conclusione dell’affare, che ha delle variabili di cui tu nemmeno sei a conoscenza. Ti saluto. E non venire “a casa mia” a dirmi che sono inutile. Grazie. (Casa mia, si fa per dire…)

Addirittura siamo arrivati all'agente immobiliare che spiega al notaio come fare il suo lavoro 😂😂
Ma vedo anche molti esperti in chirurgia e psicanalisi, gli statisti con ori olimpici alle spalle arrivano dopo pranzo?
Va bene, meglio lasciar perdere, non credevo di sollevare questo polverone facendo semplicemente notare che siete ad altissimo rischio di obsolescenza (come circa il 20% delle attuali professioni da qui a 20 anni, non sentitevi soli). Mi spiace avervi toccato la coda di paglia. Se volevate provare a convincermi del fatto che effettivamente fate qualcosa di diverso da quello che possono fare i privati tra loro, e che già fanno, non avete raggiunto lo scopo.

Grazie comunque del vostro tempo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino

sgaravagli

Membro Assiduo
Addirittura siamo arrivati all'agente immobiliare che spiega al notaio come fare il suo lavoro
qui dimostri la tua ignoranza e blocco mentale agli stereotipi che ti ha inculcato la società......... ora capisco la tua domanda che è volutamente sarcastica........ fai l'analista che per stereotipo è un soggetto che fa le parole crociate mentre un disgraziato racconta i suoi disagi.... e alla fine 90 ero di parcella per 3/4 d'ora di prese per i fondelli !!!! se siamo inutili noi voi cosa siete? pressappoco degli stregoni o maghi modernizzati!!!!
 

Perizio

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Conoscendo i meccanismi uno può comprarsi un auto usata da solo.
Dipende dalla persona se ha voglia o meno oppure abbia l occasione per occuparsene da solo oppure rivolgendisi ad un rivenditore che gliela venderà a qyalcosa in più.
Ma no... Non è una cosa esattamente paragonabile al mercato immobiliare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto